La
nuovissima Harley-Davidson LiveWire elettrica farà
il suo debutto europeo al Salone EICMA di Milano, il 6
novembre prossimo. La prima esposizione pubblica in Europa della LiveWire a
propulsione elettrica darà ai visitatori della rassegna la possibilità di
venire a contatto con la moto che andrà effettivamente in produzione: in
precedenza era stata vista solo in forma di prototipo (a mio modesto avviso anche più bella).
In
vendita già dal 2019 (si vocifera ad un prezzo intorno ai 25mila euro) è il primo di una serie di veicoli elettrici a
due ruote che Harley-Davidson realizzerà, come annunciato lo
scorso mese di luglio nell’ambito della strategia di crescita accelerata della
Motor Company – definita More Roads to Harley-Davidson. Tale
strategia è di fatto un approccio aggressivo e dalle
molte sfaccettature finalizzato a espandere il bacino di clienti motociclisti,
a entrare in nuovi segmenti di mercato e a cambiare l’esperienza d’acquisto
Harley-Davidson. Insieme alla LiveWire la Motor Company ha anche annunciato i
modelli Adventure e Streetfighter, che saranno lanciati nel 2020.
Un progetto che ha fatto molto discutere: se i puristi del marchio hanno storto il naso (nulla di nuovo peraltro) quelli più aperti al cambiamento e all'innovazione hanno guardato con molta curiosità il mondo dell'elettrico e la nuova strategia della casa americana. E noi, da che parte stiamo?
Anch'io preferivo il prototipo presentato, ce da dire che basterebbe rimuovere il cupolino e la moto torna al progetto iniziale, la moto mi piace molto e mi sa anche di divertente da guidare.... Sicuramente alla prima occasione che si presenterà farò un test drive... C'è da dire che come tutti i mezzi elettrici... I costi e i km di autonomia fanno storcere il naso... Ma nel complesso, il progetto mi piace
RispondiEliminaCome il blogger e come Carlo anche io preferivo il prototipo, il nuovo cupolino lo trovo orribile, rovina proprio la linea; invece trovo migliorate le dotazione tecniche, adesso dispone di doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale, punto a favore!!!
RispondiEliminaMentre, per quanto riguarda la nuova strategia di mercato di H-D, trovo che sia una bella iniziativa ricordiamo che H-D ha detto che il suo pezzo forte rimarranno sempre le Custom e continueranno a produrle; la Advebture mi piace parecchio ha una linea molto audace, mai vista nelle altre marche del medesimo segmento, la streetfighter invece è già qualcosa di visto.
A me l’elettrico piace come idea, peccato che l’italia non sia attrezzata per tali veicoli, pochissime le torrette di ricarica sul territorio che ne limitano il raggio di percorrenza e quindi poco sfruttabile!!!
Sono molto curioso di vedere dal vivo i nuovi modelli H-D; non so se presenzierò ad EICMA e per questo spero che siano in esposizione anche all’ MBE di Verona!!!
Michael
Io aspetto la messa in produzione dei combustibili sintetici, cosi anche i motori a scoppio vecchi di 100 anni non inquineranno niente e io continuerò a girare con la mia amata...l'elettrico per me non ha nessun fascino
RispondiEliminaSte
Bhe che io sappia, dove c’è combustione c’è sempre inquinamento!!!
EliminaMichael
E' come il GPL, un inquinamento irrilevante...e comunque l'uomo primitivo quando accendeva la sua legna con una scintilla non inquinava :-)
EliminaSte
Con la testa dalla parte delle novità e con il cuore dalla parte delle vecchie Harley Davidson.
RispondiEliminaAutomobili e motociclette elettriche mi riportano al Luna Park della mia infanzia, quando sognavo di rombare con una moto vera. . . . chiedo comprensione per la mia nostalgia.
RispondiEliminaGraziano Bonneville
ahahahahah! condivido
EliminaAlfred
Una Harley che non fa casino e senza good vibration?? Tanto vale comprarmi una bicicletta a pedalata assistita!!!! Non sono un purista, ma un amante dei bicilindrici raffereddati ad aria con aste e bilancieri...da oltre un secolo. Volessi una naked, una elettrica o una maxi enduro di sicuro non comprerei una HD.....
RispondiEliminaMi spiace ma non riesco a farmela piacere e neanche a concepirla, per me le HD devono vibrare il giusto e far sentire la loro voce e come dice il buon Gate se volessi qualcosa di diverso da una custom sicuramente non prenderei Harley!!!!!
RispondiEliminaSarò nostalgico ma rimango della mia idea.
Gian Marco
1 saluto a Tutt*
RispondiEliminaLa questione non mi sembra così complessa.
A me pare che siamo di fronte al bivio analogico vs digitale o vinile vs cd/mp3.
Cmq per chi ha una deriva corsaiola credo che sarà un'esperienza indimenticabile (vedi il feedback di Capirossi nei test della MotoE)
LoStorto
PS:chissà come si modificherà la 2C SquadraCorse :-D
Basterà fare una scorta di Duracell....!!!!!
EliminaGrande Storto, un saluto.
a me piace esteticamente! molto bella.
RispondiEliminaper il discorso elettrico si/no, mi spiace per i puristi, ma è il futuro e dovremo farcene una ragione.
l'unico ostacolo al momento è la questione delle batterie (tempi di ricarica e autonomia).
risolvibile comunque in pochi anni, con il normale sviluppo tecnologico che avviene quando un prodotto diventa di uso "comune".
883Low
Anche se questo sicuramente è il futuro, per il momento non riesco ad appropriarmi di questa nuova forma di motociclismo... mi mancherebbe sicuramente quell'odore dei fumi di scarico quel bombo tuonante che senti ad ogni movimento del polso! no non riesco proprio, dico questo perché ho avuto modo di testare per alcuni giorni un modello elettrico della BMW, accelerazione da paura ma niente di più!!
RispondiEliminaConsideriamo anche che noi Harleysti il rombo del motore lo vogliamo sentire a tutti i costi...
L"Elettrico e" il futuro,ma personalmente futuro futuro,la vedo ancora dura riuscire a servire tutti gli utenti a 2 e 4 ruote in giro per il bel paese......futuro futuro.
RispondiEliminaComunque sia,la moto esteticamente e" in linea con il # futuro #, molto bella........ma li sotto a quel bel telaio futuristico un bel motore vecchia maniera da 100 cavalli della Buell ?
Paolo57
Ragazzi... Non è più una HD... dai!
RispondiEliminaAlfred