23 luglio 2019

IRON CAFE RACER RSD FEAT LINO SANTOBELLO











Pubblico con estremo piacere questa IRON CAFE RACER, voluta e realizzata dal suo owner Lino Santobello per tre ragioni preciseLa prima: quando il genietto californiano iniziò a produrre i suo accessori, espressi chiaramente la convinzione che sarebbe stata una bella strada, anche se non proprio economica, quella di comporre una sporty all made by RSD Parts. La seconda: i pezzi nel loro insieme non sono un’accozzaglia fine a se stessa ma, se ben miscelati, fanno una cafe racer pazzesca. La terza ragione, forse la più importante: considerato la tante sporty di dubbio gusto che si vedono in giro, questa potrebbe essere una soluzione alternativa al rischio scempio. Perché dobbiamo dirla tutta ragazzi: è vero che siamo liberi di fare quello che vogliamo con le nostre moto e i nostri soldi ma è altrettanto vero che non siamo tutti nati designer di moto. Io per primo: per la realizzazione della mia R Bettina mi sono rifatto ad una sporty già esistente, senza avere la presunzione di creare nulla di nuovo. 

La CR di Lino è forse la massima espressione del concetto appena espresso: non solo alcuni dei componenti da catalogo RSD, ma la quasi totalità della moto è composta da pezzi made in Usa. Semi manubri, pedane arretrate, cerchi, comandi, filtro, leve, cover teste, dischi, pinze freno e chi più ne ha più ne metta. THAT'S COOL. 

Mi sarebbe piaciuto vedere questa sporty al meeting: anzi avrei proposto al proprietario di esporla nel Circle perché non capita spesso di imbattersi in moto come questa CR. Solo lo scarico e le sospensioni posteriori sono di provenienza diversa; un due in uno by Kodlin e ammortizzatori Bitubo con serbatoio separato, peraltro azzeccatissimi entrambi. In sintesi, faccio i miei complimenti a Lino; davvero una sporty elegante, originalissima e a suo modo unica. Fossi in lui manderei due foto a Roland.

21 commenti:

  1. Anche il puntale è di Kodlin. I pezzi di RSD sono una garanzia di qualità e buon gusto.... Certo che solo di pezzi aftermarket in questa moto si arriva (forse supera!!) il valore di una 883 usata!!!! Non capisco che tutti i pezzi sono RSD e non ha montato il più riuscito del catalogo, lo Slant 2 in 1!!!!!
    Andrea GATE

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  2. Condivido con quanto scritto dal blogger. Una soluzione di garanzia di riuscita di una sporty con i controfiocchi. la spesa non è di certo di poco conto ma il risultato li vale tutti. mi piace davvero tantissimo. i cerchi sono spettacolari.

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  3. Ho guardato e riguardato le photo banner e una cosa è sicuro. tante belle sporty ma anche tante moto che reputo rovinate. ben vengano idee come questa di lino. e non dite che è troppo facile prendere dei pezzi e montarli perchè non è vero. Molti pensano di sapre fare di meglio manco fossero tutti abnormal o fustinoni.
    Mario da Pescare felice proprietario di 1200s

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  4. Premetto che i componenti RSD sono forse quelli che preferisco in assoluto. Personalmente non avrei fatto tutte le scelte del possessore di questa moto, ma il risultato è di sicuro impatto. Concordo con Andrea sullo scarico Slant. Non mi fanno impazzire le pedane arretrate montate su motore e avrei evitato l'adesivo al centro dello strumento. Si tratta di piccolezze che sicuramente non compromettono il risultato finale.
    Per quanto riguarda il ragionamento sul "buon gusto" delle modifiche, concordo con Paolo: personalmente ho sempre cercato di rispettare lo "spirito" dello Sportster senza stravolgerne nè la filosofia nè la funzionalità. Però mi sembra che spesso vengano premiate moto che oramai dello Sportster hanno ben poco (i.e. rigidi, chopper, aspiranti Touring e così via).

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  5. Bello sportster a me piace, sicuramente sono stati utilizzati pezzi di pregio tra RSD e kodlin e questo aiuta anche se non è sinonimo di buon risultato infatti il pasticcio è sempre dietro l'angolo!
    L'unica cosa un po' sotto tono è la verniciatura globale della moto, secondo me il nero opaco non rende giustizia al progetto.
    Comunque complimenti al proprietario per il lavoro svolto!
    Gian Marco

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  6. Bellissima, non aggiungo altro.
    Complimenti a Lino da parte mia.
    maurizio 883r

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  7. Senza nulla togliere a tutti i pezzi RSD che sono di gran pregio, ma ciò che fa la differenza su questa moto è il 2in1 kodlin!
    Ronnie

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  8. Bellissima e curata in ogni dettaglio!vista però la strada intrapresa urge un codone monoposto...

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  9. Moto di notevole impatto, sicuramente ben fatta come stile e cura dei dettagli,ma a mio parere è senza personalità...moto ricca ma povera d'animo...in pratica un catalogo su ruote

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    1. Non sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi. Meglio montare accessori dello stesso catalogo con un senso come questa che prendere di qua e di la senza un idea. Per me è invece stupenda.
      hard77

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  10. Ciao a tutti sono il proprietario della sporty ..premettendo che come spesso accade a ognuno di noi piace più uno stile piuttosto che un altro e tenendo di conseguenza conto che in funzione del proprio gusto personale ci si muove nei meandri dell’aftermarket .di conseguenza diventa sempre difficile coniugare parti e componenti che insieme riescano a dare una visione d’insieme che tenga ben fisso quale fosse il progetto iniziale..a mio modesto parere una delle difficoltà maggiori risiede proprio in questo..o quanto meno una delle difficoltà da me riscontrata..infatti i pezzi che si sono susseguiti sulla moto prima di aver appagato pienamente il proprio gusto sono stati innumerevoli..(chiamiamolo errori)e forse ancora oggi molte delle parti le sostituirei con altre..magari della stessa casa ,magari con differenza di serie o di finitura del materiale utilizzato dal contrast cut,magari black ops ..e via discorrendo..sono molto d’accordo con chi di voi dice che la verniciatura richiede un upgrade di livello per poter far risaltare in maniera egregia il progetto ..con una livrea studiata ad hoc ma sono dell’idea di farla diventare prima una monoposto a tutti gli effetti cambiando la coda e poi in fine concedersi ad un vestito tutto nuovo..sono sempre d’accordo con chi di voi ritiene che lo scarico slant sarebbe stato in linea con il progetto ..non so dirvi se più giusto perché dava più continuità di linee o giusto creare un punto di rottura con lo scarico di kodlin..ma la scelta nn si è posta visto che lo scarico slant è fuori produzione e la versione nn marchiata Rsd di casa vance&nice nuova risulta meno accattivante e pur sempre una copia di quello Rsd ..a quel punto anche se più costosa la scelta per mantenere questo stile è stata quasi obbilgata..e ad oggi devo dire che forse mi piace di più..forse perché in questo modo ho potuto scoprire altre parti come il puntale che nn molte altre case offrono con un risultato a mio avviso così riuscito...stesso discorso per quanto riguarda la coda ,che è dello stesso costruttore e che è davvero sbalorditiva per il risultato finale..nn per ultimo il motore ....che aime sulla mia sporty é un modesto 883 che necessita di metterci mano in modo importante..mi piacerebbe metterci sotto il motore del 1280 ..che a detta del mio Mec sarebbe una bomba...ma andiamon per gradi perche questa per il mio cancello è una passione totale ma i soldi i che iniziano a ballarci sopra sono davvero importanti..e tutto subito nn si può fare..ovvio che il progetto nn è finito ma facile capire che tutto e subito nn esiste..almeno per me..e visto che comunque sono quattro anni che il progetto è in evoluzione mi posso prendere ancora un po’ di tempo per decidere in che modo evolvere nel progetto..grazie di per complimenti e critiche ..buona strada a tutti

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    1. Hai provato a cercare uno RSD Slant usato? Il Kodlin non è male ma il megafono è veramente troppo "tozzo" e secondo me poco armonizzato con le linee tondeggianti delle HD. Come detto da Michael, toglierei il Bar&Shield sul parafango per sostituirlo con un più sobrio tappino di plastica HD.
      Per quanto riguarda le modifiche di "sostanza" (motore): sono meno evidenti ma molto efficaci. All'inizio ti sembra di avere un'altra moto. Quale sarebbe "il motore del 1280"? I kit che conosco io arrivano fino a 1250 e sono già molto impegnativi... Personalmente mi sono orientato su un più affidabile e sperimentato kit 1200 HD, a cui però ho aggiunto un po' di "trippa" meccanica varia (camme Feuling, valvole trattate TIN, punterie S&S, centralina ThunderMax, etc.)

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    2. Il motore 1280 per la moto di Lino verrà creato ad hoc, non sarà installato "un kit" di produzione. Verrà fatto apposta per rendere la moto ancora più unica.

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    3. Il Mec di fiducia ..grande Fabio!!

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    4. Più che un meccanico, un "creatore" di motori...

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  11. A me piace!!! Ovviamente ci sono cose che cambierei, tipo le frecce posteriori (vetro arancione via) e toglierei il bar e shield sul parafango posteriore. Lo scarico e il puntale Kodlin ci stanno benissimo; credo che i nuovi accessori dedicati alla sportster marchiate Kodlin siano stupende; il kit coda su tutti, unico punto a sfavore è il prezzo!!!
    Sono d’accordo sul lavoro da fare sulla verniciatura!!!
    Michael

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    1. Per le frecce hai perfettamente ragione ,quanto meno per la colorazione..ma quella scelta è stata fatta per rimanere in linea con i particolari già montati,avendole montate anteriormente le avevo scelte uguali ma per il mercato europeo le fanno solo arancioni....ad esempio il bar shield è semplicemente per coprire il foro dove originariamente vi era la targa centrale..per fare un esempio sulle difficoltà nell’assemblare i pezzi..ad esempio davanti pinza freno Rsd dietro nn la fanno per lo sposter..ho dovuto ripiegare su performance machine..nnn è un assurdità?se fai anteriore fai anche il posteriore ?invece no?probabilmente perché riscontrano che nel posteriore in molti lasciano quella eom e per questo motivo nn hanno progettato nulla a riguardo..ci sarebbero molti esempi che si possono fare sulle difficoltà per assemblare pezzi di questo tipo..il californiano in questo senso ha molto incongruenze..però così è!!

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    2. Immagino, gli americani molto spesso si perdono in un bicchiere d’acqua!!!
      Comunque immaginavo che il bar e shield servissi da “tappo” invece per le frecce non sapevo che esistessero solo arancioni!!!
      Michael

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  12. bellissima: a me piace anche tutta nera. complimenti a lino.

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