Solitamente ricevo le immagini delle vostre belle sportsterine modificate direttamente dai proprietari stessi: ma non sempre funziona così. In questo caso mi sono letteralmente imbattuto nella sporty che vedete nelle immagini; stavo scorrendo delle foto quando vedo il fantastico serbatoio simil Storz. Ovviamente, incuriosito da cotanta preparazione, chiedo info al proprietario, il quale mi risponde prontamente. Prima di lasciare spazio a colui che ha ideato, voluto e costruito questa special, voglio complimentarmi per il risultato.
Mi
chiamo ANDREA, la mia è una sportster 1200S del 1999. Tutto parte
dalla passione sfrenata del sottoscritto per le moto di carattere e dalla
accelerazione spinta. E' stata
interamente progettata e costruita da me, con la fondamentale collaborazione di
un amico e di mio padre, il tutto fatto in un garage casalingo. Ovviamente
c'è voluto del tempo, tanta passione e molti soldini, anche perchè abbiamo
voluto usare i migliori materiali. La
carrozzeria è interamente in alluminio, battuta a mano da un artigiano locale,
fatta per perdere peso e guadagnare sia agilità che cavalli.
Il motore è
stato portato da 1200cc a 1280cc con pistoni Hrhs ad alta compressione con
corredo di cilindri e testate Emi Performance. Le valvole sono invece delle
Manley con molle in titanio e punterie idrauliche di tipo Andrews, così
come le camme (tipo Andrews N3). L'albero
motore è un Jmc con spinotto rinforzato e spalle alleggerite mentre la centralina è
una Dinatek interamente regolabile: il carburatore un Mikuni da 45
a valvola piatta con filtro aria Kn.
La frizione
è una Barnet in kevlar con inserimento idraulico mentre il cambio originale lo
abbiamo regolato nei rapporti (2 e 3 più ravvicinate): le marmitte sono delle Supertrapp Megaphone. La forcella
anteriore è a steli rovesciati con doppo freno a disco flottante tipo Braking,
dotato di pinze PM ricavate dal pieno (stessa tipologia di disco e pinze anche
dietro), gli ammortizzatori posteriori sono due Bitubo a gas, il forcellone posteriore è un Jimms in alluminio con
eccentrici regolabili. Trasmissione
a catena con rapporto finale a 50 denti per favorire le accelerazioni, ruote a
raggi intreccio RR, radiatore dell'olio ausiliario, pedane arretrate simil
Storz in alluminio. Recentemente
ho dotato la sporty anche di un cupolino cromato (nella seconda foto), dopo
averne sperimentato anche uno nero (terza foto).
Ringrazio
Andrea e gli rinnovo il mio plauso per la sua splendida special sportster: se avete letto la lista dei componenti, converrete con me che questa moto è proprio una bomba.
Scusate, ma se è una sporty a carburatore, come fa ad avere una centralina?
RispondiEliminaGiorgio
Non so se dico una stupidata ma forse gestisce semplicemente i tempi di accensione delle candele ma non l'alimentazione del carburante data dal carburatore?
Eliminala centralina gestisce l'accensione,sullo sporty e' stata introdotta alla fine degli anni 70 , sostituendo le puntine .
Eliminabella , complimenti
RispondiEliminaAlessio
Salve, sono Andrea, e sono convinto che la tua domanda e' uno scherzo, per questo non ti sei firmato ?????????,qualora invece la tua domanda e' dettata dall'ignoranza o dalla scarsa competenza, Ti informo che le centraline non vengono montate solo nei motori ad iniezione ma anche su moto a carburatore. per ulteriori informazione ti puoi rivolgere al tuo meccanico di fiducia à@?%$-/)£
RispondiElimina
EliminaValore aggiunto di questa risposta pari a zero...
Polv&
salve volevo solo dire che se non si è competenti in materia meccanica non bisogna dare delle affermazioni sbagliate....mettendo magari in dubbio la mia parola....pensando che sia un eresia che io abbia potuto montare una centralina.....cmq la centralina in questione gestisce sia l accensione della moto ......che posticipa lo stacco della corrente a determinati numero di rpm cioè giri motore.....come ben sapete si parla di una sport con 4 candele e motore buell quindi di centralina si puo parlare ....una normale sportster taglia i giri motore circa a 4250rpm con la centralina in questione possiamo arrivare ad ottenere circa 8500rpm..........colgo l occasione per ringraziare il propietario dell blog......per avermi dato l opportunità di presenziare a questo fantastico blog e per avermi dato l opportunità di entrare a far parte di questa fantastica famiglia di sportsteristi.......grazie a presto
RispondiElimina....ma anche no, la passione si può esternare in diversi modi, senza per forza mangiare pane e olio motore...a molti di noi, al sottoscritto sicuramente, basta salire in sella, farsi scombussolare le budella dai due pistoni, e ascoltare il fruscio del vento nel casco, senza necessariamente sapere a quanti rpm stacca la corrente alle candele la centralina........
RispondiEliminaComunque caro Andrea, la moto è molto bella, complimenti. La passione che ci metti, è indubbia, diciamo che la modestia non è il tuo forte.
FIRMATO: Chicco
A parte che ho firmato la mia mail, la mia era una domanda e non una affermazione. In ogni caso mi pare che i toni si siano inutilmente alzati su una cazzata (mi si passi il termine). Aperta e chiusa parentesi. Ad maiora.
RispondiEliminaGiorgio
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...
RispondiEliminacomunque avevo visto il tuo sporty anche su FB e mi è piaciuto subito, specialmente il cupolino cromato lo trovo molto azzeccato, non mi fà impazzire il manubrio, ma è un parere soggettivo...
Quoto Chicco...
RispondiEliminaAndrea scusami ma da quello che leggo mi sei sembrato un pò aggressivo nella risposta ad una lecita domanda (non del tutto scontata).
DJ
Posso affermare che è una special assemblata con pezzi doc!
RispondiEliminaNon è di mio gusto ( parere personale, sia mai, notando come è permaloso il proprietario ) il troppo cromo, e i colori scelti, considerato che ho un'anima dark.
Non posso certo accettare l'aggresività di Andrea, non tutti abbiamo conoscenza e praticità in campo meccanico, forse è per questo motivo, che la maggior parte di noi affidano a meccanici di fiducia, per modificare le proprie moto.
Pippo70
Aggrssivo il ragazzo :D
RispondiEliminaPatric
scusate......la mia aggressività ma non volevo essere ne violento ne poco amichevole.......domando nuovamente scusa ......e vi ringrazio tutti per i complimenti.....Andrea
RispondiEliminaSicuramente una moto molto performante e frutto di sacrificio e passione, la scelta estetica "può accompagnare solo"
RispondiEliminaCome il caro Polv& sono monotematico e godo solo con Jap Style
Gaetano
bella senza paragoni , anche se non e il mio stile , quel serbatoio però mi fa impazzire .
RispondiEliminacomplimenti per la manualità la passione e la scelta dei colori
grazie a tutti.....
RispondiEliminaNon e'piu un harley!!! Anche meno....
RispondiEliminapiu o meno una harley non mi interessa ......che moto hai tu? una montain bike............!!visto che pensi che sia meno di una harley possiamo pure vederci di presenza in una pista da dragracing e vediamo il mio pezzo di ferro come se la cava con la tua bici.......
EliminaQuesta si che è una risposta alla "può accompagnare solo"... ahahahah
Eliminae secondo te,dato ke ,questa moto e una rivisitazione della xr 750 short track,un po piu moderna dato la componentistica ke c e ora e non c era allora....
Eliminaquindi la xr non e un harley.......azzzz..
eclisse....
Gran bel ferro. Curato in ogni dettaglio e con grande gusto, complimenti!E' bella tutta: cerchi, forcella, forcellone, comandi....! Da galleria di arte moderna, bravo! L'unica parte su cui mi permetto una riflessione è il manubrio: vedrei meglio qualcosa che rimanga più bassa per senso estetico.
RispondiEliminaPer la polemica invece: 4 a tutti! In queste piazzette virtuali ci si trova per fare quattro chiacchiere in allegria, su una materia che ci appassiona. Restiamo serene e cordiali per favore. Ciao
Davvero Davvero bella!!! c'è davvero tanto lavoro e passione! non capisco quale sia l'ultima versione, a me piace molto con il cupolino nero!! a mio parere nota negativa: frecce e manubrio.
RispondiEliminaPer il resto davvero bellissima
Ciao Luciano
andrea , ti sei dimenticato, comando frizione idraulico magura, e ke la forcella e una storz cerinai original, con steli da 53 triple chrome... heheheh :)
RispondiEliminasalvo eclisse
scusate errore di battitura ..storz ceriani.....original, con steli da 53 triple chrome ;)
Eliminail nome del meccanico vero che ci ha lavorato prego!!!!!!!!!! simili lavori non si fanno in un garage amatoriale. fuori la verità.
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