20 gennaio 2021

1957-2020 LO SPORTSTER DIVENTA LEGGENDA


Ieri alle ore 17.00 la Motor Co ha presentato la nuova gamma 2021, con un evento virtuale globale. Confermata l'uscita di scena della piattaforma SPORTSTER dai listini Europei: rimane invece in vendita negli Stati Uniti ma in versione ridotta. Cosa dire? Mi auguro sia solo un anno sabbatico, in attesa del grande ritorno della leggenda sporty. 

Pensare ad una casa motociclistica che non abbia oggi una qualche rappresentante della fascia fino a 1200cc è alquanto bizzarro. Per il resto nessuna grande novità: un refresh di colorazioni e grafiche, alcuni modelli accantonati e unica novità, oltre a Panamerica, la Street Bob 114. DA OGGI LO SPORTSTER SMETTE DI ESSERE UN ICONA E DIVENTA UNA VERA LEGGENDA. AMEN.

Di certo l'interesse di aziende e customizer verso lo small block non scemerà tanto facilmente: la storia del Dyna lo insegna. Tolta dalla produzione, è iniziata una vera e propria dynamania. Mi dispiace non avremo più, almeno per ora, iniziative tipo The Battle Of The Kings che era una ricca fucina di preparazioni su base new model da cui attingere a a cui ispirarsi.

Sono certo sentiremo presto riparlare del nostro caro Sportster: ero altresì certo che mai e poi mai sarebbe stato pensionato. Vedremo cosa ci attende per il futuro. Mi auguro che questa esclusione dai listini europei sia solo un problema di omologazioni, tempistiche legate al covid e che un nuovo motore Euro5 sia in fase di progettazione. Lo spero per la Motor Co, per i dealer in primis ma anche per le nuove generazioni: noi le sporty le abbiamo già in garage 💋. E' indubbio che la scena custom firmata H-D perde una pedina fondamentale: chi si avvicina al nostro mondo si orienterà sulla entry level Softail standard o guarderà alla concorrenza (sempre più agguerrita)???

1957-2020 Sportster esce di scena. Ne danno notizia i tantissimi appassionati. L'ultimo saluto si svolgerà a Sporty Meeting 2021 il 26 Giugno prossimo a Grazzano Visconti (PC) .


11 commenti:

  1. Mah, mi piacerebbe sapere il motivo di tale scelta. Se fosse solo un discorso di normative potrei al massimo capirlo (anche se potevano arrivarci prima), se invece fosse un discorso di mercato, quello europeo è sicuramente più interessante di quello americano per quanto riguarda le sole sportster. Offrire come "entry Level" un softail standard secondo me non ci azzeccano. E poi (e questi sono gusti personali) a me proprio non piace... Staremo a vedere il futuro, ripensamenti, strategie di marketing, ecc... Sarebbe stato interessante diminuire il numero di modelli sporty ma inserire in gamma delle preparazioni tipo scrambler o flat track o altro.
    Amen.

    Alfred

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  2. in sintesi lo sporty esce di scena per il motore non omologabile euro5.
    assieme a lui, la stessa sorte è toccata anche ad altri modelli di altre marche.

    arriverà probabilmente un sostituto, ma ovviamente non sarà più sportster. e non è nemmeno detto che sia entry level: la linea di HD per contrastare la crisi di vendite sembra sia una riduzione della gamma, orientandosi sull'esclusività del marchio (quindi moto di alta fascia).

    Luca Berlinghieri

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    1. Ma sta gente non ha chiaro che una casa come H-D vive non solo di vendite moto ma anche di officina, di merchandise etc etc. E poi chi compra uno sporty rimane legate al marchio; qualcuno lo tiene, qualcuno lo cambia, qualcuno lo affianca ad altro.

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    2. non è detto... secondo te guadagnerà di più con il giovane che spende per uno sportster da 10.000 euro (che magari non rivedrà più la concessionaria ufficiale per tagliandi o accessori), o con l'appassionato di mezza età che si porta a casa un CVO da 40.000 euro (tagliandi, accessori originali, e magari lo tiene cambiato ogni tot. anni)?
      considera un'ottica più ampia di quella italiana.

      l'ottica della fascia "alta" potrebbe non essere sbagliata in questo periodo, almeno per riordinare le idee e vedere dove tira il vento. solo il tempo ci dirà se la mossa è stata corretta.

      Luca Berlinghieri

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  3. Lo Sportster è morto, lunga vita allo Sportster!

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  4. Eh caro Paolo, di' la verità: mai avresti pensato di dover scrivere un post come questo!... I tempi cambiano alla velocità della luce e molte cose che davamo per assodate e intoccabili non lo sono più. Anche se dovesse tornare non sarà mai più il "nostro" sportster

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  5. Bah sinceramente non capisco la mossa, ma chiaramente Indian e concorrenza ringraziano. Vorrà dire che la Gate diventa un pezzo di storia!!!

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  6. boh che dire..... tutto dicutibile ed opinabile... pero' in questi ultimi anni di cagate ne hanno fatte sti balordi di Americani.
    Spero che sia solamente una mossa commerciale per poi riapparire tra qualche anno con modelli iconici come le Sportster appunto e modelli come la Badboy piuttosto che una softail springer...
    waiting...

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  7. ... finché si potrà circolare coi motori a scoppio lo sportster sarà sempre complice di perditempo e sognatori, di ribelli con sete di libertà ed evasione... cit. Giuseppe Roncen @lowridemag
    Giorgio di cantu

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  8. Brutto colpo per noi appassionati, mi piacerebbe sapere i volumi di vendita che ha lo Sportster negli USA...
    Gian Marco

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