La passione per le moto parte, o dovrebbe partire, semplicemente dall'amore e dal piacere di avere un mezzo a a motore dotato di due ruote sotto il culo e dalle relative sensazioni che se ne traggono.
Dico dovrebbe perchè l'età moderna, vuoi per aggregazione, vuoi per distinguersi, vuoi per esibizionismo o per riuscite strategie di marketing (ops..che ho detto!) ha fatto in modo che anche noi appassionati ci dividessimo secondo il genere di moto (...e fin qui passi!!!), di marca o addirittura di modello.
E' risaputo che chi possiede una harley guardi con sufficienza chi possiede una supersportiva ( e viceversa naturalmente) ma mi fa già riflettere se chi possiede una Touring possa guardare con
superiorità chi possiede una sportster (...e viceversa naturalmente) o chi possiede una sportster a carburatore consideri chi preferisce una più moderna iniezione uno che di moto americane non capisce un emerito tubazzo!!!!
Pensate che non ci siano persone che facciano cosi?
Secondo voi arriveremo anche a ghettizzarci e a suddividerci secondo il filone di personalizzazione che abbiamo deciso di dare alla nostra amata moto?
Coloro che modificano la propria sportster in chiave dirt track si sentiranno "più avanti" di coloro che invece preferiscono i chopper o le cafè racer?
Purtroppo presumo di si!
E' proprio dell'uomo cercare motivi di aggregazione, di unione, di condivisione ma allo stesso tempo anche ghettizzarsi e limitarsi.
Ricordo bene quando ancora giovincello ascoltavo il caro vecchio buon metallo.
C'era chi, come il sottoscritto, apprezzava questo genere sotto ogni sua forma e variante (dai Metallica ai Motley Crue, dai Venom agli Exploited, dai Motorhead ai D.R.I) e chi invece, per partito preso o per essere a priori duri e puri si limitava a seguire soltanto i gruppi più inascoltabili del momento.
Rimasi basito quando sentii un giorno dire da un ragazzetto di fronte alla Transex (storico negozio di dischi milanese) che ormai anche i Napalm Death erano troppo commerciali.
Per chi non lo sapesse i primi dischi di questo gruppo erano composti da almeno 30 canzoni di massimo un minuto ... di RUMORE PURO.
Questo "cenno storico" solo per dirvi che apprezzo le Sportster su tutte, che mi piacciono un pò corsaiole ma che se potessi avrei nel garage:
-La mia 883R modificata;
-Un chopperino su base 883;
-Una comoda Touring per i lunghi viaggi fuori porta;
-Una bella moto d'annata a scelta tra Harley,Guzzi o Ducati completamente originale;
-E già che fantastico una vecchia Cross, una Vespa e una special fatta su misura da un customizzatore di fama internazionale.
Un giorno vi racconterò il motivo per cui ho deciso di scrivere questo post!
Nessun commento:
Posta un commento