Quando si personalizza una sporty bisogna sempre partire
da alcune considerazioni strettamente personali; una di queste, forse la più
importante, è l'utilizzo che si fa di una moto.
Tanti
chilometri o giretti brevi, uso in coppia o uso singolo?
Francesco
alias Frantz75, noto ai lettori di questo blog per
essere un commentatore abituale (bravo!!!!! ndr) è il proprietario di
questa bella sporty. Il nostro non può ad esempio prescindere dal macinare chilometri in
compagnia della sua dolce metà: proprio per questo lo schienale e una sella
doppia comoda sono le conditio sine qua non per preparare la
propria xl. Ma per fortuna non tutti i mali vengono per nuocere; la sporty my 2007 che
vedete nelle immagini, è di tutto rispetto.
Ribadisco un
concetto chiave!!! Una modified per definirsi elegante o riuscita non
deve per forza essere radicale. Si possono raggiungere risultati rispettabili
anche mantenendo uno stile prettamente classico. Personalmente la colorazione, la nacella con doppio strumento e
l'attitudine tourer sono gli elementi che più apprezzo di
questa personal bike e la mia XLH 883 black (dotata di manubrio alto e
schienalino) è la chiara dimostrazione che realmente amo questo genere. Ma partiamo dall'inizio, ovvero dalla email di Francesco.
Ciao
Paolo, ti scrivo dalla provincia di Napoli. Seguo Duecilindri da quando ho preso la mia Sportster nel 2014. Purtroppo non sono ancora riuscito a partecipare ad un evento organizzato
dal Blog, ma il prossimo anno ci proverò, così da poter raggiungere i tanti
amici del nord che ho conosciuto grazie alla Sportster. La mia xl si chiama "la Niña"; la trovai
che era ferma da molto tempo nel box di un conoscente, non la usava
praticamente mai.
Avevo sempre
avuto la passione per le Harley, perciò decisi di fare il grande passo, anche
se sapevo che ci sarebbe stato da lavorare e tanto. Dopo una profonda ripulita ed una ripassata con la pasta lucidante per le
cromature (rovinate in origine) iniziai a togliere il superfluo (fari
aggiuntivi, tromba del clacson e paramotore).
Iniziai con
le prime modifiche meccaniche: ammortizzatori posteriori, gomme e molle delle
forcelle ma anche apertura dei terminali, sostituzione cartuccia filtro e
arricchitori. Lasciai quello che invece mi aveva attirato: la nacelle per
il faro anteriore, il doppio strumento, i paracalore e gli emblemi del 50°
annniversario. Subito dopo sono partito con le modifiche estetiche. Mini ape da 12", passaggio cavi interno, specchietti rovesciati, la
campana per il clacson, manopole Arlen Ness, adesivi personalizzati per i
fianachetti fatti da un amico tipografo. L'ultimo acquisto è stata la sella doppia della R che mi è sempre piaciuta
con il suo profilo ribassato e le cuciture. Mantengo il sissy sempre montato,
ci giro tantissimo con la mia compagna, (anche se per molti non è il massimo
dell'estetica). Prossime modifiche, si ritorna alla meccanica con lo stage1 completo,
scarichi aftermarket, filtro SE sempre con il coperchio ovale e mappatura della
centralina, dopodiché vedrò cosa mi suggerirà la passione.
I miei
complimenti a Francesco e alla sua sporty tourer modified.
Who's next ???
complimenti è tenuta in modo spettacolare ed è veramente bella, a dimostrazione della versatilita' della piattaforma sporty, adatta a tutte le preparazioni ;)
RispondiEliminaLorenzo, Pisa
A me le classic modified piacciono e anche parecchio....la tua merita davvero i miei complimenti.
RispondiEliminaTc
Modificare una moto in base all'utilizzo che se ne fa è una sacrosanta verità!!! Poi è anche una bella moto quindi complimenti!!!
RispondiEliminaMichael
Questa è la dimostrazione che non è necessario stravolgere la moto per farla piacere.... Condivido in pieno la scelta degli accessori che oltre a dare confort per la guida Non la stravolgere nello stile... Colore carrozzeria top... Bravo bravo bravo
RispondiEliminaComplimenti! mi piace tutto!
RispondiEliminaCome si dice...il classico non tramonta mai.
RispondiEliminaLa sporty di Franzt mi piace...accoppiata nacella e doppio strumento su tutto.
Colorazione anche se stock abbatsanza rara.
Una sport tourer con i fiocchi.
nano71
Molto bella e tenuta veramente "con rispetto" come merita un harley...concordo con gli altri sulla bontà delle modifiche effettuate!bravo Fr@ntz
RispondiEliminaBella complimenti direi cucita su misura per te e modificata con amore e gusto, molto bella la decal.
RispondiEliminaComplimenti Gian Marco.
Ciao a tutti, ringrazio Paolo per lo spazio che ha voluto dedicare alla mia Sporty e tutti voi per i contributi ed i tanti commenti di apprezzamento ricevuti. Così come i complimenti fanno sempre tanto piacere, le critiche, se dovessero arrivare, sarebbero uno stimolo per migliorare. Grazie!
RispondiEliminaebbravo il nostro zingaro ;-)
Elimina:) :)
Eliminabella moto; purtroppo l'uso che si fa di una moto è spesso fondamentale. Se a questa sporty mettessimo una sella singola e togliessimo il sissy di sicuro ne guadagnerebbe.
RispondiEliminaIn ogni modo bella moto.
Maurino
Nacella top . . .per il resto nulla di così particolare, anche se bella.
RispondiEliminaBravo frantz
RispondiEliminaCrab884
Recuperare una moto da un lungo letargo e rimetterla in sesto è un opera davvero amorevole e solo questo già merita un complimento,bravo Frantz.La tua sportster ha una linea pulita e risulta elegante bella la sella della R deve essere anche comoda per il passeggero,se poi semplicemente il sissy e a sgancio rapido e hai come seconda scelta una sella singola al momento giusto si fa presto a trasformare.Una curiosità sono nato nella provincia di Napoli a Somma Vesuviana e vivo a Crema e conto di vederti presto al prossimo evento di duecilindri.
RispondiEliminaCiao Luigi, il sissy che monto è fisso, ma quello a sgancio rapido è nella lista delle cose da comprare. La sella invece è stata una scelta consapevole e mi piace di più della singola di serie (che ho abbinata al comodissimo quanto inguardabile panettone). La cercavo da tanto, e avendo la centralina sotto sella, ho impiegato tempo per trovarla a buon prezzo...i gusti!!
EliminaSpero tanto anche io di riuscire ad organizzarmi per partecipare ad un evento del blog, non è la strada da fare a preoccuparmi, ma i tempi di spostamento per andare e rientrare purtroppo!! Vedremo, mai dire mai...di sicuro qui in zona o quasi, qualche altro insano di mente per fare strada insieme lo trovo!! ;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAncora grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
RispondiEliminaMolto bella, complimenti a Frantz!
RispondiElimina