Fin dal lancio avvenuto nel 1957, le moto della
famiglia Sportster sono state ripensate ripetutamente e in tutti i modi, sia da
parte dei designer della Motor Company sia dai proprietari delle moto: ecco
allora Sportster che diventano bobber, chopper, scrambler o café racer; oppure
protagoniste nelle gare di flat track o sulle piste di accelerazione dei
dragster.
La ricetta del nuovo Iron 1200 parte dalla potenza. Il
motore V-Twin 1200 Evolution di 1202 cc sviluppa il 36% di coppia in più
rispetto al motore 883 Evolution che spinge il modello Iron 883, da sempre il
ribelle nato per gli scenari urban
della gamma Sportster. E più potenza significa sempre più divertimento. Il manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato è un elemento essenziale
del look che ricorda i chopper costruiti in garage e aggiunge un carattere
deciso alla moto.
Il cupolino color nero lucido (Vivid Black) che
include il faro anteriore – un rimando all’influenza stilistica West Coast che
amplifica il carattere del manubrio alto – è studiato per fornire anche un
certo grado di protezione dal vento alle velocità più elevate e costituisce un
elemento di facile personalizzazione. La sella Café Solo fast-back si raccorda al
parafango posteriore ed è sagomata in modo da mantenere chi guida in posizione
quando si usa tutta la coppia del motore 1200 Evolution. Il classico serbatoio da 3,3 galloni (12,5 litri) dello Sportster presenta
grafiche con strisce multicolori che abbracciano il profilo del serbatoio. La
finitura dark del motore contribuisce a indirizzare gli sguardi sulle grafiche
brillanti del serbatoio. Le opzioni per il serbatoio includono le colorazioni
Vivid Black, Twisted Cherry e Billiard White, sempre a contrasto rispetto al
nero lucido del cupolino anteriore.
L’intero gruppo trasmissione è stato vestito in un
colore di grande successo: sono infatti neri i coperchi della distribuzione, i
para calori degli scarichi e i coperchi di anticipo, primaria e carter. Tubi copri-aste e coperchi punterie cromati sono gli unici elementi di colore
brillante che sottolineano le forme del motore V-Twin. Il modello Iron 1200
monta cerchi a 9 razze di colore nero (19 pollici anteriore e 16 pollici
posteriore) e presenta copri-cinghia e pignone posteriore di colore nero. Il sistema Smart Security di Harley-Davidson e il dispositivo
antibloccaggio dei freni (ABS) sono montati di serie dalla fabbrica sul modello.
A questo punto non ci resta che vederli dal vivo, spero quanto prima. Tra le due versioni, personalmente, mi ha colpito maggiormente quella a tema Forty-Eight, pur apprezzando l'upgrade a 1200 dell'Iron. Ovviamente il mio giudizio si base sulla comparazione rispetto il modello standard.
A me piace tantissimo, sono riusciti a farmi apprezzare al 100% anche il colore nero che solitamente trovo un po’ scontato!!! Se dovessi mai comprare una sporty moderna credo che comprerei proprio questa!!!
RispondiEliminaMichael
La vista 3/4 anteriore è stupenda
EliminaMichael
Fantastica anche questa, spero non sia il canto del cigno dei veri sportster...
RispondiEliminaSi sa quando saranno in vendita?
RispondiEliminaSperiamo di vedere dal vivo qualche Iron 1200 e 48 Special allo Sportster Meeting!!!
Giorgio
La trovo veramente bella e accattivante, il serbatoio e' stupendo come i nuovi cerchi a raggi, secondo me qui HD ha lavorato bene!
RispondiEliminaGian Marco
cerchi a raggi??????
Eliminalapsus intendevo in lega....
Eliminama la Mo.Co non poteva tirarne fuori una flat track che con quella grafica ci sarebbe stata alla perfezione?!?mah
RispondiEliminaTroppo difficile. Una sporty in chiave flat track (vedi quella indian in fiera) ci avrei fatto un pensierino. E aggiungo che mi sarebbe piaciuta anche uno sporty esteticamente come quella elettrica...super moderna.
EliminaBhe per farla simile alla livewire avrebbero dovuto modificare il telaio in alluminio della stessa per farci entrare il motore sporty e poi se cambiavi il telaio non era più sporty ma una special con motore sporty
EliminaNON MALE ENTRAMBE I MODELLI , IO PREFERISCO LA IRON ALLA 48
RispondiEliminaQUANDO SARA', POTREBBE ESSERE L'EREDE DELLA MIA VECCHIETTA
883INA DEL 2000.
W I CHOPPERINI !
Bella molto bella, tra le neo uscite la IRON sicuramente è molto più accattivante!!! Bellissimo lavoro.
RispondiEliminaanche a me tra le due la Iron è quella che piace di più. Ci voleva il 1200 così, fino ad ora c'erano solo 1200 ciclisticamente diversi (bobber 48 e forke rovesciate/cerchio post. da 17" Roadster).
RispondiEliminaTRa le tre colorazioni non ho dubbi: bianca.....
Andrea GATE