Francesco è una vecchia conoscenza di questo blog; in tempi non sospetti fu tra i primi ad inviarmi le foto della sua sporty (a quei tempi in stile cafe racer). Dopo qualche anno e innumerevoli modifiche mi invia, con mio estremo piacere, le foto della sua XL ultimata. Parto dalla fine, prima di lasciare spazio alle parole del proprietario; la preparazione la trovo pregevole, curata e coerente. Non posso che complimentarmi per la nuova versione e sperare di vedere anche questa sporty, dal vivo allo sportster Run. L'unica cosa di cui non sono proprio un patito è la seduta in neoprene; sicuramente una scelta "sportiva" ma sono convinto che anche solo con due dita di sella, la sporty di Francesco sarebbe ancora più bella. A parte questa inezia, trovo la moto bellissima sotto ogni punto di vista! Vi basterà leggere quanto sotto, per rendervi conto del lavoro, del tempo e del denaro che c'è dietro a questa sporty; una preparazione che non punta tutto sull'impatto estetico ma anche sulla performance. Racing di nome e di fatto, di seguito lo scritto:
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Ciao
Paolo ti invio le foto della mia sportster 883 del 2000, sono un assiduo e
quotidiano lettore del tuo stupendo blog e naturalmente uno sportsterista super convinto. Apprezzo
quasi ogni genere di preparazioni, in primis quelle sportive ma adoro anche
quelle in brat o jap style. La mia moto l'ho comperata nuova nel marzo
2000 e da allora ha subito sempre cambiamenti, nel tempo ha avuto varie
versioni, ma sempre improntate ad esprimere una certa sportività. Il
motore è stato portato a 1200 con teste cilindri e pistoni
Buell Thunderstorm, camme modello B '497 (ovvero le N4), mentre le teste sono
state lavorate a mano ed hanno ricevuto valvole maggiorate. Il carburatore
di serie è stato modificato con un kit stage 7 Thunderslide della Dynojet, la
centralina di accensione Daytona Twin Tec, i dischi frizione in kevlar Barnett,
le punterie Jims Hydrosolid, le aste leggere regolabili sono Crane, mentre i
copri aste ispezionabili in billet sono di Zipper's performance.
Tra le modifiche
estetiche e funzionali ti segnalo i riser manubrio 22/28, lo specchietto e
contenitore liquido freni Rizoma, i blocchetti elettrici e comando gas
rapido Domino e le leve regolabili e pompa radiale freni Accossato. Il
codino tipo Storz (da ebay germania) è stato modificato artigianalmente nella
zona dove sono installate le due frecce Kellermann mentre la sella è in
neoprene.
Ammortizzatori
post Ohlins, le molle anteriori Progressive suspension con spessori
artigianali, l' ammortizzatore di sterzo laterale, le pedane LSL arretrate
(direttamente dal mercato americano), strumentazione mini - Motoscope, sono
tutte modifiche ben visibili. Questa versione mi piace definirla release
2.2 e la considero quella definitiva, anche se già da tempo ho in mente ulteriori
aggiustamenti. Prima o poi (magari forse il prox inverno) troverò il tempo
di potenziare l'impianto frenante anteriore; vorrei montare un paio di pinze (e
forse dischi) più potenti rispetto a quelli originali. Mi piacciono molto
le pinze Beringer e PM mentre il mio sogno nel cassetto (e nel cassetto
rimarrà) sarebbe quello di montare due cerchi da 18" in magnesio a 7 razze
replica Morris della Marvic . . . .ma costano quanto uno sporty usato!"
Stay
tuned . . .
Un bravo a Francesco per la sua bellissima sporty.....prenderò spunto per la mia standard, purtroppo ancora genuine.
RispondiEliminaMango
Nulla da dire, mi piace molto.
RispondiEliminaMa con tutto quello che ha speso avrei investito su uno storz.
Cmq molto bella, anche la grafica.
Bravo
nano71
bella preparazione.
RispondiEliminaBella preparazione, notevole lo strumento motogadget (mi è sempre piaciuto).
RispondiEliminaJanluk
Molto bella, complimenti!
RispondiEliminaMirko.
Molto bella, complimenti!!
RispondiEliminaPotrei avere maggiori info sul manubrio? Leggo dalla foto che è Rizoma, ma vorrei sapere se monta su riser originali (quindi ha diametro di 1") o se hai dovuto cambiarli.
Grazie
Fabri
Molto bella e di sostanza, sono molto curioso in merito alla potenza, le n4 danno coppia in basso?
RispondiEliminale N4 danno il meglio di se nel medio alto
Eliminaa memoria ricordo che il loro arco di regime va dai 2500 ai 6500 giri e richiedono un minimo leggermente più alto
sono cmq delle bolt on nel senso che funzionano con tutti gli organi di distribuzione originali e non richiedono ulteriori modifiche,ovviamente lavorano bene con i 1200 e con una compressione piuttosto altina intorno a 10:1
le N2 N3 (a seconda dell'anno della moto) sono le più indicate per avere un arco di utilizzo più per i bassi medi
Molto bella, più o meno è come vorrei modificare la mia (esteticamente). Come Mr.Gaetano sono molto curioso sulla potenza sviluppata. Ciao
RispondiEliminaDaniele noobrider
una preparazione del genere in teoria sta intorno ad un minimo di 80/85cv e qualcosa in +
Eliminabisognerebbe metterla sul banco qualche oretta per avere il migliore settaggio possibile e la risposta giusta
Molto bella! Concordo sulla sella in neoprene....!!!!
RispondiEliminaAndrea
Molto bella!!..ma il vero fascino è sapere della sua evoluzione in 14 (!!!) anni.....anche e sopratutto dal punto di vista motoristico. bravo !!....ciao By Rave
RispondiEliminain 14 anni non ho quasi mai sentito il bisogno di cambiare moto, tranne che per un periodo abbastanza iniziale che mi ero intrippato per il Dyna sport 1450, ma quando poi in costiera amalfitana gli stavo davanti in tutte le curve con la mia 883 allora mi passò la fissa ahaha,
Eliminaogni tanto però mi prendeva la fissa di riaddattare la mia, ed in questo senso la sportster è davvero incredibile, la puoi trasformare come meglio credi, e viene sempre bene, e soprattutto puoi passare agli antipodi delle trasformazioni (dal chopper al bobber per finire al racing) ed avere sempre grandi soddisfazioni
Affermando quello menzionato sopra, mi hai fatto passare la scimmia pure a me!
EliminaPiù di una volta ho valutato il supersport.........
Ritornando al tuo ferro, siamo in linea con gli stessi gusti, quindi come non approvarla in pieno.......
Certo secondo me, delle belle pinze PM con dischi flottanti.......e perchè no.....forcella steli rovesciati!!!!!
Pippo70
Molto molto bella !!!!
RispondiEliminaPatric
Ciao Ragazzi
RispondiEliminagrazie per i complimenti
il manubrio come specificato è un doppio diametro ovvero 22/28 (28 per i riser 22 per i comandi) quindi non monta con i riser originali e cmq avresti anche il problema dei blocchetti e comandi che non si troverebbero con il dimetro da 22
Ciao complimenti per il tuo lavoro.
RispondiEliminaCome riser hai utilizzato questo codice AZ405B?
Saresti così gentile da indicarmi i codici del gas rapido che hai utilizzato?
Ancora grazie