Anche se non è un argomento sportster trovo comunque interessante approfondire il discorso della prima moto elettrica in casa H-D. Proprio qualche giorno fa la Motor Co ha ufficializzato prezzo e dettagli tecnici della LIVEWIRE, modello che sarà disponibile quest'anno presso la rete ufficiale.
→ Saranno 180 i chilometri di autonomia in città, con una carica singola e, contrariamente a quanto sembrava dalle indiscrezioni, il prezzo sarà di 34 mila euro. Livewire avrà un'accelerazione bruciante: da 0 a 60 mph in meno di 3,5 secondi. La coppia istantanea fornita dal propulsore elettrico Revelation potrà produrre il 100 percento della sua coppia nel momento in cui si aprirà l'acceleratore; una spinta sempre disponibile al massimo.
→ La potenza elettrica non richiederà frizione e marce, semplificando notevolmente le operazioni per i nuovi motociclisti. Tutti i rider apprezzeranno l'effetto frenante della modalità di rigenerazione della potenza in quanto aggiungerà carica alla batteria, specialmente nel traffico urbano stop-and-go.
→ Il telaio è stato progettato per offrire la massima maneggevolezza per un controllo assoluto sia nella guida in città sia sulle strade aperte, curva dopo curva.
→ Livewire sarà dotata del sistema Connect, che metterà in collegamento il motociclista e la propria moto attraverso un'unità di controllo telematica a tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via cloud utilizzando l'ultima versione della app Harley-Davidson. Sarà possibile verificare lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua, la posizione della moto (ad esempio quando parcheggiata) e tutti i promemoria circa gli appuntamenti di manutenzione programmata. Tutto è questo è Livewire.
→ La potenza elettrica non richiederà frizione e marce, semplificando notevolmente le operazioni per i nuovi motociclisti. Tutti i rider apprezzeranno l'effetto frenante della modalità di rigenerazione della potenza in quanto aggiungerà carica alla batteria, specialmente nel traffico urbano stop-and-go.
→ Il telaio è stato progettato per offrire la massima maneggevolezza per un controllo assoluto sia nella guida in città sia sulle strade aperte, curva dopo curva.
→ Livewire sarà dotata del sistema Connect, che metterà in collegamento il motociclista e la propria moto attraverso un'unità di controllo telematica a tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via cloud utilizzando l'ultima versione della app Harley-Davidson. Sarà possibile verificare lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua, la posizione della moto (ad esempio quando parcheggiata) e tutti i promemoria circa gli appuntamenti di manutenzione programmata. Tutto è questo è Livewire.
Ora che abbiamo alcune informazioni più dettagliate possiamo esprimere un primo giudizio: personalmente trovo la moto molto bella e il discorso dell'elettrico affascinante. Penso che al momento sia un mezzo di estrema nicchia e molto esclusivo per utilizzo, tipologia e anche prezzo. Detto questo sarei molto curioso di provarla e sentire l'effetto che fa. E tu cosa ne pensi . . .?
Da provare assolutamente...sinceramente me lo aspettavo un prezzo elevato...Ma così è quasi esagerato...
RispondiEliminaIo penso che fra qualche anno l’elettrico avrà un boom di vendite, e per allora è giusto che le aziende si preparino per tempo!!!
RispondiEliminaPersonalmente mi piaceva di più il prototipo, questo cupolino, a mio giudizio, è osceno poi magari dal vivo sarà più bello, ma in foto non riesco a guardarlo!!!
Il prezzo per me è esagerato, ci sono altre aziende che forniscono moto simili a prezzi più bassi, che poi siano diverse non lo so, ma per me 34k€ sono davvero tanti!!!
Speriamo che facciano demo ride, perché sono davvero curioso di provare una moto elettrica tanto più se firmata H-D!!!
Michael
Sono d accordo con Michael ed aggiungo che non avendo punti di ricarica capillari la moto verrebbe utilizzata esclusivamente in citta' e cio non ha senso per lo spirito bikers.Anche la domenica per un giro in collina i classici 150km si fanno in un batter d'occhio... e l'autonomia della moto liwe ride e' su per giu' quella.Quindi spendere 34k per girare in citta' con tutto il rispetto per Harley ed Harleysti mi sembra esagerato, piu' tosto se voglio un veicolo elettrico da citta' acquisto una vespa.
RispondiEliminaComunque designe e prestazioni come al solito sono al top!!!
Per me l'elettrico non ha nessun fascino. Il discorso "la potenza elettrica non richiederà frizione e marce, semplificando notevolmente le operazioni per i nuovi motociclisti" mi fa venire in mente il parallelo tra vespa (quella vera con le marce) e scooter...molti ragazzini oggi si cercano la vespa con le marce perché il "fascino" vince sulla "semplicità". Se mi togli le marce alla moto allora divento uno scooterista! Quindi v........o!
RispondiEliminaMah... L'elettrico sarà, ahimè, il futuro. Per ora, per fortuna, costi e prestazioni chilometriche, oltre che la ridicola rete italiana di colonnine x la ricarica, rendono questi prodotti di nicchia e relegati solo all'uso urbano. Lunga vita al termico e ai bicilindrici aste e bilancieri!!!!
RispondiEliminaChe bello un domani posso dire che ho avuto il piacere di aver guidato una sportster a carburatore. Faccio fatica a pensare LE MOTO A IGNEZIONE figurati ELETTRICHE. Il futuro ha il suo perché,Sara elettrizzante.
RispondiEliminaA me l'idea mi elettrizza... il grosso grosso limite che vedo al momento è:
RispondiElimina1- Autonomia
2- Punti di ricarica e durata della ricarica
3- Prezzo in proporzione a quanto sopra
Certo che però le prestazioni son o di certo super... vedi accelerazione.
Personalmente ho avuto modo di testare un Maxi Scooter elettrico della BMW e sono rimasto sorpreso figurati una vera moto...
Abituiamoci questo è il futuro
old school forever! certo, l'evoluzione tecnologica deve avvenire, per stare al passo con i tempi e con la concorrenza. Dal punto di vista prestazionale immagino sia divertente, ma addirittura senza marce, mi sembra uno scooter... Eddai, la maggioranza di noi ama le proprie sporty non perchè siano tecnologicamente avanzate, performanti, addirittura con applicazioni che ti dicono quando ti scappa la pipì e quanta carta igienica c'è all'autogrill somaglia ovest. Le vibrazioni, il sound, e (diciamolo) anche gli aspetti meno comodi, l'odore di benzina ecc ecc ecc, sono quelle che, almeno a me, danno le vere sensazioni di piacere. Se allora dovessi per forza prendere una elettrica opterei per una giapponese o per una tedesca. Quasi sicuramente non ti lasceranno a piedi. Per me è no.
RispondiEliminaAlfred
il solito quesito,piace o non piace.i gusti non si discutono.
RispondiEliminapersonalmente la vedo esteticamente bella.
prestazioni,tutto e subito................chi non vorrebbe avere un motore Sporty con una coppia simile.
la cosa che non mi piace è vedere i motociclisti nel box armeggiare con un tester ( misuratore di tensione,volmetro,amperometro...... ) e non con le mani sporche di olio mentre le le pulisci con uno straccio impregnato di benzina...........io mi tengo stretta la mia,ma i tempi cambiano in fretta e prima o poi...............
paolo57
Anche io, riguardo all'elettrico, rimango scettico: ancora troppo importanti per me il rombo del motore (quello delle HD è unico), le scalate di marcia e le sfrizionate....Queste cose sono per me ancora l'essenza della moto. Tanto è vero che a proposito di questo ultimamente ho terminato di rimettere in sesto una Honda NSR 125 F del 1989, che urla quando entra in coppia e inebria con il suo odore di Castrol...
RispondiEliminaForse arriverà il momento in cui passare a moto elettriche sarà necessario, spero sia il più tardi possibile.
Andrea VT
Io mi associo al post di Andrea marce fondamentali meccanica accessibile rombo fondamentale ma poi quanto cavolo puo inquinare un bicilindrico vuol dire che salveremo il pianeta diminuendo l'impatto ambientale che fa una Harley ???
EliminaIo stavo seriamente pensando di prendere alla moglie la street Rod 750 mo vediamo speriamo che in India le Harley le facciamo bene hihihihihih
Christian, ma che 750!!! Un bell'883 low usato: spendi meno e tocca facile terra con la sua seduta bassa!!!
EliminaOk la prendo in considerazione ma non prometto niente !!
Eliminasecondo me HD ha fatto un ottimo esercizio di stile dimostrando che nonostante la sua classicità è in grado di spaziare. piacere o no, come già detto da altri, è molto soggettivo e in se la moto non mi dispiace così come non disdegno il motore elettrico ma così facendo ti perdi quelle sensazioni magiche che una hd ti da. come già detto altre volte sono sempre stato uno di quelli che mai e poi mai avrei pensato di finire su un HD in quanto le consideravo solo rumore e stop. successivamente sono cambiate le "esigenze" e il pensiero di moto e ho visto in queste la giusta scelta ed effettivamente ci avevo azzeccato. tornando al discorso elettrico sono curioso di provarla ma 34k da me non li vedranno :D
RispondiEliminaPremetto che sono abbastanza tradizionalista e, di conseguenza, un poco di parte.
RispondiEliminaSe il motore elettrico è il futuro, è giusto proporlo e prima lo si fa e prima ci si potrà fare l'idea al non rumore, non marce, non vibrazioni.
Posso capire che di fronte a una vera e proprio rivoluzione si voglia presentare una moto che in tutto taglia con il passato. Ma su questo punto non sono d'accordo. Al di là del fatto che può piacere o no, in questa moto non trovo niente di Harley Davidson. Almeno la linea potevano provare a farla più Harley Davidson, questa è una normalissima naked. Se togliamo il marchio a chi verrebbe in mente che è un HD?? Probabilmente il 99 per cento crederebbe si tratti di una giapponese o un'europea...
Lunga vita allo sportster!!!
Giorgio da Cantù