Testo di Lorenzo R. tratto da Motoblog.
Harley-Davidson come da consuetudine poco prima della primavera presenta da ormai alcuni anni una “integrazione” alla sua gamma: per il 2014 i nuovi modelli saranno tre: lo Sportster SuperLow 1200T, caratterizzato da un animo “turistico” e due componenti della famiglia Dyna: il mitico Low Rider e un nuovo Street Bob Special Edition.
Lo Sportster SuperLow 1200T riprende il nome del modello SuperLow presentato nella gamma 2011, ma è equipaggiato con il motore 1200. Con questo modello Harley-Davidson apre le porte alle Adventure Touring, con componenti montati di serie come il parabrezza rimovibile e le borse laterali, in puro stile Convertible.
A proposito di nomi, il Dyna Low Rider riprende invece quello di un modello nato nel 1977. Il nuovo modello si presenta completamente rinnovato, mantenendo però quell’immagine di custom dalla guida aggressiva e “low”, enfatizzata anche dal visierino del faro lucidato e dagli inserti neri che richiamano gli elementi stilistici del modello originario. È spinto dal motore Win Cam 103 mentre la ciclistica può contare sul doppio disco anteriore.
Il nuovo Street Bob Special Edition ritorna nel 2014 dopo il successo della versione 2013. Ispirato dal programma di personalizzazione sulla linea di montaggio di Harley-Davidson, questo modello, come quello dell’anno scorso, è disponibile in tiratura limitata. Elementi caratteristici rispetto al FXDB standard sono, oltre al motore Twin Cam 103 da 1590 cc, anche i cerchi in lega a 5 razze con finiture nere e dettagli Contrast Cut, la verniciatura bicolore, i comandi avanzati, la sella biposto Badlander e il manubrio Drag bar che sostituisce il mini-ape.
Nota del blogger: la nuova Low Rider Dyna la trovo molto bella, come scrivevo qualche post fa, la strategia migliore è quella di guardare al passato per creare il presente e il futuro.
Rispetto alla novità sportster invece avrei trovato più azzeccato fare una versione "da viaggio" del modello C piuttosto che della super low; questo sporty, a mio modesto avviso, è nato per un pubblico femminile.
Molto bella la LowRide!
RispondiEliminaDJ
DJ, mi hai anticipato di 2 minuti.
RispondiEliminaPur essendo un Blog dedicato allo Sportster, ritengo che di questa "buttata" la LowRider sia la moto più interessante.
Mi sembra di aver capito che per il mercato italiano arriverà con i cerchi a raggi, mio personalissimo parere...peccato!
il superlow non mi fà impazzire in generale, ma in questa configurazione e 1200 è molto meglio...
RispondiEliminalo Street Bob per me dovrebbe essere così sempre e l'ape hangers lo metterei sul wide glide ma sono i miei gusti..il Low Ride è perfetto, doppio disco e scarico 2 in 1 sono il top per un Dyna, se avesse avuto i cerchi in lega facevano prima a chiamarlo Dyna Sport!
Il Superlow non mi piace granchè per colorazioni, borse e sopratutto parabrezza.
RispondiEliminaLa Street Bob mi sembra una Breakout in miniatura per via dei cerchi e della colorazione, comunque bella.
Quella che preferisco tra le tre "nuove" proposte è la Low Rider, la grafica del serbatoio mi ricorda molto le prime Harley di cui ho memoria che giravano negli anni '80 dalle mie parti.
Ma perchè al primo open day (Monza, Milano o Varese) non organizziamo e ci troviamo a vederle?
Janluk
Mi associo, molto bello il Low Rider !!! Mi domando (e domando a voi tutti!) sempre perché non venga fatto uno sporty 1200 sullo stile di quello che era il nightster !!???
RispondiEliminaJimmy 883R
Non male Low Ride e Dyna; col doppio disco preferirei un cerchio in lega tipo Morris. Il cannone da stufa che funge da scarico sulla Low Ride non si può vedere. Il tutto da verificare dal vivo e possibilmente da provare durante un demo.
RispondiEliminaGraziano
Vorrei vederle dal vivo, prima di dare un giudizio.....
RispondiEliminaAndrea