05 giugno 2025

ANNIVERSARIO 90TH SPORTSTER CORRADO PRANDINA & NIKO COLONNA


SI AGGIUDICA IL PREMIO BEST NOSTALGIC PER IL PIU’ BEL CONSERVATO A SPORTY MEETING 2023 GRAZIE A UN ESEMPLARE XLH DEL 1989. CI PRENDE GUSTO E L’ANNO SUCCESSIVO TORNA A GRAZZANO VISCONTI CON UN ALTRO PEZZO DA NOVANTA. NOVANTA DI NOME E DI FATTO.

Nato a Treviglio, in provincia di Bergamo sul finire degli anni settanta, Corrado Prandina, è quello che si definisce un vero harleysta. Ricorda con precisione l’istante in cui è scoccata la scintilla della passione per le moto di Milwaukee: aveva sei anni quando, durante una sosta in autogrill in auto con suo padre assiste all’arrivo di un gruppo di biker. E’ uno spettacolo per il piccolo Corrado che rimane folgorato da quelle moto così cromate, rumorose e diverse da tutte quelle che aveva visto fino a quel momento. Nel periodo dell’adolescenza le vetrine di Numero Uno Milano diventano la tappa fissa delle sue fughe in treno dal collegio religioso dove studiava. Gli istitutori ormai sapevano dove andare a riacciuffarlo. 

Finalmente arrivano l’età e le risorse per il tanto agognato sportster 883 che sarà il primo di una lunga serie di Harley-Davidson che si succederanno nel garage di casa Prandina. Moto ma anche motori, ne ha moltissimi nella sua collezione. Ed è proprio durante la ricerca di un raro propulsore d’epoca che s’imbatte in un giovane studente di ingegneria con il pallino della meccanica, Niko Colonna, in procinto di aprire la sua attività: per Corrado la notizia è un sollievo visto che, per esperienza personale, considera il mondo della officine custom un porto di mare con realtà spesso poco professionali. 

Affida a Niko alcune sue moto e dopo averne testato le capacità decide di riportare all’antico splendore alcuni pezzi degli anni ottanta letteralmente brutalizzati da improbabili preparatori fai da te. Dopo un esemplare XLH del 1989, vincitore del premio Best Nostalgic a Sporty Meeting 2023, l’anno seguente torna a Grazzano Visconti con un ancor più raro 90th anniversario. La moto seppur completa è stata oggetto di un profondo restauro. Come si dice, non c’è il due senza il tre e la combo Prando/Niko sta già pensando ad un nuovo progetto, che vedrà protagonista ancora una volta uno small block. Non ci resta che aspettare Sporty Meeting 2026 per apprezzare il risultato.

Foto di Daniele Grassi, articolo apparso su Area57_Lowride_ May 2025

Nessun commento:

Posta un commento