11 maggio 2011

Software per Sert














Dopo la sostituzione degli scarichi e del filtro sulla vostra sportster è consigliabile intervenire sulla carburazione rimappando la centralina.


Non date a retta a chi dice che non è necessario, perchè la vostra moto oltre a diventare più performante, ne beneficierà anche dal punto di vista della durata e della "salute"
Uno dei primissimi post di questo blog parlava del sert (screaming eagle race tuner - in foto) ovvero una interfaccia che connette la centralina della moto ad un computer, sul quale è stato installato un software apposito della screaming eagle.


Questo programma (la pagina iniziale in foto) prevede una infinità di variabili, alternative e possibilità per una moltitudine di settaggi.



Se abbiamo due sporty, con gli stessi scarichi e filtri, ma con set up diversi, le due moto avranno comportamenti su strada e performance differenti.


Insomma le possibilità sono molte.



Premetto che parlo del sert perchè è quello che ho usato per rimappare la mia 883r ma il mercato aftermarket offre molte possibilità, marche, prezzi e modelli.


Ci sono ad esempio "aggeggi" più semplici che vengono montati nella fiancatina e hanno le regolazioni direttamente sulla "scatoletta" senza bisogno di Pc.



Solitamente chi sceglie il sert si rivolge direttamente al dealer, il quale il più delle volte, usa delle mappe predefinite senza mettersi a fare una configurazione ad hoc per ogni cliente.


Questo da un lato garantisce il fatto che la mappatura sia una buon compromesso tra tutti i parametri e variabili, dall'altro il software viene sfruttato solo parzialmente.


Confesso che a seguito di questo "lavoretto" la mia sportster ha avuto dei sensibili benefici in termini di ripresa, velocità e spunto.


A questo punto ho intenzione di capire se, dopo il montaggio dei supertrapp, riesco a farmi fare dal dealer un settaggio personale, unico e ancora più spinto.



Tra l'altro in questi giorni ho scoperto che la Screaming eagle vende anche a noi privati il programma con il software da installare e tutti i cavi necessari al collegamento della moto, per cui la regolazione della carburazione non è più una esclusiva della concessionaria.



Concludendo....



voglio informarmi se questo kit è vendibile e comprensibile.


E in ogni caso mi piacerebbe proporre l'aggeggio al mio meccanico di fiducia affinchè possa sbizzarrirsi tra livelli, figure, grafici, numeri e tendine.


Ma nei miei sogni mi vedo nel box, seduto vicino la moto, con il portatile in mano intento a configurare la sporty per una gara di accellerazione con il Bmw del mio vicino di casa!!!


1 commento:

  1. Ciao Paolo, tutto bene? Beato te che sei stato a S.Tropez.
    Sull' argomento centraline mi è stato detto che il top per tutte le Harley di ultima generazione è la Tunder Max che si autoregola da sola. Vedi anche l' articolo su l' ultimo Low Ride dove parla dello specialista di motori Harley di Udine (adesso mi sfugge il nome) che dev' essere il distributore ufficiale di questi apparecchietti che mi dicono essere fantastici.
    A presto.

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