28 novembre 2023

RASCAL PROJECT MASSIMO PERUGINI









Articolo apparso su Area57_Lowride_Ottobre 2023_Foto Daniele Grassi

Esposto nel circle di Sporty Meeting 2023, è stato apprezzato dal pubblico presente per il sapiente mix di influenze racing e particolari cross. Uno sportster vero, autentico, di proprietà di una ragazza interamente realizzato in garage.

Ancora una lady, protagonista della nostra rubrica sporty oriented a dimostrazione che le quote rose nel mondo custom sono in aumento, anche in ambito modified. Se poi la ragazza in questione ha la fortuna di avere al proprio fianco un talentuoso bricoleur la strada diventa tutta in discesa. Il progetto RASCAL, in italiano mascalzone, scaturisce dalla mente di Massimo Perugini, saldatore di professione e harleysta per vocazione. Una passione, quella per la moto, condivisa con la moglie, la tatuatrice Laura Fiorini

Proprio lei, nel 2018 compra un 883R con il preciso intento di modificarlo assecondando i suoi gusti, infischiandosene delle mode e sapendo bene di poter contare sulle capacità tecniche del compagno. Non solo un mucchio di soldi risparmiati in manodopera ma la possibilità di decidere in totale autonomia ogni accessorio e il più piccolo dettaglio. In prima battuta Massimo porta la moto a telaio, taglia i supporti e costruisce un sotto parafango in robusto acciaio inox in grado di sostenere il codino in vetroresina handmade. Imbastisce una seduta in pelle con trama a rombi sulla quale spicca il logo ricamato del negozio di tatuaggi di famiglia. 

Modifica l’attacco della pedana per la conversione della trasmissione, s’inventa un tendicatena con ruota da skate e monta una corona da 49 denti accoppiata ad un pignone da protetto da un carter artigianale originalissimo. Alla faccia della definizione di costruttore amatoriale, la lista delle parti fatte in casa è lunghissima: il portatarga, il cablaggio elettrico inserito in una bottiglia in miniatura di Jack Daniels, le forche anteriori allungate con parti ricavate dal pieno. Non mancano i richiami al mondo del fuoristrada, altra grande passione della coppia: manubrio con traversino imbottito, comando del gas rapido, soffietti rossi, fanale anteriore e paracoppa prelevato da un KTM1290. 

Per la verniciatura entra in scena Giacomino della Carrozzeria Aurora di Prato; dopo varie ipotesi si opta per un verde metallizzato, colore che contrasta alla perfezione con i cerchi in lega pittati di rosso e con le numerose parti cromate. A Grazzano Visconti, Laura e Massimo, soddisfatti per i numerosi complimenti ricevuti ci tengono a ringraziare Alberto Benedetti e Emanuele Paci, due noti preparatori toscani, per averli ispirati e supportati nella realizzazione di Rascal


Nessun commento:

Posta un commento