Signori e signori, ecco a voi la sportster R di Fabio, lettore da Bologna.
Le intenzioni del proprietario sono chiare, il modello d'origine non deve
essere snaturato e non vuole essere la base per chissà quale strana
preparazione; al contrario la moto dovrà essere migliorata dal punto di vista
delle prestazioni, del confort di guida e resa personale con un mix di
accessori genuine, aftermarket e hand made.
Aperti gli
scarichi, la R ha quel pizzico di grinta in più, per cui Fabio si
concentra su altri importanti aspetti. Sostituito
il largo manubrio di serie con un più stretto Biltwell con traversino, aggiunto
un sempre utile contagiri genuine, riposizionate le frecce, sostituite
le manopole e rovesciati gli specchietti; queste sono solo
alcune delle cose che balzano all'occhio da un primo sguardo frontale.
Le dure
sospensioni stock fanno spazio a due ammortizzatori regolabili provenienti da
una Xr1200X mentre i dischi flottanti anteriori unitamente alla doppia
pinza assicurano una frenata più precisa e modulabile in caso di necessità e
nella guida sul misto. Proprio a
seguito del cambio delle "molle" posteriori, la moto subisce un netto
innalzamento; già ordinata una nuova sella leggermente più imbottita e
rivestita in materiale antiscivolo.
Ma Fabio
desiderava che la sua sporty avesse qualcosa di unico e riconoscibile, ecco
perchè alcune parti come il filtro e la cover del clacson laterale vengono fatte forare
e internamente saldate delle griglie rosse.
La R è servita.
Per i miei gusti il mix cromo-nero-arancione-buchi e griglie-striscie a scacchi e adesivi rende il tutto un pò disordinato.
RispondiEliminaInoltre non capisco lo Stage 1 nominato, perchè vedo scarichi e filtro originali.
Insomma...
Polv&
hai ragione sullo stage one . . .!
Eliminaanche io come il Polve trovo che certi dettagli siano superflui...
Eliminanel complesso mi piace, ma eliminerei il cromo a questo punto della preparazione...
Comunque benvenuto, nel gruppo . Poi in effetti ognuno di noi ha gusti di versi come e' normale ed avrebbe fatto o meno questo o quello!
RispondiEliminaIo apprezzò la base di partenza della R ed il cambio dischi e molle , poi capisco anche le griglie ed i buchi per richiamare il mix nero con tocchi di arancio, ma non mi attizza, ma anche Paolo era scivolato in un periodo nel vortice dei fori e delle griglie se ben ricordo, alla fine si è ripreso per fortuna..... Eh eh eh
Come lui poi hai optato per un manubrio più stretto, addirittura con traversino stile enduro-regolarità annesso probabilmente con il comodo portapacchi cromato ....io pensa che vorrei cambiare il manubrio della mia Uly proprio per togliere il traversino....
Lo stage 1 forse e' occultato, nel senso di scarico forato/aperto e sostituzione del l'elemento filtrante
con tutti quei fori sembra un po' "a pois"...
RispondiEliminalucam
Nel complesso mi piace, il filtro non è bruttissimo magari lo forerei tutto perché così sembra incompleto (o che abbia preso una fucilata ^^). Con uno scarico un po' "scramblergiante" sarebbe perfetta.
RispondiEliminaCiao
Daniele Nr
Anche per me troppi buchi.. Forse semplicemente verniciando i paracalore in nero apparirebbe diversa. Ma se piace al proprietario ben venga.
RispondiEliminaSgalzi
Troppo cromo e troppe "fucilate", però il portapacchi mi piace (nero).
RispondiEliminaMalpo
Lui lo sa già che mi piace... lo ribadisco!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i commenti, sia positivi che negativi, aiutano a capire e a "crescere"!
RispondiEliminaIn primis un grosso ringraziamento a Paolo che, di sua iniziativa, mi ha "donato" questo spazio.
A livello motore la moto è praticamente stock, gli unici interventi sono stati un filtro K&N nel box originale ampiamente sforellato e privato della riduzione all'imbocco, una coppia di arricchitori, lo IAC manuale e gli scarichi originali leggermente aperti.
Appena sarà possibile metterò le mani su uno scarico più "scramblergiante", migliorerò il funzionamento delle forcelle e mi piacerebbe tagliare il parafango posteriore dotandolo di un fanalino (ovviamente cromato) mini lucas o sparto a lente allungata.
In ogni caso, da autodidatta, vedermi su questo sito mi riempe di orgoglio...
Grazie a tutti!
Lo IAC manuale mi interessa , funziina bene?
RispondiEliminaFunziona molto bene.
EliminaLogicamente, essendo manuale, ti obbliga a una gestione "stile carburatore" del minimo, a freddo parti con il motore accelerato poi, man mano che si scalda, abbassi il regime di giri.
La soddisfazione di rimettere in moto dopo una breve pausa senza che il motore vada a 1600giri è a mio parere il motivo di maggior soddisfazione...
...un pò disordinata e crivellata ma se piace a lui...
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