16 luglio 2018

NEO SCRAMBLER SPORTSTER TOP





Prendiamoci una pausa dal meeting, con questa riuscitissima sporty in chiave neo-scrambler. Una modified che attinge chiaramente dal mondo off-road, ma che non vuole essere la solita replica anni settanta su base xl. Di sporty da regolarità ne abbiamo viste anche troppe negli ultimi anni. Ecco spiegato il prefisso NEO: una moto che, nonostante la grafica AMF oriented e l'accensione a pedale, vuole essere moderna ed esteticamente attuale.

Intendiamoci, non ci troviamo di fronte ad una realizzazione come tante: questa è una special in tutto e per tuttoCuratissima in ogni dettaglio, con tantissimi pezzi realizzati su misura e un look da show bike. Dalle forcelle, al mono ammortizzatore, passando per la scocca in pezzo unico, lo scarico e i comandi: tutto in questa sporty è ad un livello eccelso. Cercherò di capire chi è il costruttore e se alcuni pezzi, tipo il filtro, sono reperibili sul mercato.

Genio o sregolatezza? Genio senza dubbio alcuno.

14 commenti:

  1. Sicurammente tanti pezzi artigianali e probabilmente, come fa capire la scritta 1250 sul filtro, uno stage IV. Non sono un amante del genere, però quelle ben riuscite le apprezzo molto, ad esempio quella realizzata da Bad Boys Garage x Danilo Secli' di Lowride. Questa invece non mi convince come Sportster perché perde, a parte il motore, le caratteristiche salienti del modello di partenza: aborro il monoammortizzatore, serbatoio con le spaccature per le teste maggiorate e sovrastrutture in generale non mi piacciono.

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, effettivamente della sportster è rimasto solo motore e parte anteriore del telaio. Nell’ultima foto, al primo sguardo, sembra una offroad qualsiasi!!! Però devo ammettere che alla vista è gradevole e apprezzo il lavoro che è stato fatto, mi piacerebbe tantissimo guidarla, per vedere come cambia la guidabilità della moto, dopo averla alzata e aver montato il mono ammortizzatore al posteriore e sopratutto per il tiro del motore pompato!!!
    Michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato solo adesso il kick starter come sulle vere moto da cross!!!
      Michael

      Elimina
  3. Per me è semplicemente stupenda!!!!!
    TC

    RispondiElimina
  4. A prescindere dai gusti personali, devo riconoscere che il lavoro è stato veramente tanto. Forse persino troppo, nel senso che il lato "sportster" della moto, almeno per i miei gusti, è stato un pochino snaturato.
    E' difficile modificare profondamente una Harley, ancora di più una sporty, senza rischiare di fargli perdere la sua identità.

    Può darsi, naturalmente, che stia parlando solo per invidia :) .

    Ciao,
    M

    RispondiElimina
  5. La guardo da un lato, la guardo dall'altro lato, la guardo davanti, la guardo da dietro......pur apprezzandone la cura dei dettagli e il gran lavoro fatto, non riesco proprio a farmela piacere.

    RispondiElimina
  6. Bella è bella, ma è come se avessero preso il motore della sporty e messo su una moto diversa... certamente gran lavoro, fatto bene nei dettagli, ma non si può più permettere di essere chiamata "sportster". Comunque a me piace! Mi piacerebbe anche provarla su uno sterrato (non un fettucciato, la maneggevolezza credo che non sia il suo forte)

    RispondiElimina
  7. Una sportster esile che restituisce senso di leggerezza. Con questa forse l'off road ha senso persino con un grosso bicilindrico. Incredibile il filtro aria costruito in stile ironhead ma più piccolo dell'originale. Però, nel complesso, non mi piace. Preferisco una dirt track.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filtro lo trovi su vari cataloghi è costruito da LC Fabrications!!!
      Michael

      Elimina
  8. Molto bella.
    A me il genere e" sempre piaciuto.
    Accensione a pedale e" fantastica.
    X me merita un posto nella classifica mondiale.
    Paolo57

    RispondiElimina
  9. Si può amare o non amare il genere, ma non si può dire che dietro a questa Sportster non ci sia tanta tecnica...
    A me personalmente piace molto, anche la forcella anteriore pur essendo a steli rovesciati ha mantenuto un suo fascino vintage...
    Il mono posteriore sicuramente non l'avrei utilizzato ma avrei preferito qualcosa di più classico.
    La carrozza la trovo super... Per me è OK

    RispondiElimina
  10. Non riesco a capire se mi piace oppure no.......
    Andrea

    RispondiElimina
  11. Trovo che la ricerca stilistica sia stata interpretata nella misura corretta, le proporzioni sono adeguate e rilevano una professionalità elevata ed uno studio progettuale adeguato. Mi lascia perplessi il monoammortizzatore ma ritengo sia stato scelto per alleggerire ulteriormente le forme e mantenere una ciclistica e guidabilità elevata. Mi piacerebbe provarla su strada per dare un giudizio completo!! Comunque un ottimo lavoro!! Max

    RispondiElimina