01 aprile 2022

PAN AMERICA HARLEY-DAVIDSON


Quando la Motor Co. ha presentato Pan America, tutti o quasi abbiamo storto il naso: un marchio come Harley-Davidson che propone una Maxi Enduro era pura eresia. Ora che è passato del tempo, il pensiero comune è totalmente cambiato. Alla fine se BMW produce Softail (R18) perchè H-D non può fare un GS (Pan America)? 

E infatti i vertici di Milwaukee ci hanno visto giusto e la mossa Pan America è risultata vincente: ottimi i risultati di vendite. I dealer di tutto il mondo ringraziano dopo il duro colpo dell'uscita di scena della piattaforma Sportster, per le concessionarie, per anni, fonte di ottimi indotti. 

Oggi Pan America piace a tutti, anche ai detrattori della prima ora e si iniziano a vedere anche preparazioni su questa base: in foto quella realizzata da Harley-Davidson Torino.

ANCHE TU, HAI CAMBIATO OPINIONE SULLA MAXI ENDURO H-D O RIMANI DELLA STESSA IDEA??

Pan America 1250 Special è stata anche protagonista del nostro test ride su Duecilindri Magazine > CLICCA QUI.


6 commenti:

  1. apprezzata dalle prime fotografie
    apprezzata dal vivo
    provata 100% positiva, bellissima.
    In questa versione con livrea molto sportiva è favolosa.
    Come sempre ci devono pensare i preparatori a dargli una marcia in piu
    se la Motor Co presentava la Pan America cosi, entravano ancora con piu successo nel mercato, perchè questa è la versione giusta nel settore delle MAXI ENDURONE SPORTIVE, vedasi le BMW GS tutte colorate, non quelle monocolore da " COMMERCIALISTA " ahahahahah....idem vale per la Pan America con livrea grigia o nera, non da l'idea della sportività .
    paolo57

    RispondiElimina
  2. un modello di successo, grazie anche al prezzo "non HD".
    se fosse stata messa a listino a 30.000 euro come la LiveWire, non avrebbe sfondato.

    Luca Berlinghieri

    RispondiElimina
  3. Nel suo genere mi è sempre piaciuta anche se non la prenderei mai. Più discutibili sono state la 750 e, ora, la 500 made in china

    RispondiElimina
  4. E'di certo diversa da qualunque altra moto prodotta da HD. Da quanto leggo ho capito che si tratta di un prodotto tecnicamente molto valido, proposto ad un prezzo abbordabile. I successi delle vendite non possono che far bene alla MoCo, che non si trovava in acque troppo tranquille. A me personalmente piace abbastanza, anche se non mi convince del tutto soprattutto nella parte frontale. La livrea custom di HD Torino invece mi piace molto e trovo che valorizzi molto la linea. Ci sto facendo un serio pensierino, perchè in fondo è così diversa dal mio Sportsterino da poter coesistere con quello.

    RispondiElimina
  5. Quando ho visto per la prima volta la pan america sono rimasto perplesso. E oggi lo sono ancora. Per me HD vuol dire moto custom e rumorose, highway americane, route 66, giubbotti in pelle, easy riders ecc. ecc. Girare sopra un HD mi fa sentire un pò vicino a quel mondo, anche se ne sono lontano anni luce. Lo so che è il trionfo dello stereotipo, che bisogna stare al passo dei tempi, che il mondo corre e chi si ferma è perduto ecc. ecc. Ma a me piace così.
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina
  6. Quando l'ho visto la prima volta pensavo che in HD fossero impazziti e invece mi pare di capire che il prodotto funziona.
    Probabilmente non la comprerò mai però questa in foto la trovo molto bella, speriamo adesso nel nuovo sportster!!!
    Gian Marco

    RispondiElimina