LUCA MANNI, appassionato di auto particolari e di moto uniche, in tempi non sospetti realizza una modified spettacolare che sembra quasi aver ispirato la Motor Co. per la sua più recente Breakout. I suoi mezzi a due e quattro ruote sono apparsi su moltissime riviste internazionali. La passione del Manni non poteva non contagiare anche la dolce metà di casa. Quella che segue è la storia della sporty bagger #mannistyle raccontata dal protagonista. Perchè per realizzare una moto di carattere non servono risorse infinite o modifiche radicali; l'ingrediente principale è sempre un pò di sano buon gusto. E questa sporty ne ha da vendere.
⇨ La faccenda
si innesca quando mia moglie VALE mi dice “prendo la patente della moto”. Verso
a sua insaputa una caparra per l’acquisto di una moto nuova presso il mio
dealer di fiducia, Harley Davidson Viterbo del quale sono ventennale
cliente. Lei vede la XL1200T dal vivo ed è amore a prima vista. Ultimi accordi
con Gianluca, il boss della concessionaria e parte il progetto.
La Vale ha sempre
amato le bagger e seguendo i suoi desideri su quale stile avrebbe voluto dare
alla sua sporty, procedo con l’acquisto di ogni singola parte per dare
all’insieme uno stile che ricordasse un cane lupo. Frontale
imponente e culo basso. Il Fatbook
di PartsEurope ha fornito buona parte della componentistica mentre per
assemblaggio mi avvalgo dell’officina Monster Cycles della mia
città (che ha curato anche la particolare installazione della barra luci
multifunzione posteriore ). Parto subito
con ordinare il BatWing della Memphis Shades , mentre paramotore Mustache, Puntale,
sella in pelle badlander vengono dal catalogo GENUINE della factory e forniti dal
dealer di Viterbo.
Nel concetto
di abbassamento del posteriore, non risulta compatibile la targa verticale originale, troppo evidente, pertanto acquisto da un rivenditore in UK una
barra multifunzione a led (posizione-stop rosse e frecce arancio ) in nero
opaco e decido di eliminare definitivamente il faro, tratto distintivo degli
sporty da una cinquantina di anni a questa parte. Chiedo ad Alessandro di Monster
Cycles di realizzarmi una sorta di cover per i fori presenti sul parafango dove, sopra, verrà installata la barra e l’upside-down della targa. Ottimo lavoro Ale.
A questo
punto mancano scarico e filtro (oltre
alla conseguente mappatura ). Tra la miriade di scarichi opto per un bel 2 in 1 BASSANI in nero opaco con un fucile da 4” come terminale
mentre per il filtro la scelta ricade sul nuovo Hypercharger ES , molto hi-tech
con valvole ad apertura elettronica. Per chiudere il cerchio rimappiamo la ECU.
Una preparazione volutamente non esasperata. Un mix di parti genuine e aftermarket. Mia moglie (ribattezzata LadyBagger ) è molto soddisfatta della moto e del risultato ottenuto. Voi che ne dite?
Una preparazione volutamente non esasperata. Un mix di parti genuine e aftermarket. Mia moglie (ribattezzata LadyBagger ) è molto soddisfatta della moto e del risultato ottenuto. Voi che ne dite?
Tnk u Paolo !
RispondiEliminaMolto bella. Come sempre il gusto batte i soldi. Complimenti da parte mia.
RispondiEliminaTC
Anche bagger lo sporty spacca. Una bella mild modified. Bravo.
RispondiEliminaAlex883
Onestamente non trovo esaltante il modello in questione ma visto che è per una ragazza ci sta. Modifiche dosate e con un senso. mi piace.
RispondiEliminaCome stile non è nelle mie corde, ma il progetto e il lavoro è molto ben fatto. Chiare da subito le idee. Complimenti, non è ne pacchiana ne sgraziata. Io avrei anche messo cover nere per gli steli forcella...
RispondiEliminaAlfred
io trovo il 1200T perfetto per queste preparazioni, ottimo mix di elementi, sembra uscito di serie!io intanto spero di poter vedere a breve una preparazione su analoga base con t-bar e relativo cupolino replica Dyna T-Sport
RispondiEliminaPer me è NO! pero' DE GUSTIBUS....
RispondiEliminaCosì così...mi sarei ispirato a Sportster touring già fatti in passato dalla Mo.co. Borse rigide bianche, nacelle e parabrezza
RispondiEliminaReplica model k?
EliminaIo avrei provato con il mini bat wing della sport glide, bella la soluzione per togliere il fanale posteriore. Comunque nell'insieme la moto non mi dispiace.
RispondiEliminaGian Marco
Tipo XLH 1000 anni ‘60
RispondiEliminaAl di lá del mi piace o no....
RispondiEliminama esiste un'altra moto oltre allo sportster che ti permette (entro certi limiti - senza budget illimitati) di FARTI la moto che hai in mente?!?!?!?
GRAZIE DI ESISTERE SPORTSTER!!!!!
Giorgio di cantu
me pias.... secondo me comoda per i viaggi, mi piacerebbe "rifarla" slla mia , ma modificare una "R" mi sembra reato
RispondiEliminazeb
nella prima foto,al primo colpo d occhio..............sembra un BIG TWIN.....vuoi che i cilindri restano un po nascosti dal filtro e dai collettori,vuoi CHE il serbatoio Big,vuoi che sia inclinate,confonde le idee...........bel risultato.Complimenti.
RispondiEliminaPaolo57
https://vtwinvisionary.com/ladybagger-a-sportster-goes-italian/
RispondiEliminahttps://irontradernews.com/valeria-baggerina/
RispondiEliminahttps://youtube.com/shorts/NSazSjoXCuQ?feature=share
RispondiElimina