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Ciao
Paolo, finalmente ho finito il lavoro sulla moto!
Ne
approfitto per ringraziarti dello spazio che offri su 2cilindri a chiunque
voglia condividere la proprie esperienze riguardo la nostra passione comune dal
nome SPORTSTER. Questo
scritto infatti non vuole essere una guida, ma la condivisione della mia prima
esperienza da autodidatta.
Un grazie
ai lettori che mi hanno dato qualche consiglio come Patrick e Noobrider e
altri..
Vorrei
veramente rendere pubbliche la serietà e disponibilità di Andrea di ABMOTOSHOP.COM, infatti
nonostante avessi già tagliato i fili di due frecce che mi ha mandato e quindi
teoricamente “manomesse” , una volta scoperto che non andavano me le ha
cambiate entrambe senza neanche resi da parte mia! Lo consiglio veramente a
tutti per gli acquisti on-line. Veniamo a
noi….
Stufo
dei moderni fari del mio 48, ho deciso come tanti di mettere uno stop classico
e delle frecce più piccole per snellire il posteriore.
La scelta
dei pezzi è soggettiva, io ho scelto questi:
FOTO 1
FOTO
2
Il faro è
a led in modo che sia visibile nonostante le ridotte dimensioni e in modo da
non dover aggiungere resistenze e orpelli vari. Le frecce sono le classiche
mini-bullet a lampadina come le originali.
Ho notato
che quasi tutti gli stop after-market hanno gli stessi tre fili in uscita:
NERO à MASSA
GIALLO à STOP
ROSSO à POSIZIONE (in
alcuni casi sono il contrario, essendo solo 2 fili basta provare)
Anche le
frecce hanno solo un filo nero in uscita, ovvero il positivo in quanto fanno
massa col telaio.
L’imperdonabile
errore che mi ha fatto perdere il 1° Duecilindri Run….è
stato quello di smontare la moto prima che arrivassero i pezzi…preso
dall’entusiasmo del principiante! Quindi è bene procurarsi prima tutto il
necessario ovvero:
- lo
stop
- le
frecce
- un
set di chiavi in pollici e torx
- 1,5m
circa di cavo elettrico da 0.5 (non serve di diversi colori, tanto l’impianto è
semplicissimo, il mio era tutto giallo!)
- una
ventina di faston maschio e femmina da 3mm anche non isolati vanno bene
- guaina
termo restringente
- fascette
Quindi partiamo!
Togliamo
la sella e troviamo 3 spinotti:
FOTO 7
LUCE TARGA à NERO
(massa) + ARANCIO/BIANCO (fissa targa)
STOP +
FARO à NERO (massa) + ARANCIO/BIANCO (fissa posizione)
+ ARANCIO/ROSSO (stop) + VIOLA o MARRONE (frecce).
Stacchiamoli
tutti e tre, poi smontiamo il portatarga, le frecce (che sfiliamo assieme ai
fender) e il parafango.
FOTO 3
- 4 - 5 - 6
I 3
connettori che vanno ai fari confluiscono in un unico blocchetto a 5 vie, la
femmina arriva dalla moto e ho deciso di lasciarlo, andando a tagliare i cavi
che dai fari arrivavano al maschio.
Ho poi
collegato a ogni cavo un faston femmina in modo da avere le 5 vie separate:
FOTO 8 – 9
Quindi
mentre prima le 5 uscite si sdoppiavano per avere 2 stop e 2 posizioni adesso
abbiamo tutto singolo:
NERO à MASSA
ARANCIO/BIANCO à POSIZIONE
CON LUCE TARGA INTEGRATA
ARANCIO/ROSSO à STOP
VIOLA e
MARRONE à FRECCE
A questo
punto possiamo prendere le misure sul parafango e bucarlo per fissare il nuovo
faro, siccome i buchi coincidevano col supporto rigido sotto al
parafango, ho bucato pure quello!
FOTO 10 –
11
E vediamo
come sta:
FOTO 12 –
13
Ora
dobbiamo fare 5 pezzi di cavo: 3 per il faro e 2 per le frecce, delle specie di
prolunghe che collegheremo coi faston femmina da un lato e maschio dall’altro,
tutti isolati singolarmente:
FOTO 14 –
15 – 16
Ho
sfruttato uno dei vecchi buchi già presenti per passare i 3 cavi sotto al
parafango, inguainiato tutto e bloccato con le fascette di plastica.
FOTO 17
Possiamo
rimontare il parafango con lo stop montato.
Le frecce
(prolungatee inguainate anche quelle) le ho fissate ai copri fender, e fatto
passare i fili come prima fino ad arrivare al sottosella
Quindi ho
collegato ogni cavo terminante con faston maschio al corrispondente cavo con
faston femmina che avevo lasciato nello spinotto a 5 vie e isolato ogni
collegamento con la termo restringente. Se come me si hanno i fili dello stesso
colore basta provare uno ad uno i collegamenti per capire quali sono le frecce
e il resto..
FOTO 18
Funziona!
FOTO 19 –
20
Rimontiamo
la targa (forse troppo orizzontale, ma si legge…poi magari la sistemo!)
FOTO 21
Per le
frecce davanti stessa cosa: ho usato due fascette cromate con foro da 10mm,
anche davanti prendono la massa quindi tagliamo le originali, lasciamo il nero
libero e colleghiamo i viola al positivo della freccia.
Isoliamo, rimontiamo,
FOTO 22
…e come
dice il saggio……..
FOTO 23
Spero
si capiscano i passaggi e che possa essere d’aiuto a qualcuno…per quanto mi
riguarda nonostante abbia imprecato spesso e volentieri, mi sono divertito un
casino a metterci le mani e ho imparato sicuramente qualcosa in più della mia
moto!
Ci
vediamo al 2° run!
Bravo!...bella descrizione per tutti quelli che volessero farlo, e Bravo perchè il 48 ha guadagnato in estetica..cosa non sempre facile, una volta su questo blog ho scritto.." è difficile rendere brutta un 48 perchè è bellissima"...invece è vero il contrario, proprio perchè è già bella come mamma HD l'ha fatta , è facile rovinarla, invece tu l'hai resa più bella, complici anche i bellissimi scarichi VeH....ciao By Rave
RispondiEliminagran bel post. COMPLIMENTI. chiarissimo e efficace!!
RispondiEliminaSImone
Bravo! Complimenti, bel lavoro e bella spiegazione, potrebbe essere utile ad altri!
RispondiEliminaMolto carino il fanalino che hai scelto, la targa la trovo effettivamente troppo inclinata, sia per le FDO che per l'estetica.
Bella, bravo, sono d'accordo sulla regolazione dell'inclinazione, troppo orizzontale
RispondiEliminabuona giornata a tutti
Gaetano
Bravo bel lavoro!!
RispondiEliminaciao riddik volevo info sul tuo cupolino tipo modello ecc se vuoi contattano in privato
EliminaGrande Polv&! Bel lavoro, finalmente!
RispondiEliminaCi vediamo al secondo run.
Daniele Nr
Utile, ben fatto il report e bello il risultato.
RispondiEliminaBravo Polv&
Tom Cruiser
GRAZIE POLV&!
RispondiEliminaCacchio ti faccio le mie pubbliche scuse: mi avevi chiesto delle foto per risolvere un problema ed io me ne sono dimenticato....... purtroppo i marasmi quotidiani...... Scusa ancora, ma vedo che comunque hai risolto in maniera eccelsa..... Bravo veramente anche per la divulgazione di esperienza.
RispondiEliminaA presto.
Angelo alias Lord Bett
Figurati!anzi non ti ho ringraziato perché non ricordavo il nick preciso che usi qui e avevo perso la mail..
EliminaPolv&
Proprio oggi ero a un corso e non riuscivo a rispondervi al volo!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i complimenti, adesso ci vuole proprio il 2° giro per vedere se perdo qualche pezzo per strada!
La targa quando provavo sembrava ok, poi rimontato tutto e rimasta troppo orizzontale...al momento non saprei come sistemarla ma ci sto pensando su!
Grazie ancora anche a Paolo!
Polv&
yeaaaaa grande polv& !!!!!!!!!!!
RispondiEliminapatrick
Sarebbe bello vedere le fascette che hai usato per fissare le frecce davanti.
RispondiEliminaCmq bel lavoretto!