Sono certo che con la mia affermazione mi attirerò antipatie e critiche ma non mi interessa; le forcelle springer sulle sporty il più delle volte non mi convincono al 100%. Premetto che la suddetta tipologia di forca è di per se affascinante, ma nonostante questo, una volta montata su una XL, il risultato il più delle volte non mi convince.
Discorso diverso se parliamo di una special su telaio rigido, munita di forcella a molle in cui viene montato il motore sporty. Per carità, le preparazioni nelle immagini sono sempre e comunque di tutto rispetto ma mai e poi mai trasformerei la mia moto così (pur apprezzando il bobber look).
Sotto con i commenti cari lettori.
Concordo Paolo, la springer chiama il telaio rigido o perlomeno un softail! Peró é giusto che ognuno faccia ciò che si senta! Comunque sono tutte più o meno delle belle preparazioni quelle qui sopra. Piro72
RispondiEliminaA me invece piacciono, e anche molto. Avendo i soldi la monterei di sicuro, e pazienza per la guidabilità.
RispondiEliminaQualcuno sa se una modifica del genere può creare problemi per l'omologazione?
lucam
per quel che so io, l'importate è avere l'omologazione degli pneumatici a libretto.
RispondiEliminacomunque le springer sono bellissime ma non su telaio sposter. sono a mio avviso sproporzionate.
bigger.
Una bella springer dà comunque importanza all'anteriore, almeno esteticamente, meglio se con le molle cromo a contrasto.
RispondiEliminaTutta questa differenza tra telaio rigido o no io non la vedo, dal punto di vista dell'omogeneità con la springer.
Piuttosto direi che l'importante è metterla in un insieme azzeccato: una sporty genuine con le springer fa ridere, se teniamo solo motore e telaio con tutto il resto in chiave old allora ci sta. Lo dimostra la maggior parte delle bellisisme moto qui sopra.
Stessa cosa la guidabilità...sotto i 110km/h non credo cambi nulla e in curva non metteremo mai giù il ginocchio springer o no.
Polv&
vedo che la maggior parte degli esempi qui sopra hanno degli ammortizzatori posteriore semi rigidi. avete mai visto qualcosa in commercio?
RispondiEliminapotre farci un pensierino..
bigger
La forcella Springer è senza dubbio affascinante, e sulle modifiche in chiave Old style è quasi un must, ma personalmente non la monterei mai sulla mia Sporty.
RispondiEliminaDiciamo che secondo me non è proprio adatta alle nostre strade ed alla mia guida.
Anche secondo me, comunque, si sposa meglio con il telaio rigido.
Mirko.PD
Per Bigger: Biltwell ha a catalogo delle barre rigide per Sportster.
Le barre della biltwell non le ho mai capite.....scomode come un rigido e brutte da vedere....
EliminaPolv&
Grazie Mirko.
EliminaPolv&, non posso girare a roma con le barre rigide.. non hai idea delle buche.
mentre una piccola escurzione potrebbe essere accettabiele. non sono il massimo dell'estetica ma abbasserei di qualche centimetro..
bigger
Appunto, al di là delle buche le barre sono proprio brutte!
EliminaPiuttosto dei progressive da 10"
Polv&
W le springer . . . io la monterei pure sul mio vecchio vespone!
RispondiEliminasi fa per dire naturalmente
Pietro
Le Springer stanno benissimo sulle sportster, non c'è nessun dogma sull'utilizzo con l'uno o l'altro telaio, è solo questione di gusti...
RispondiEliminaLa forcella springer sulla sportster proprio non la vedo, così come: la sella biposto, le pedane passeggero, il parabrezza, il pouff sempre per il passeggero, il manubrio alto che si conficca nei sottopassi, le pedane ultra avanzate, gli scarichi che sfondano i timpani e le vetrine, i teschi, le croci naziste, tutto ciò che la vuole fare assomigliare alle Harley grosse. Considero la Sportster un mondo a se stante, come la Bonneville, la BMW R80GS, Kawasaki 900 ecc... E' già magnifica in versione stock; pochi e mirati accorgimenti per renderla unica. poi come già detto, ognuno è libero di dilaniare il portafogli come meglio crede. Graziano
RispondiEliminaAi detrattori delle sportyspringer,
RispondiEliminaguardate questa creazione ispanica e ditemi ancora che non vi garba!!
http://www.bikeexif.com/sportster-bobber
Willy
In arrivo preparazione sportster con telaio rigido e springer. Un sogno estetico per me che mi farà andare oltre la scomodità. Anche se arrivando da uno sportster con ammortizzatori da 10,5 e basso all'anteriore, il salto non sarà così traumatico!
RispondiEliminaConcordo sulla bellezza comunque dello sportster rigorosamente originale, guusto due o tre cose ma è davvero già bello così.
Se mai potrò averne due punterò su un comodissimo tracker.