Sabato ero in sella alla my R quando sento un rumorino metallico che mai avevo
udito prima. Non per
vantarmi, ma la Bettina la conosco bene e ogni suono diverso dal solito mi
balza subito all'orecchio.
Arrivato in
box, prendo una luce di precisione e scannerizzo la moto.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,
ancora!!!!!
Il collettore posteriore, all'altezza dell'attacco della sonda lambda si
stà crepando; è la terza volta su tre scarichi montati. In vero la
Supertrapp mi ha cambiato per ben due volte l'impianto di scarico completo e si
è sempre dimostrata attenta alle esigenze del cliente; però qualcosa deve
essere rivisto nella produzione della parte critica di nostro interesse.
Purtroppo
non conosco altre persone che montano il mio stesso exhaust con il quale possa
confrontarmi e per dovere di cronaca per le sporty carburate (e quindi senza
gli attacchi per le sonde) sembrano non esserci stati problemi in tal senso.
E poi ogni
moto vibra a modo suo . . . .
Sostituirlo
con uno nuovo con avrebbe senso, purtroppo la zona dove c'è l'attacco della
sonda (quella posteriore) è un punto critico e con il tempo si crepa
(l'esperto saldatore sostiene sia inevitabile). Morale della
favola, il collettore è già in saldatura e verrà per giunta rinforzato con una
piastra apposita.
Nel mentre
ho già scritto in america per evidenziare l'accaduto.
I Supertrapp
sono bellissimi, performanti e perfetti per l'estetica della mia moto;
purtroppo hanno solo questo "piccolissimo difettuccio"! Girando nel
web si segnalano problemi analoghi (stesso punto) anche per alcuni BUB by
Storz.
SGRUUUNTTTTTTTT
A Lugano
senza la Bettina . . . . . . .DOPPIO SGRUUUUUNTTTTT!!!!!!!!!!
Soluzione: togli l'iniezione e metti un grosso carburatore, ma di quelli grandi!!!!����
RispondiEliminaTi si aprirà un nuovo mondo........
E non avrai più problemi di collettori!!!!
Andrea
P.S. La carburazione è quasi perfetta......
Bhe piccolo difetuccio non mi sembra visto che la supertraap non costa 2 soldi !!! Comunque va bene mettere il carburatore ma è una spesa salata e poi non è così semplice!!!
RispondiEliminaMichael
Bella rottura di scatole, mi pare strano come un produttore di fama mondiale come Supertrapp perseveri in una situazione del genere e non si ponga qualche domanda per risolvere il problema alla radice.
RispondiEliminaMarco
Anche da queste parti il "Carburatore" è la cura ad ogni male...
RispondiEliminaconcordo con Michael.........non mi sembra una cosa da poco....... per quello che si fanno pagare! va bene che risolvono sempre il problema (per ora) ma il disagio viene comunque creato e purtroppo mai rimborsato.....
RispondiEliminaun caro saluto da un "EX SPORTSTERISTA"
Alessio (PT)
Allora a Lugano non vengo! Volevo solo vedere la Bettina dal vivo...
RispondiEliminaAnche il mio scarico (Slant 2 in 1) monta le sonde lambda, ma mi hanno detto che in base alla centralina che si monta le sonde non sono sempre necessarie. Non so se sia una cagata o meno, ma se si potessero eliminare saldandoci una piastra liscia, probabilmente risolveresti il problema definitivamente.
My two cents
Paolo anche a me dopo il giro al mare dell'altro giorno, la Iron non suona più come prima..... darò anche io una occhiata più attenta..... ciao Chicco69
RispondiEliminaBuonasera sono Marco è la prima volta che scrivo su questo blog. Secondo me potrebbe essere un problema di silentblock, più che di sonde lambda. Essendo il motore montato elastico necessita anche di una staffa di ancoraggio "mobile". Forse sulla tua moto è montata rigida, o il silentblock è troppo duro.
RispondiEliminaMarco
Ciao Marco, è la prima volta che scrivi e spero non sia l'ultima.
EliminaLa tua teoria può essere corretta . . . ma se io ordino uno scarico per sportster del 2007 è l'azienda produttrice che deve pensare a queste cose.
La staffa è montata rigida al telaio in effetti.......
Paolo2c
Il piccolissimo difettuccio era ironico ragazzi!!!!
RispondiEliminaSperiamo che gli americani abbiano la risposta ....
Non credo tu sia l'unico al quale è successo visto tre su tre.
Tc
Dubito che il problema sia la staffa che fissa i terminali al telaio: è troppo lontana dai punti criccati, se fosse quello il problema le crepe sarebbero vicino ai punti di ancoraggio, quindi o vicino ai cilindri o appunto vicino alla staffa.
RispondiEliminaSecondo me le saldature delle sonde irrigidiscono i collettori proprio nei punti dove curvano e limitano l'espansione del tubo quando scalda
Polv&
Potrebbe essere un problema di spessore dei tubi troppo basso..........
RispondiEliminaEee il Supertrapp 2in2 a un suo perchè, dovresti cercare un modo dove si sormontano silenziatori collettori di fissarli assieme e avvitarli sul copripignone x flettere meno, sono marmitte lunghissime e pesanti.
RispondiEliminaCiao da Ale yoshimura.
Dispiace sempre quando le nostre amate hanno qualche problema, grande o piccolo che sia... comunque secondo me il problema nasce dal posto dove i fori per le sonde sono fatti: su un punto curvo del collettore. Dei vari modelli che ho preso in considerazione x la mia low del '07 i fori sonda erano tutti molto vicini alle flange, dove i collettori sono ancora dritti; sicuramente vibrazioni e dilatazione termica fanno più male alla struttura del collettore dove è già "stressato" dalla piegatura.
RispondiEliminaAndrea PS: coraggio Paolo x sabato, hai la Bruna..:)
gli scarichi originali per modelli con silent block come sono ancorati? sono fissati rigidamente o "flettono" seguendo i silent block col motore? perché se anche gli originali son rigidi allora il problema è la saldatura per la sonda sulla piega, e forse spessore troppo piccolo..........
RispondiEliminaLorenzo, Pisa
Tre su tre. . . fa pensare ad un problema strutturale di progettazione. Fino a quando funziona la garanzia e in questo "La Merica" è encomiabile, vai di Supertrapp.
RispondiEliminaGraziano