20 dicembre 2019

NATALE A DUECILINDRI


CON QUESTO POST, AUGURO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG, UN BUON NATALE E UNO STREPITOSO ANNO NUOVO. Ci aspetta un 2020 che si prospetta incandescente. A gennaio si partirà a cannone; la nostra partecipazione al MBE, per la prima volta con uno stand tutto nostro e forse un Duecilindri Special Prize all'interno del bike show di Lowride. More coming soon, come si dice in questi casi.

Nel mentre, AUGURI.


19 dicembre 2019

PUBBLICITA' A TUTTO SPORT FEAT 1200S





Ogni tanto mi piace ripescare qualche vecchia pubblicità firmata da Numero Uno Milano. Oggi è il turno delle locandine promozionali relative al mitico 1200 SPORT, modello prodotto dal 1996 al 2003 e mai più riproposto dalla Motor Co. Le sospensioni regolabili, il doppio disco anteriore e un motore potenziato ne facevano la moto più racing della gamma Sportster. Proprio nei mesi scorsi un bel esemplare di colore bianco è entrato a far parte dei mezzi della Crew: more coming soon.

Osservando le immagini una domanda da porvi mi sorge spontanea: quale scarico preferite tra quelli ritratti? Vance and Hines, Supertrapp o Screaming Eagle. CURIOSO DI LEGGERE LE VOSTRE RISPOSTE.

Vi ricordo che Duecilindri è anche presente sulla piattaforma FACEBOOK E INSTAGRAM con contenuti inediti: support and follow your favourite sporty blog. 

18 dicembre 2019

TC BROS SCRAMBLER SPORTSTER VIDEO




Loro la definiscono una SCRAMBLER anche se non ha dalla sua tutti i dettami che l'appellativo imporrebbe. Ha si gomme tassellate, l'assetto alto e la trasmissione a catena ma per come la vedo io è più un mix di stili diversi. Etichette a parte, questa preparazione realizzata da TC BROS è davvero ben fatta: guardate in questo video le evoluzioni che si possono fare con una sportster.



17 dicembre 2019

SPORTY 4 MARCE CHECCO FEAT PIERLUIGI ALGHISI






Restiamo in tema con il precedente post; parliamo di MOTO DI CARATTERE che non hanno subito stravolgimenti eccessivi dal punto di vista estetico ma che hanno dalla loro un fascino unico. Il più delle volte, mezzi come quello ritratto, possiedono un appeal superiore a ben più blasonate special. Questo sporty 4 marce, di proprietà del milanese FRANCESCO e completamente rivisto da PIERLUIGI ALGHISI è stato protagonista di un articolo nelle scorse settimane. Non ci troviamo di fronte ad un semplice restauro conservativo; oltre agli Ohlins posteriori e alle molle aggiornate davanti anche l’impianto frenante è stato migliorato con un set Performance Machine

Il motore è stato invece pompato a dovere, dopo essere stato smontato in ogni sua parte. Cilindri Hammer Performance 1250 con pistoni Carrillo, alberi a camme Andrews e collettore sempre HP ricavato dal pieno. Carburatore e Bobina Screaming Eagle, teste raccordate flussate e albero bilanciato a dovere. Un radiatore Jagg aiuta il raffreddamento di questo bolide, che rispetto alle foto pubblicate in passato vede il montaggio di alcune carbon parts firmate da 100%Carbon. Tappo scarico e tappo benzina ma anche la cover palpebra fanale: il filtro dell’aria è invece di provenienza Buell. Per inciso, queste ed altre parti in fibra di carbonio le potrete ammirare allo stand Duecilindri al prossimo Motor Bike Expo

NEWS: Ancora un gioiello che scende dal ponte del mitico Pier; proprio con il tecnico bresciano stiamo gettando le basi per un PROGETTO SPORTY TARGATO DUECILINDRI che sveleremo nei prossimi mesi. 

→ Nel mentre spero di poter ammirare la moto di Checco allo Sporty Meeting 2020.

16 dicembre 2019

SIMPLE BUT COOL FEAT SPORTSTER



Semplice, curata ed elegantissima. Prendete un vecchio modello, montate pochi accessori di carattere e scelti con cura, dotatela di sospensioni degne di questo nome e il gioco sarà fatto. Avrete con voi una SPORTY SPETTACOLARE. In barba a tante povere moto realizzate senza un senso compiuto.

Nel mentre ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno lasciato un commento al XMAS VIDEO postato venerdì. 


13 dicembre 2019

DUECILINDRI XMAS VIDEO 2019 FEAT DAVIDE TROTTA




Non ci fermiamo mai. Anche quest'anno grazie al prezioso contributo di DAVIDE TROTTA abbiamo realizzato un XMAS VIDEO. Quello che vedete è il nostro modo di farvi gli AUGURI e per promuovere questa grande passione per le sportster. 

Una folta rappresentanza della Duecilindri Crew si è data appuntamento il primo sabato di dicembre per girare le scene che compongono questa bellissima clip, firmata, ideata e montata da DT PRODUZIONI TELEVISIVE; anche il noto video_maker farà parte del contingente che animerà il nostro stand al MBE 2020. Ricordate: Pad.1 Stand 12h

⇨ Nel mentre, BUONE FESTE A TUTTI I LETTORI.

12 dicembre 2019

XLCH 363 FEAT NO WORDS






Quando una preparazione, per la sua particolarità, non HA BISOGNO DI TROPPE PAROLE A CORREDO; questo è il senso dello spazio NO WORDS.  A voi lettori, i commenti del caso.

⇒ ATTENZIONE: DOMANI, IN ANTEPRIMA ASSOLUTA,  IL XMAS VIDEO 2019, REALIZZATO DA DAVIDE TROTTA IN COLLABORAZIONE CON DUECILINDRI E LA CREW. 





11 dicembre 2019

L'ARTE DI MOTOBAST FEAT DUECILINDRI STAND AT MBE2020




Come avrete letto nel precedente post, in cui abbiamo ufficializzato la nostra presenza al MBE 2020, avremo l'onore di esporre all'interno del nostro stand alcune opere di MOTOBAST. Molti di voi lo conosceranno di fama; per tutti gli altri c'è lo scritto che segue.

Questa storia inizia tempo fa, in una California assolata e densa di colori anni ’70 quando in un viaggio lontano ANDREA CHIARAVALLI, artista e designer, incontra le prime bicilindriche di Milwaukee che scivolano sulle strade dritte e infinite d’America. Ma solo nell’88 la passione si trasforma in filosofia imbattendosi in una Sportster 883 esposta nella vetrina della Numero Uno Milano, in quella Niccolini Street resa celebre da Carlo Talamo. Da quel momento l’arte di Andrea si indirizza anche  verso le motociclette: ha cominciato a lavorare sulla sua 883, spogliandola dei dettagli di troppo e rendendola unica ed essenziale. Poi è arrivato anche  il desiderio di ritrarla: utilizzando oli, acrilici, matite ed acquerelli ha catturato le linee sinuose della compagna di viaggio. Da allora non ha più smesso di immortalare le bicilindriche americane, tracciandole su tela o fermandole su carta fotografica.

  • Nel 1998, Carlo Talamo ospitò in Numero uno Milano  la prima mostra personale di dipinti e stampe di Andrea Chiaravalli. 
  • 2008, esattamente 10 anni dopo, Giovanni Valla ospita nella storica concessionaria di Milano una selezione di 26 scatti fotografici tra i migliaia archiviati.

Dipingere e fotografare queste moto mi regala la soddisfazione di far parte del mondo custom di cui sono estimatore. Non sono un meccanico e non saprei costruirmi un Chopper, ma almeno posso ritrarlo come lo sento. Questo pensiero sta alla base dell’espressione artistica di Chiaravalli, che da anni viene pubblicato sulle più importanti riviste di settore motociclistico e di costume per le sue opere, realizzate più per passione che per professione. Negli ultimi anni ha collaborato con la rivista Riders, ritrae volti di motociclisti famosi per Motoheroes Italia e dipinge motociclette BMW per la rivista About Bmw. Numerosi gli articoli a lui dedicati. ONORATI AD AVERE MOTOBAST CON NOI.

⇛ PASSATE A TROVARCI: PAD.1 STAND 12H

09 dicembre 2019

MOTOR BIKE EXPO 2020 FEAT DUECILINDRI


E' UFFICIALE. DUECILINDRI sarà presente al MOTOR BIKE EXPO 2020 con uno spazio ad hoc: PAD.1 STAND 12H. Oltre ad esporre alcuni esemplari di pregio e presentare in anteprima il logo della quinta edizione di →SPORTY MEETING, avremo i pezzi in carbonio di →100%CARBON e una galleria di opere a tema small block dell'artista →ANDREA Motobast CHIARAVALLI. All'interno del nostro stand potrete ammirare anche la nuova veste della sporty con la quale →DAMIANO CAPUTO cercherà di battere il record di categoria l'estate prossima a Bonneville. Non mancherà al nostro fianco DAVIDE TROTTA di DT Produzioni Televisive con alcune novità e sarà massiccia la presenza della →CREW del blog. Gli arredi, particolarissimi, del nostro spazio verranno curati da →GAETANO PAVESI. Siamo molto orgogliosi di poter presenziare alla fiera più importante del settore: sfrutteremo al meglio questa opportunità

⇒ Passate a trovarci. Giovedì, al nostro stand, Max e Strema, venerdi_sabato_domenica troverete il sottoscritto, Jurij oltre tantissimi amici.

⇒ Un grazie speciale a →PAOLA SOMMA


06 dicembre 2019

BACKSTAGE XMAS VIDEO CREW '20




Sabato scorso, grazie al contributo del nostro videomaker di fiducia Davide Trotta, abbiamo girato le scene che comporranno il VIDEO XMAS CREW ufficiale di quest'anno. Quelli che vedete sono solo alcuni frame realizzati con i telefoni durante le riprese. Presto il VIDEO UFFICIALE. Per vedere tutte le clip firmate DT PRODUZIONI TELEVISIVE vi invito a cliccare l'etichetta omonima alla vostra destra. Grazie a Davide ai ragazzi della Crew presenti. 


05 dicembre 2019

AREA57 ON LOWRIDE FEAT BLACK RAIN & DUALMANO ATELIER





Foto di Christian Zogno e Amorale

Sul numero di dicembre 2019 di Lowride, uscito nei giorni scorsi in tutte le edicole, troverete un nuovo capitolo di AREA57, la rubrica di Duecilindri: a questo giro la protagonista è BLACK RAIN dei francesi di Dual Mano Atelier, officina che abbiamo avuto il piacere di ospitare allo Sporty Meeting scorso con una muta di mezzi pazzeschi. E' questa la moto del film omonimo del 1989 o una fedele e bellissima replica? Per sapere la risposta a questa domanda vi invito a leggere l'articolo. 



04 dicembre 2019

IL NOSTRO AMICO GARUDA



Il giapponese GARUDA è ormai, a tutti gli effetti, un amico di Duecilindri . In passato lo ricorderete su questo blog, in posa con la T-Shirt dell'edizione 2018 di Sporty Meeting. Il suo sporty, preparato in chiave street_racer è peraltro un esemplare pazzesco; esteticamente curatissimo e dotato di performance ai massimi livelli. Garuda ama cimentarsi anche tra i cordoli: divertimento e velocità in totale sicurezza. Noterete sulla fiancatina destra l'adesivo del nostro evento. 


03 dicembre 2019

SPORTY CHECCO RESTORED FEAT PIERLUIGI ALGHISI





Sono passate dal ponte di Pierluigi, oltre la mia M2 Cyclone, anche il quattrocandele giallo di Jurij, quello rosso di Corrado e il Blu di Alberto. Queste solo alcune delle moto restaurate da cima a fondo dal bravissimo meccanico (per passione) bresciano. Profondo conoscitore della materia Buell, il nostro ama cimentarsi anche con le cugine Sporty. Ultima in ordine di tempo questa bellissima XL, ex Motobast, ora di proprietà di CHECCO. Un lavoro spettacolare per una moto che spero avremo il piacere di ammirare alla quinta edizione di Sporty Meeting. Numerose le parti performanti montate o quelle originali rigenerate: copri filtro di provenienza Buell, cover fusibile in carbonio 100%Carbon, scarico Supertrapp, pinze e dischi freno PM, sospensioni Ohlins e tanto altro ancora. Presto un post di approfondimento tecnico dedicato.


02 dicembre 2019

SPORTY EIGHT MODEL



OSSERVATE QUESTA SPORTY: noterete di certo qualcosa di strano. La gomma anteriore farebbe pensare ad un forty_eight ma a pensarci bene il 48 ha un solo disco e relativa pinza all'anteriore. Anche i foderi cromati non sembrano quelli del mitico bobberino made in Milwaukee. Vediamo se qualcuno di voi si ricorda di questo progetto Sporty_Eight. Un premio al primo che risponde esattamente.



YOKOHAMA HOT ROD CUSTOM SHOW 2019





Proprio ieri si è svolta l'edizione numero ventotto di quello che per molti di noi è l'evento per eccellenza del mondo custom: Hot Rod Custom Show.  A Yokohama da quasi tre decadi va in scena questo appuntamento unico, che raccoglie il meglio del settore nazionale ed internazionale. Tra le sue tante particolarità c'è la durata: tutto si svolge in un solo giorno. Per la serie, breve ed intenso; proprio come piace a noi. Ho già iniziato a mettere da parte i soldini; almeno una volta vorrei partecipare. Magari sarà per il trentesimo anniversario del  2022. E poi non dite che non l'avevo detto per tempo.


29 novembre 2019

AREA57 FEAT LOWRIDE NOVEMBRE 2019









Bolognese di nascita, ingegnere meccanico di professione, LORENZO GAROFALO porta avanti con orgoglio le tradizioni di famiglia. Sua nonna INES, a cavallo della metà del secolo scorso, era nota nella provincia romagnola per essere una delle rare motocicliste dell’epoca. Non solo; si occupava personalmente della manutenzione delle sue moto. Di madre in figlio questa passione si è tramandata per due generazioni senza perdere un briciolo di intensità. Proprio ad Ines è dedicata questa special su base sportster realizzata per il centenario della nascita dell’amata nonna. Fu lei ad insegnare al nipote come smontare un carburatore o raggiare un cerchio. Fu lei a fargli apprezzare l’odore della benzina e il suono degli scarichi. Una passione, quella per i mezzi a due ruote e per il loro funzionamento, che Lorenzo ha sempre coltivato e che solo negli ultimi anni ha affiancato a quella per il body building. 

Non è la prima preparazione in cui si cimenta; sotto l’egida Officine Amatoriali Oronero ha personalizzato Ducati e Buell di amici e conoscenti. Denominatore comune di tutte le sue creazioni, l’utilizzo minimo di componenti plug and play in favore di parti handmade e motori pompati almeno quanto i suoi muscoli. In officina come in palestra dedizione, sacrificio e conoscenza della materia sono fondamentali per il raggiungimento di risultati apprezzabili. A questo giro l’obbiettivo è trasformare una moto notoriamente poco sportiva in un mezzo non solo unico dal punto di vista estetico ma soprattutto divertente da guidare. Il giovane bricolouer individua in un 883 dei primi anni 2000 la base perfetta per il progetto e in primis lo sottopone a una ferrea cura snellente. Il telaio è stato alleggerito e la carrozza ridotta ai minimi termini. Oltre all’immancabile peanut, con indicatore del livello del carburante a vista, realizza un codino in alluminio battuto a mano dotato di una tipica seduta in neoprene. Adatta un parafango anni sessanta costruendo due archetti di supporto in inox. 

Anche la ciclistica è stata rivista grazie ad una forcella Ohlins da 54mm all’anteriore e due ammortizzatori con serbatoio separato, sempre svedesi, posteriormente. L’assetto volutamente low permette degli inserimenti in curva più rapidi e una migliore gestione dei trasferimenti di carico in staccata. L’impianto frenante firmato Brembo e DCR in combutta con il motore portato a 1200cc sono invece garanzia di sicurezza e accelerazioni brucianti. Come ogni cafe racer degna di questo nome non mancano all’appello pedane arretrate in ergal e semimanubri. Presentata all’ultima edizione dello Sporty Meeting riscuote apprezzamenti anche da blasonati customizers: Nonna Ines da lassù, sarà sicuramente orgogliosa di suo nipote Lorenzo.


28 novembre 2019

PURPLE CLUB STYLE SPORTY FEAT FRANKY ROMY



Il milanese FRANKY ROMY è quello che si definisce un appassionato di lungo corso: fin da adolescente dimostra una vera predilezione per il custom nella sua eccezione più ampia. Non poteva non cavalcare uno sporty: osservate il suo small block purple in salsa CLUB STYLE; una moto che trovo davvero molto a fuoco.

Apprezzo il fatto che abbia mantenuto di proposito la colorazione, le numerosi parti cromate e non si sia fatto prendere dalla moda del nero a tutti i costi. Mi piace l'utilizzo di alcuni accessori che sono dei veri e propri classici (sella, filtro e scarico su tutti). 

Ciao Franky, ci vediamo on the road.



27 novembre 2019

25° ANNIVERSARIO NUMERO UNO MILANO







Estratto da LowRide n.13_2009
L'altra sera ho preso in mano un vecchio numero di LowRide e mi sono imbattuto in questo bellissimo articolo dedicato al 25° anniversario di Numero Uno Milano

Rivedere i locali, lo staff ma anche le immagini della festa alla Fabbrica del Vapore (a cui il vostro blogger partecipò) è un tuffo al cuore. In Via Niccolini sono ambientati molti miei ricordi: il sabato mattina, l'aperitivo dalla Teresa e un salto in settimana, dopo il lavoro, erano abitudini a cui poche volte ho rinunciato. 

Mai avrei potuto immaginare una fine così ingloriosa per uno dei concessionari più importanti d'Europa. Per inciso, se osservate la penultima foto, quella di gruppo, noterete un sacco di facce conosciute: molti di loro, ancora oggi, operano nel settore custom sempre ad altissimi livelli. 

→ Vi basterà cercare sul blog per trovare un sacco di post a tema Numero Uno.

26 novembre 2019

MOTOMAXX REMSCHEID4






Arriva dalla fredda Germania questa preparazione Sportster realizzata dal dealer Harley-Davidson Vertragshändler per la prima edizione della Custom King. Un cafe_racer moderno su base Iron 883 ma con evidenti accenti scrambler. Se le sospensioni svedesi e l'impianto di scarico Remus metteranno tutti d'accordo vi chiedo se, a parer vostro, possono coesistere i semi manubri e i comandi arretrati con e le gomme tassellate e il paratelaio. Un guizzo geniale o un semplice azzardo?  Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate. 


25 novembre 2019

CHE STILE FEAT BIG IN JAPAN




Non c'è nulla da fare: sono loro i CULTORI massimi del modello Sportster del globo. Mi riferisco ovviamente agli appassionati giapponesi. In foto, solo uno dei tantissimi esempi a supporto di quanto appena scritto. A loro va la mia stima. 

Lo scrivo a futura memoria: nel 2022 si svolgerà il 30° anniversario di Hot Rod Custom Show di Yokohama e farò in modo di andarci. Da sempre, partecipare all'evento nipponico è uno dei miei grandi sogni nel cassetto insieme al H-D Museum, che però ho visitato nel 2014 (vedi etichetta dedicata).

Se qualcuno vorrà aggregarsi, sarà ben accetto: mancano solo due anni :):)