08 maggio 2012

TUSCANY REGIONAL RALLY 2012



















































































Alla fine è stato così deciso; partenza con il Milano Chapter e ritorno Free, sportster scelta per il viaggio la mia XLH 2001 (la Bruna), destinazione finale Montecatini Terme. Il tragitto percorso non è il più veloce, gli viene preferito uno più divertente e panoramico ma molto più lungo. Andare in un gruppo di sessanta moto, seguire il serpentone e stare in scia è per il sottoscritto assolutamente poco stressante e impegnativo.

Un pezzo di autostrada direzione Bologna e poi attraversamento degli appennini in un fantastico mix di curve a velocità sostenuta; una goduria incredibile. A Barberino del Mugello sosta per ristorare i biker con delizie toscane.

La Bruna risponde davvero bene e grazie al suo pilota, capace e super tecnico, dimostra scioltezza nel pezzo tutte curve, nel sali e scendi e nei continui cambi marcia. Nella parte finale, tra le colline toscane, è bellissimo scrutare il paesaggio anche se la stanchezza inizia ad affiorare. L'arrivo a Montecatini è accolto con piacere da tutti i presenti dopo oltre sei ore di moto.

Il tempo di una doccia in hotel, di un caffè in centro e alcuni di noi si fiondano dritti al raduno sito a pochi chilometri dalla cittadina termale. Anche se imparagonabile per stand e presenza a più rinomati eventi, il Tuscany Rally si fà apprezzare comunque. Oltre alle concessionarie toscane, oltre al contest delle 72 riservato ai dealer, ci sono molti stand tra cui Andreani, Wild hog, Western Bull, il Griglia, Low Ride, Rude Riders etc etc.

Il contest dedicato ci mostra tante belle preparazioni, il vincitore verrà decretato con una votazione popolare; chiunque può infatti scegliere la propria preferita, compilare la relativa scheda e inserirla nell'apposita urna.

Naturalmente io e Alfonso ci perdiamo nel parcheggio a guardare e studiare le sportster degli altri appassionati; alcune degne davvero di nota. Purtroppo non sempre avevo con me la macchina fotografica, per cui posterò più avanti alcune immagini scattate con il telefonino (quindi bruttine) che ritraggono delle sporty in chiave chopperino minimal curate e stilose. Tra le altre attività avrò anche il "piacere" di provare a lungo una street glide; comoda e super accessoriata sono gli aggettivi che mi vengono per primi in mente.

H-D Versilia, H-D Speed Shop e H-D Livorno dimostrano le loro capacità in fatto di preparazioni (specialmente quest'ultimo con parecchie moto esposte). Da segnalare la bellissima sportster rossa/alluminio in vendita a 15 mila euro (a lei dedicate quattro delle foto qui sopra); se non avessi una moto ci farei un pensierino.

Con i soldi di un dyna o di un forty eight munito di stage one ci si ritrova tra le mani una vera e propria special. Fino alla sera del sabato il bel tempo la fa da padrone e alcuni di noi torneranno abbronzati. Nel pomeriggio incontro Alessio, assiduo lettore di questo blog e naturalmente abbiamo di che parlare (le passioni!!!). Proprio il sabato sera partecipiamo alla festa dei chapter; piacevole ore in compagnia di centinaia di persone tra canti, urla, cibo e deliri vari. Torniamo in hotel alle due passate leggermente alticci non prima di aver riposto le moto in garage e di esserci fatti il bicchiere della staffa. La mattina seguente si riparte sotto una debole pioggia, ma una volta imboccata l'autostrada si abbatte il diluvio universale!


7 commenti:

  1. Ciao,

    avresti qualche immagine in più della sportster con il buckhorn?

    Grazie.

    Ale

    RispondiElimina
  2. C'è anche la mia, che gioia! :D!

    RispondiElimina
  3. immagini di quella con il buckhorn non ne ho altre purtroppo.

    per anonimo invece....quale e'la tua?
    duecilindri

    RispondiElimina
  4. Pochi spunti e tanta ferraglia; tanto vale lasciarla stock, la sportster.

    RispondiElimina
  5. insomma.....non sono proprio daccordo!!!""

    RispondiElimina
  6. Ciao, la mia è quella con gli olhins e il cupolino nella foto di traverso..

    è un 1200 wiseco 10:1, heavy breather, terminali eagle, dischi flottanti, molle progressive, camme N4 della andrews.. Mà come direbbe qualcuno.. Tutta ferraglia..

    Allo stand andreani mi dicevano che stanno per proporre delle nuove molle con pompanti per sporty.. Vedremo!

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  7. Vedo le foto, leggo il post e sale la malinconia!
    Non vedo l'ora di ripartire con la duecilindri crew ;-)

    DJ

    RispondiElimina