31 ottobre 2024

HAPPY HALLOWEN



Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo, quindi “la vigilia di tutti i Santi”Più recentemente, gli Stati Uniti grazie al cinema ed alla televisione hanno esportato in tutto il mondo i festeggiamenti di Halloween, contagiando anche quella parte dell’Europa che ne era rimasta estranea. In moltissimi film e telefilm spesso appaiono la famosa zucca ed i bambini mascherati che bussano alle porte. E molti, infine, sono i libri ed i racconti horror che prendono Halloween come sfondo o come spunto delle loro trame. 

Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare costosi e allegri festeggiamenti. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi e feste per il 31 ottobre. Halloween ha, tuttavia, a che fare con il culto dei morti, che, nelle sue varie forme e sfaccettature, oggi più che mai, è un culto che serve ai vivi, per esorcizzare la morte, ai cristiani in particolare per esorcizzare la paura dell’aldilà, dell’inferno. In passato, infatti, la morte era considerata pur nella sua crudeltà, un evento perfettamente naturale, che non poteva essere messo in discussione, dal momento che la medicina non disponeva di molte risorse per ostacolarla. La morte era vissuta con maggiore serenità, anche perché non esistevano gli ospedali, i ricoveri e molta gente veniva curata a casa, dove spesso moriva. Si era in qualche modo abituati all’idea della morte e a convivere con essa fin da bambini. 

Oggi invece, l’allungamento della vita media nei paesi occidentali e i notevoli progressi delle scienze mediche hanno reso la morte in un certo senso meno accettabile, privandola del suo connotato di naturalità che aveva in passato e caricandola ulteriormente di visioni negative e drammatiche. 

In generale, si può affermare che Halloween è vissuta con serenità e gioia soprattutto dai giovani, ma traspare sempre qualche reticenza e diffidenza se se ne osserva il lato misterioso, soprannaturale e demoniaco. In estrema sintesi, HAPPY HALLOWEN.

Foto Luz88 feat Jimmy Landi

30 ottobre 2024

ETERNAL CITY MOTORCYCLE SHOW 2024





Direttamente dall'evento svoltosi a fine settembre nella capitale, alcuni scatti realizzati da Polina Krasnova: in foto sono ritratte alcune delle tante special presenti e la Best of Show al contest di Lowride. Nella quart'ultima immagine potete ammirare la chicana realizzata da Pepe Lazzara; è lei la più bella di Eternal City Motorcycle Show 2024. 
Ho letto in queste settimane molti commenti sulla manifestazione capitolina: tanti complimenti ma anche qualche critica. Se qualcuno di voi ha partecipato e vuole esprimere il suo pensiero a riguardo, sarà gradito.

29 ottobre 2024

AND THE WINNER IS . . . MS ARTRIX


Per tutta l'estate oltre 40 customizer si sono sfidati in scontri diretti, per il titolo di BEST ITALIAN ACT 2024 al contest virtuale indetto da DUECILINDRIIn ogni duello, passava al turno successivo chi riceveva più preferenze dal pubblico della rete. Nella finalissima, tra Officina Marinelli e MS ARTRIX trionfa il team di Max Gullone (281 voti _ 699 voti): per il vincitore oltre la gloriaanche un trofeo e una videoclip della consegna alla prima manifestazione in cui sarà presente sia il team aostano sia le troupe del programma custom ideato da Davide Trotta. Onore al vincitore. 

28 ottobre 2024

OPENING & HALLOWEN PARTY

 


Hallowen Party e inaugurazione di THE CLUB dei Queen Motorcycle Club il prossimo 31 ottobre a Senago, alle porte di Milano. Musica, birra, ospiti, abbigliamento e non mancheranno le telecamere di Duecilindri Magazine: è in lavorazione un servizio in cui vi racconteremo la storia di questo gruppo di amici, motociclisti e grandi appassionati di Harley-Davidson. Spesso presenti con il loro stand e la loro energia ai più importanti eventi del settore, in tempi recenti hanno anche dato vita ad un brand di abbigliamento davvero originale. Ingresso libero; noi ci saremo . . . . 

24 ottobre 2024

SPORTY MEETING 2024 NEW VIDEO

Quarto estratto video dedicato a Sporty Meeting 2024 evento organizzato dalla Duecilindri Crew, in scena il 29 giugno scorso, nella splendida cornice di Grazzano Visconti, alle porte di Piacenza. In questa clip alcune delle splendide Sportster esposte in Corte Vecchia ma anche stand, fotografi, ospiti e amici presenti. Focus anche sulla prima tappa della Italy 500 Miles, sfida chilometrica indetta da Harley-Davidson Parma, giunta quest’anno alla decima edizione.

Fateci sapere se vi piace e se volete continuare a vedere i contenuti video non dimenticate di supportarci iscrivendovi al canale YouTube Duecilindi Magazine.

23 ottobre 2024

VIRTUAL CONTEST LA FINALISSIMA


Per tutta l'estate sul profilo Instagram Duecilindri sezione storie abbiamo animato un contest dedicato ai preparatori, per eleggere il customizer più apprezzato dagli utenti della rete. Oltre quaranta officine si sono sfidate in duelli diretti; chi prendeva più voti passava al turno successivo. I criteri di scelta erano a totale discrezione del pubblico: personalità, creazioni, originalità, stile o anche solo simpatia. Raggiungono la FINALISSIMA Moto Officina Marinelli e MS Artrix che si sfideranno domani, giovedì 24 ottobre: sarà possibile esprimere la propria preferenza per 24 ore, ovvero la durata delle storie su instagram. Per il vincitore, oltre la gloria anche un trofeo che gli sarà consegnato personalmente alla prima manifestazione utile: questo momento sarà documentato dalle telecamere di Duecilindri Magazine con una clip video ad hoc. 

22 ottobre 2024

CAMPIONATO COSTRUTTORI ROMBO DI TUONO 2024


Vince il CAMPIONATO COSTRUTTORI, premio più ambito del Rombo di Tuono, Bertolini Motorcycles con questa splendida chicana in salsa modern. Lo stile vicla potrà piacere o meno, ma è indiscutibile il lavoro svolto dal preparatore bresciano. La verniciatura di Paolo Salvini Spray Art e l'incredibile cesellatura sono solo due delle tante particolarità di questa moto. Come in ogni contest degno di questo nome, non sono mancate polemiche; ma che concorso sarebbe senza una qualche lamentela? Fateci sapere se l'avete vista dal vivo, se vi piace questo stile, se c'erano mezzi che secondo il vostro giudizio avrebbero meritato di più. Noi ci limitiamo a fare i complimenti a Gianpietro Bertolini, al suo team e ai tanti collaboratori di questo progetto. 

Foto di Hubert Laurent

21 ottobre 2024

RITRATTI C/O ROMBO DI TUONO 2024

















L'amico e fotografo Daniele Grassi, presente sabato a Rombo di Tuono 2024, ci regala questi bellissimi ritratti. Alcuni personaggi li riconoscerete sicuramente, altri forse no: sappiate però che sono accomunati dalla stessa grande passione per il fantastico e variegato mondo custom.  

18 ottobre 2024

SPORTSTER, STAND & FRIENDS A SPORTY MEETING 2024


Quarto estratto video dedicato a Sporty Meeting 2024 evento organizzato dalla Duecilindri Crew, in scena il 29 giugno scorso, nella splendida cornice di Grazzano Visconti, alle porte di Piacenza. In questa clip alcune delle splendide Sportster esposte in Corte Vecchia ma anche stand, fotografi, ospiti e amici presenti. Focus anche sulla prima tappa della Italy 500 Miles, sfida chilometrica indetta da Harley-Davidson Parma, giunta quest’anno alla decima edizione.

Fateci sapere se vi piace e se volete continuare a vedere i contenuti video non dimenticate di supportarci iscrivendovi al canale YouTube Duecilindi Magazine.

17 ottobre 2024

V° MANIFESTAZIONE DIVIETO SABATO 12 OTTOBRE 2024


Sabato 12 ottobre a Milano la V° Manifestazione contro il blocco della circolazione per i motocicli 4 tempi EURO 0/1 promossa da DIVIETO. Nonostante la proroga di un anno nel capoluogo lombardo, la protesta continua. Noi di Duecilindri Magazine ancora una volta eravamo presenti con le nostre telecamere: vi raccontiamo tutto in questo servizio, grazie anche agli interventi di Silvia Sardone e Alessandro Verri (Lega), Mattia Ferrarese, Chiara Valpecina e Enrico Marcora (Fratelli D’Italia), Mauro Ferraresi e Lorenzo Gioacchini (Divieto).

Ricordate sempre che il CUORE NON SI FERMA. Riprese e Montaggio Davide Trotta.

16 ottobre 2024

20TH EDIZIONE ROMBO DI TUONO



Il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 ottobre, in scena la 20th edizione di ROMBO DI TUONO. Noi di Duecilindri non avremo uno stand (non è una novità), non porteremo le telecamere del magazine (abbiamo realizzato due reportage consecutivi) e non animeremo uno special award (ci sono già decine di premi). . . ma di certo non perderemo l'occasione di andare all'evento organizzato ormai da due decadi dal team di Corrado Comanzo. Con buone probabilità saremo al Brixia Forum di Brescia nella giornata di domenica. 

14 ottobre 2024

IL PROTAGONISTA SEI TU















Scatti inediti realizzati da Marco Frino di LowRide a Sporty Meeting 2024, che ancora una volta, vedono come protagonisti voi partecipanti. In questo post una selezione, molti altri sulla pagina FaceBook di Duecilindri. Taggatevi e condividete.

Restando in tema social, nelle storie Instagram Duecilindri, in scena da alcune settimane il VIRTUAL CONTEST dedicato ai preparatori del nostro paese. Oltre quaranta le officine che si sono sfidate in duelli diretti: passava al turno successivo chi riceveva più voti. Nella prima semifinale per una manciata di voti Mirko Marinelli ha avuto la meglio su Demetrio Piccolo, mentre è in corso la seconda tra Ms Artrix e Bertolini Motorcycles. In palio oltre alla gloria anche una gradita sorpresa che sveleremo nella finalissima.