05 gennaio 2011

Motor Bike Expo 2011






Estratto dal web:


Dopo i successi delle due precedenti edizioni, il Motor Bike expo di Verona si conferma nell'elite dei saloni mondiali per il segmento custom.Alla rassegna che aprirà il 21 gennaio 2011 sranno presenti molti tra i più blasonati specialisti del settore.
La lista degli ospiti è assolutamente di primissimo livello e comprende Arlen, Cory e Zach Ness, gli elvetici Bad Boys Motorcycles, i fratelli Battistinis, la Exile Cycles di Mitchell, la Hardnine choppers di Berna, la Indian Larry Motorcycles, lo scultore e non solo Jeff Deker, gli affermati europei Penz e Pfeil, la Hardcore cycle di Marcus Waltz.
Da lontano invece Zero Engineering, Paul Yaffe (rispettivamente dal Giappone e Arizona) e la tappa del tour dedicato al "saltatore" Evel Knievel.
Tra i produttori di accessori, tra i tanti, Custom Chrome, Mag Connection, Zodiac, W&W e Motorcycle Storehouse.
In questo contesto si inserisce l'unica tappa italiana del campionato del mondo costruttori moto custom, indetto dalla rivista americana American Motorcycles Dealer (AMD), che raccoglierà quasi 200 moto (e credo sia il contest indetto dalla rivista Low Ride -ndr) che si contenderanno un posto a sturgis.
In totale saranno tre i padiglioni della fiera dedicati a questo grande ed unico evento.
Qualche cenno sugli ospiti:

Arlenn Ness -

E' la scuola americana ad aver inventato il custom e che tuttora raccoglie il maggior numero di estimatori ed Arlenn Ness è universalmente riconosciuto come il guru dei customizer.
Di Ness si conosce tutto e non c'è motociclista che non ne abbia sentito parlare; a lui si deve se le motociclette "personalizzate" hanno oggi raggiunto questa popolarità.
E' altresì indubbio che lo stile di Ness ha influenzato la gran parte dei preparatori non solo americani con le sue fantastiche idee, colorazioni e invenzioni.

Bad Boys Custom Cycles -

Questa officina è sicuramente la più famosa della Svizzera, aperta dal 2003, oggi riscuote successi anche in America.

Exile Cycles -

Fra le aziende statunitensi si è ormai consolidata la Exile del californiano di origine inglese Russel Mitchel.La company è oggi una corporation multimilionaria e le parti speciali prodotte vengono commercializzate da oltre mille dealer in tutto il globo.
Le moto complete create sono circa una ventina all'anno, tutte con quello stile minimalista che è divenuto il marchio di fabbrica dell'azienda dell'ex modello inglese.

Penz Custombikes -

Peter Penz realizza moto dal 1993.
Inizia dipingendo le sue carrozzerie e quelle dei suoi amici imprimendovi però uno stile e design innovativo.Il suo hobby tre anni più tardi diventa il suo vero e proprio lavoro ricevendo durante questo decennio premi e riconoscimenti.
Dal 1999 ha iniziato a costruire telai molto apprezzati dagli appassionati, sulla cui base sono state costruite moto veramente esclusive.

Hardcore Cycles -

L'officina di Marcus Waltz sorge in prossimità del circuito di Hockenheim in Germania.
Ex crossista, da 15 anni lontano dalla terra e dai salti a causa di un brutto incidente, decide di dedicarsi alla costruzione di moto super esclusive, il cui costo si aggira di norma intorno ai centomila euro.
Nonostante l'elevato prezzo Hardcore Cycles riscuote grande successo, tra i suoi clienti personaggi come Brad Pitt e Kimi Raikkonen, tanto che i falcoltosi acquirenti sono disposti anche ad aspettare anche un anno per poter avere una moto firmata Marcus Waltz.

Paul Yaffe -

Californiano, trasferito in Arizona, è il costruttore più premiato e pubblicato al mondo.
Con il suo marchio Bagger Nation si propone di fornire ai clienti, tutti i prodotti servizi e conoscenze per trasformare una normale Touring HD in una super Bagger da far girare la testa.
Le Bagger sono l'ultima vera tendenza statunitense.

Hardnine choppers -

Fondata a Berna nel 2002 da Danny Schneider, l'azienda compie il salto qualitativo nel 2005 con le prime realizzazioni complete.
E' stato l'unico preparatore elvetico ad essere stato invitato a Yokohama Mooneyes in Giappone e quest'anno ha ottenuto il terzo posto nel campionato Amd con la sua Harley in chiave BMX.


e tanto altro ancora!
Un appuntamento che duecilindri, come di consueto, non perderà per nulla al mondo.

1 commento: