Ricevo le
foto di questa particolare e riuscita preparazione su base 48, di proprietà di
Raul. Se a prima
vista sono la forca springer handmade e il serbatoio Cole Foster le modifiche
che balzano subito agli occhi, vedrete che tantissime altre sono quelle che
rendono davvero speciale questa moto.
Peccato solo
la distanza; mi piacerebbe davvero vederla dal vivo. Di seguito
lo scritto dell'owner, al quale faccio i miei più sinceri complimenti per
la volontà di uscire dagli schemi e per il risultato ottenuto. Davvero una
splendida 48 modificata in stile neo bobber; bravo!
Ciao Paolo, mi chiamo Raul e ti scrivo da Pisa, la base della
preparazione è una forty del 2010. L'ispirazione che ha guidato tutto il progetto e
la scuola bobber anni 30/40 (i knucklehead sono dei pezzi d'arte non motori). Le modifiche sono tante, partiamo dal posteriore. Ho montato un cerchio canale 4,5 che mi ha
permesso di mettere una gomma Avon 150 nominale, ma 163 effettive; le misure
finali grazie all'appiattimento sono di circa 175. Questo mi ha costretto (ben volentieri) a cambiare la secondaria:
trasmissione a catena con pignone 0.75 offset. La corona è un 48 denti perché ho preferito allungare un po' il
rapporto di trasmissione. Rimanendo al posteriore, è stato tagliato il
telaio e montato parafango a ruota. Gli ammortizzatori sono ad aria con ribassamento
di 1".
Il serbatoio è un Cole Foster per carburatore adattato, mentre la sella
è una Biltwell.
L'avantreno è una Springa fatta a su misura (grazie ad un ragazzo
portoghese contattato su Ebay), il faro è un Crime Scene Choppers, il manubrio
da 96 e ho voluto alcune parti in ottone. La gomma anteriore è una Avon Safty mk2.
Qualche lettore qualche tempo fa aveva definito questa soluzione "
effetto scarpa con una ciabatta ";per me è stato un compromesso.
Le Coker al posteriore non mi piacciono e le tradizionali all'anteriore
con la springer per me non sono il massimo. Gli scarichi sono V&H con bende
termiche.
Non ho riamappato la centralina ma ho messo degli arricchitori, che
fanno davvero un ottimo lavoro ( avendo allungato il rapporto funzionano quasi
sempre). Rimane qualche ritocchino finale: mettere dei
comandi Kustom tech ( i modulini del manubrio sono già spariti) e magari una
cover primaria Emd. Sono un po' indeciso sul mettere le teste del cilindro modello panhead
(sempre Emd), perché mi sa di finto non funzionale. Sono stato un po' lungo, ma questa sporty ne ha viste tante.
Il tutto pensato da me e fatto dal mio amico Ale nel suo garage, che mi ha mandato qualche accidente, ma ha conosciuto un mondo nuovo e
soprattutto di pazzi per i "cancelli" su ruote.
A questo punto lascio a voi lettori i commenti del caso!!!!!!
Una sola parola BELLISSIMA!!!.....tutto il resto è da guardare scoprendone i particolari..ciao By RAVE
RispondiEliminaMolto molto bella, stupendo l'insieme e forcella e serbatoio spiccano a mio parere per bellezza. Le teste lasciale così e per le gomme qui si nota poco la differenza tra vecchio e moderno dei battistrada.
RispondiEliminaBellissima!!!!
Marco
Stupenda la ruota posteriore è molto bella direi azzeccatissima la misura anche se negli anni 40 le moto avevo il 120/130 al posteriore però è davvero una bella modifica per non parlare della forcella springer davvero bella io avrei optato per una forcella a semibalestra tipi le prime indian che a me piace da morire e un altra cosa assolutamente soggettiva e il colore con non mi fa impazzire però è azzeccato al modello comunque sia promossa a pieni voti!!!
RispondiEliminaMichael
Complimenti davvero, una una bellissima sporty modificata raul
RispondiEliminatc
come manubrio avrei messo altro, magari uno simile a quelli montati sui WLA, ma per tutto il resto promossa a pieni voti.
RispondiEliminacomplimenti davvero
mi piace un sacco
un super si.....colorazione a parte!!
RispondiEliminaGrazie ragazzi per i commenti
RispondiEliminaRaul
E' stupenda!
RispondiEliminaSte
Complimenti a Raul x il buon gusto e ad Ale x l'esecuzione di questo bellissimo bobber in salsa" nostalgia". Giustissima la scelta di cerchio post e delle gomme , del parafango post attaccato sotto e della corona con 48 denti. Io non metterei delle rocker box in stile pan, ma della EMD ci sono quelle della serie RIBSTER, danno il giusto retro look senza improbabili richiami ad altri motori. L'unica cosa che a me non piace sono le sospensione ad aria, stonano con il front end spring (potevi osare ancora più e mettere una forcella a balestra come a detto Michael!!).Comunque è veramente un grandioso retro bobber. Andrea GATE
RispondiEliminaCiao Andrea grazie per i commenti. Fino all'ultimo ero tentato alla soluzione hard tail a saldare, ma le strade italiane mi avrebbero fatto investire una cifra in ortopedico. L'unica soluzione che mi dava un profilo basso con un minimo di ammortizzazione erano gli ammo ad aria
RispondiEliminaHai ragione Raul, le strde dello Stivale sono ormai dei campi da cross, tra rallentatori e pave' e rattoppi!!! Comunque se saldi un hardtail, puoi mettere sotto la Slimline Biltwell delle molle molto più alte, darebbero molto poco lavoro al tuo ortopedico...;) Andrea GATE
RispondiEliminaLa moto è un po' fuori dai miei canoni, ma mi piace molto! Ottima realizzazione e ottimo buon gusto, però c'è una stonatura per una moto così curata: il cavo della frizione! Non so se va messo più lungo o più corto, ma va sistemato meglio.
RispondiEliminaUna curiosità: come sono gli ammo ad aria? Il compressore dove lo hai messo? dove li hai acquistati?
Complimenti ancora per il mezzo!
Spd.
Ciao
EliminaGli ammo sono degli Arnott.Li trovi su eBay. Il compressore è sotto il canotto.
Ahh, ecco cos' era quella cosa!!! Ieri notte non ci ho dormito su da quanto mi sono sforzato di capire cos'era !! ;-) Andrea GATE
EliminaMolto bella e curata nei dettagli, mi piace tutta non ho trovato imperfezioni estetiche... il serbatoio penso sia azzeccato.
RispondiEliminaJurij
bellissima , ma non e' piu' una forty eight!!!!!!!!
RispondiEliminal' unica cosa che non mi piace e' la sella per il resto bravissimo!
Splendida moto, ben proporzionata, anche se non sono un amante del serba Cole Foster.
RispondiEliminaCmq, per quanto mi riguarda l'ennesima dimostrazione che la forcella springer ci sta veramente bene su una Sportster.
Complimenti,
Rebel
.
Ciao Raul, ti posso contattare in privato per una domanda? Grazie
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