100.000 metri quadrati di esposizione, 700 espositori distribuiti in 7 padiglioni, 6 aree esterne che ospiteranno gare, spettacoli, esibizioni e che vedranno protagonista soprattutto il pubblico, un programma con circa 150 appuntamenti, eventi, incontri. Tre giorni per dare il via alla stagione dei motociclisti, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Verona.
Si presenta così Motor Bike Expo 2024, salone internazionale del motociclista, che, in coincidenza con i 30 anni di attività fieristica dei suoi ideatori (Paola Somma e Francesco Agnoletto), propone un’edizione particolarmente ricca di contenuti e capace di accogliere realmente tutto l’universo delle due ruote.
MBE si conferma punto di riferimento e di ritrovo invernale per gli appassionati delle due ruote; non un salone tradizionale, ma una festa dei motociclisti che sanno di trovare in tutti i settori espositori che condividono la propria passione e che sono pronti a raccontare le proprie creazioni, novità, progetti, idee.
COSA TROVARE A MBE 2024
La produzione di serie, con la presenza di oltre 20 case motociclistiche in veste ufficiale, tantissimi produttori e distributori di abbigliamento ed accessori per il motociclista e la sua moto. Il panorama custom internazionale al gran completo, con grandi firme provenienti da tutto il pianeta e le loro realizzazioni, sempre più al confine tra meccanica e arte. Lo sport motociclistico, in tutte le sue declinazioni, praticato nelle aree esterne e raccontato attraverso le voci dei protagonisti (piloti, team, promoter e organizzatori), in una fitta serie di premiazioni e presentazioni. Il mototurismo, fenomeno che rende i viaggiatori su due ruote sempre più protagonisti di Motor Bike Expo, presenti a Verona per conoscere e programmare le prossime avventure in ogni angolo d’Italia e del globo. Lo spettacolo, nelle grandi aree esterne, con esibizioni e gare, e la possibilità per i visitatori di provare numerose novità. Tutte le nuove tendenze, con un’attenzione particolare alla mobilità, alla sostenibilità ambientale e soprattutto alla sicurezza dei motociclisti. Incontri, racconti, testimonianze, area shopping ed il parcheggio gratuito riservato a chi arriverà in moto a Veronafiere. Questo (e ancora altro) è Motor Bike Expo, il salone pensato per i motociclisti, che amano ritrovarsi in fiera, a gennaio, per scoprire le novità dell’anno appena iniziato, programmare i propri acquisti, i viaggi, la partecipazione alle competizioni.
A testimoniare lo straordinario successo di questa fiera sono i numeri: 160.000 visitatori nel 2023 ma anche circa 200.000 tra follower e contatti, sui social e con i media, oltre 1 milione e mezzo di visite al sito web, grazie ad una produzione di informazioni e contenuti che non si ferma mai durante l’anno.
ITALIA, NAZIONE GUIDA IN EUROPA PER LA VENDITA DELLE MOTO
MBE 2024 apre un anno che, per il settore economico-industriale italiano della moto, parte con grande slancio. Il 2023 si è chiuso infatti con oltre 337.000 veicoli immatricolati, confermando l’Italia al primo posto in Europa e con un volume di vendite che non si registrava addirittura dal 2010. Il risultato fa segnare un +15,7% rispetto ad un già positivo 2022. Il comparto degli scooter è quello che ha messo a segno il maggior incremento, +20,64%, 173.543 veicoli targati, nel confronto con l’anno precedente; seguono le moto, con una crescita del 14,88% e 145.405 mezzi immatricolati. In frenata invece i ciclomotori e il settore delle due ruote elettriche, quest’ultimo penalizzato anche della fine degli incentivi. La “regina” del mercato 2023 è la Benelli TRK 502, con oltre 4.000 esemplari immatricolati.
LE
PRINCIPALI AZIENDE PRESENTI
Per quanto riguarda la grande industria, saranno presenti a MBE 2024 ed esporranno i propri prodotti Aprilia, Benelli, Borile Moto, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Kawasaki, Keeway, Moto Guzzi, Moto Morini, Ohvale, QJ Motor, Royal Enfield, SYM Sanyang, Super73 Suzuki, SWM, Talaria, TM Racing, Triumph Motorcycles, UM Motorcycles e Yamaha. E’ una compagine di assoluto valore, qualitativamente ai vertici e ampiamente rappresentativa della produzione mondiale.
Presenti molti marchi leader dei segmenti abbigliamento, accessori, ricambi e personalizzazioni come Liqui Moly (main partner dell’evento), Bardahl, Continental, Dainese, GiVi, Motul, Pirelli - Metzeler, SW-Motech, Wunderlich, Zard.
IL CUSTOM A MBE 2024
Nel
settore custom MBE è leader a livello mondiale, un autentico
punto di riferimento nel settore delle personalizzazioni. D’altra parte, è grazie
a questo trampolino di lancio che i preparatori italiani hanno potuto
affacciarsi sui grandi scenari internazionali, farsi conoscere ed apprezzare ed
imporsi con il proprio stile e la propria raffinatezza, espressione del “Made
in Italy”.
Sarà nuovamente proposto il tanto atteso “International village”: uno spazio espositivo con la presenza di aziende americane e alcuni tra i massimi rappresentanti della cultura custom USA. Il pubblico potrà incontrare i brand Cali Raised, Lyndall Brakes, Original Garage Moto, V-Twin Visionary, Harcati, Choppers Magazine e molti altri.
Ma la passerella di ospiti d’onore è di livello veramente planetario: oltre a quelli appena citati, dagli Stati Uniti ci saranno i customizer Sosa Metal Works, Bob Seeger (Indian Larry Motorcycles), Jeff Holt (V-Twin Visionary), Paul Yaffe, il fotografo Michael Lichter, l’editore di Choppers Magazine Cary Brobeck; dalla Germania Wanna Be Choppers e Fred Kodlin; dalla Francia Back Corner Custom Bike; dalla Norvegia, Oslo Motor Show.
Farà tappa a Verona per la prima volta il Chopper Magazine Invitational, prestigioso contest da oltreoceano, riservato ai mezzi appartenenti a questo stile iconico. Motor Bike Expo è l’unico evento dove saranno presenti in contemporanea i quattro grandi distributori mondiali di parti speciali: Custom Chrome, Motorcycle Storehouse, Parts Europe e Zodiac International, con prodotti e iniziative speciali.
In particolare, Custom Chrome Europe presenta in anteprima tre nuove moto "Bolt On And Ride", ossia assemblate con componenti del catalogo Tedesco, senza modifiche irreversibili. Sono realizzate su basi Harley-Davidson e Indian da customizer tedeschi noti in tutta Europa del calibro di Thunderbike, Rick's Motorcycles e Bike Farm Melle. Inoltre, CCE sarà sponsor ufficiale del prestigioso MBE Award e metterà in palio un motore del marchio Ultima in stile Shovel, del valore di 10.000 euro.
Il bike show “Clubstyle Connection” diventa International, selezionando pezzi unici da tutta Europa (e non solo). La rivista specializzata LowRide proporrà il proprio bike show, dedicato ai garage, ai preparatori emergenti e ai privati. Acclamato nel 2023, tornerà dagli Stati Uniti un artista straordinario come Darren McKeag, affiancato dai migliori artisti italiani del settore. Ulteriore curiosità, infine, il “Distretto Ruote Piccole” che raccoglierà scooter, moped, Vespa e Lambretta personalizzate.
Da segnalare il doppio anniversario che interessa la popolarissima officina Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE). I titolari, Lorenzo e Donatella, festeggeranno infatti a MBE 2024 i 25 anni di attività ma anche di interrotta presenza a tutte le edizioni della fiera targata Somma-Agnoletto. A rendere ancora più ricco il menù del settore custom e personalizzazione, l’esposizione di auto americane, classic car, hot-rod.
Ma l’evento di punta sarà MBE Award che assegnerà il titolo di “The King of custom 2024” al miglior preparatore del salone. L’appuntamento è in programma per sabato 20 gennaio, alle 14.00, al Main Stage, pad. 2.
Come sempre la fiera di riferimento non solo per il custom, una tre giorni ricca di eventi, presentazioni, novità e stand... personalmente mi sono veramente divertito molto.
RispondiElimina