03 agosto 2015

Il 48 modified di Raul








Ricevo le foto di questa particolare e riuscita preparazione su base 48, di proprietà di RaulSe a prima vista sono la forca springer handmade e il serbatoio Cole Foster le modifiche che balzano subito agli occhi, vedrete che tantissime altre sono quelle che rendono davvero speciale questa moto.

Peccato solo la distanza; mi piacerebbe davvero vederla dal vivo. Di seguito lo scritto dell'owner, al quale faccio i miei più sinceri complimenti per la volontà di uscire dagli schemi e per il risultato ottenuto. Davvero una splendida 48 modificata in stile neo bobber; bravo!



Ciao Paolo, mi chiamo Raul e ti scrivo da Pisa, la base della preparazione è una forty del 2010. L'ispirazione che ha guidato tutto il progetto e la scuola bobber anni 30/40 (i knucklehead sono dei pezzi d'arte non motori). Le modifiche sono tante, partiamo dal posteriore. Ho montato un cerchio canale 4,5 che mi ha permesso di mettere una gomma Avon 150 nominale, ma 163 effettive; le misure finali grazie all'appiattimento sono di circa 175.  Questo mi ha costretto (ben volentieri) a cambiare la secondaria: trasmissione a catena con pignone 0.75 offset. La corona è un 48 denti perché ho preferito allungare un po' il rapporto di trasmissione. Rimanendo al posteriore, è stato tagliato il telaio e montato parafango a ruota. Gli ammortizzatori sono ad aria con ribassamento di 1". 

Il serbatoio è un Cole Foster per carburatore adattato, mentre la sella è una Biltwell. 

L'avantreno è una Springa fatta a su misura (grazie ad un ragazzo portoghese contattato su Ebay), il faro è un Crime Scene Choppers, il manubrio da 96 e ho voluto alcune parti in ottone.  La gomma anteriore è una Avon Safty mk2. 

Qualche lettore qualche tempo fa aveva definito questa soluzione " effetto scarpa con una ciabatta ";per me è stato un compromesso. 

Le Coker al posteriore non mi piacciono e le tradizionali all'anteriore con la springer per me non sono il massimo. Gli scarichi sono V&H con bende termiche. 

Non ho riamappato la centralina ma ho messo degli arricchitori, che fanno davvero un ottimo lavoro ( avendo allungato il rapporto funzionano quasi sempre). Rimane qualche ritocchino finale: mettere dei comandi Kustom tech ( i modulini del manubrio sono già spariti) e magari una cover primaria Emd. Sono un po' indeciso sul mettere le teste del cilindro modello panhead (sempre Emd), perché mi sa di finto non funzionale. Sono stato un po' lungo, ma questa sporty ne ha viste tante.

Il tutto pensato da me e fatto dal mio amico Ale nel suo garage, che mi ha mandato qualche accidente, ma ha conosciuto un mondo nuovo e soprattutto di pazzi per i "cancelli" su ruote.




A questo punto lascio a voi lettori i commenti del caso!!!!!!

18 commenti:

  1. Una sola parola BELLISSIMA!!!.....tutto il resto è da guardare scoprendone i particolari..ciao By RAVE

    RispondiElimina
  2. Molto molto bella, stupendo l'insieme e forcella e serbatoio spiccano a mio parere per bellezza. Le teste lasciale così e per le gomme qui si nota poco la differenza tra vecchio e moderno dei battistrada.
    Bellissima!!!!
    Marco

    RispondiElimina
  3. Stupenda la ruota posteriore è molto bella direi azzeccatissima la misura anche se negli anni 40 le moto avevo il 120/130 al posteriore però è davvero una bella modifica per non parlare della forcella springer davvero bella io avrei optato per una forcella a semibalestra tipi le prime indian che a me piace da morire e un altra cosa assolutamente soggettiva e il colore con non mi fa impazzire però è azzeccato al modello comunque sia promossa a pieni voti!!!
    Michael

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero, una una bellissima sporty modificata raul
    tc

    RispondiElimina
  5. come manubrio avrei messo altro, magari uno simile a quelli montati sui WLA, ma per tutto il resto promossa a pieni voti.
    complimenti davvero
    mi piace un sacco

    RispondiElimina
  6. un super si.....colorazione a parte!!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazzi per i commenti
    Raul

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Raul x il buon gusto e ad Ale x l'esecuzione di questo bellissimo bobber in salsa" nostalgia". Giustissima la scelta di cerchio post e delle gomme , del parafango post attaccato sotto e della corona con 48 denti. Io non metterei delle rocker box in stile pan, ma della EMD ci sono quelle della serie RIBSTER, danno il giusto retro look senza improbabili richiami ad altri motori. L'unica cosa che a me non piace sono le sospensione ad aria, stonano con il front end spring (potevi osare ancora più e mettere una forcella a balestra come a detto Michael!!).Comunque è veramente un grandioso retro bobber. Andrea GATE

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea grazie per i commenti. Fino all'ultimo ero tentato alla soluzione hard tail a saldare, ma le strade italiane mi avrebbero fatto investire una cifra in ortopedico. L'unica soluzione che mi dava un profilo basso con un minimo di ammortizzazione erano gli ammo ad aria

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Raul, le strde dello Stivale sono ormai dei campi da cross, tra rallentatori e pave' e rattoppi!!! Comunque se saldi un hardtail, puoi mettere sotto la Slimline Biltwell delle molle molto più alte, darebbero molto poco lavoro al tuo ortopedico...;) Andrea GATE

    RispondiElimina
  11. La moto è un po' fuori dai miei canoni, ma mi piace molto! Ottima realizzazione e ottimo buon gusto, però c'è una stonatura per una moto così curata: il cavo della frizione! Non so se va messo più lungo o più corto, ma va sistemato meglio.
    Una curiosità: come sono gli ammo ad aria? Il compressore dove lo hai messo? dove li hai acquistati?
    Complimenti ancora per il mezzo!

    Spd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Gli ammo sono degli Arnott.Li trovi su eBay. Il compressore è sotto il canotto.

      Elimina
    2. Ahh, ecco cos' era quella cosa!!! Ieri notte non ci ho dormito su da quanto mi sono sforzato di capire cos'era !! ;-) Andrea GATE

      Elimina
  12. Molto bella e curata nei dettagli, mi piace tutta non ho trovato imperfezioni estetiche... il serbatoio penso sia azzeccato.
    Jurij

    RispondiElimina
  13. bellissima , ma non e' piu' una forty eight!!!!!!!!
    l' unica cosa che non mi piace e' la sella per il resto bravissimo!

    RispondiElimina
  14. Splendida moto, ben proporzionata, anche se non sono un amante del serba Cole Foster.
    Cmq, per quanto mi riguarda l'ennesima dimostrazione che la forcella springer ci sta veramente bene su una Sportster.

    Complimenti,
    Rebel
    .

    RispondiElimina
  15. Ciao Raul, ti posso contattare in privato per una domanda? Grazie

    RispondiElimina