Era da
tempo che mi ero ripromesso di far visita alla Harley Davidson di Pavia.
Quale
occasione migliore di una domenica di sole; la prima di ogni mese il dealer
pavese apre le porte, per cui sveglia presto, navigatore in cuffia,
direzione Viale Bramante 3-5. Arrivo a destinazione pochi minuti dopo le
dieci e subito la prima sorpresa; due street 750 demo bike, in esclusiva per
questa concessionaria, proprio parcheggiate a fianco di una delle ultime special
bike create da Angelo Neri. Il dealer pavese non avrà gli ampi spazi di
Monza, non avrà una location particolare come quella di Mantova ma vi assicuro
che a suo modo è una concessionaria unica, nella quale traspare passione e
competenza. Da buon padrone di casa Angelo mi dedica del tempo, mi mostra
l'organizzata officina, mentre il gentile Mario (il capo officina) stuzzica
il mio "appetito" con alcune chicche presenti nel loro parcheggio
interno.
Pezzi
storici (l'XLCR di Max Pezzali, una XL DELUXE total genuine dei primi novanta)
e preparazioni moderne come il 48 di Valerio, la XR1200 di Diego (....su
questo blog in passato) nonchè una XR1200 modificata CR con il kit di Jewel
racer (prossimamente con scatti degni di questo nome). Parlare con Angelo
prima e con Mario dopo è stato un piacere; disponibilità, cortesia e passione
si percepiscono immediatamente e di questi tempi vi assicuro che non è
cosa da poco. Mi ritrovo proprio con il Neri ad osservare la Bettina
(anche lui amante delle sportster e di questa tipologia di preparazione); in
passato possessore di una short track by Talamo nonchè lui stesso ideatore
di alcuni esemplari spettacolari (ricorderete quella color denim con codino
STORZ). L'attenzione cade sugli pneumatici e parlando mi consiglia di montare
in futuro quelli semi tassellati; come sappiamo e abbiamo anche visto di
recente anche sulla sporty scrambler di Giovanni la W&W propone una
bella coppia di gomme (Dunlop ant. e Duro post.) per i cerchi stock.
Mi
assicura che sulla Bettina sarebbero assolutamente perfetti . . . . .
Fumo una
sigaretta, provo su strada la nuova street 750 e una volta rientrato agisco
d'impulso; ordino le suddette gomme e fisso un appuntamento per il
montaggio per sabato prossimo. Ecco un altra bella
particolarità del dealer in questione; officina aperta non solo il sabato
mattina ma anche il pomeriggio. Avrei potuto fare il lavoro e comperare
gli pneumatici in qualsiasi altro dealer o officina più vicina a casa mia,
direte voi, avrei risparmiato tempo e denaro, ma ho avuto una così bella
impressione che mi faccio lo sbattimento più che volentieri. Con
Mario invece ho fatto una chiacchierata chiarificatrice in merito al discorso super tuner, mappe, registrazioni e settaggi.
Ma questo
è il tema di un prossimo post.
Anche in
questo caso, non avevo portato con me la macchina fotografica, dovrete farvi
un'idea di massima. Sabato prossimo mentre la Bettina sarà sotto i
ferri farò qualche scatto degno di questo nome. Dimenticavo; invito tutti
a provare la nuova street 750, una moto che forse non è stata ideata per un
harleysta di vecchia data, ma che se avrete la possibilità di testare
saprà regalarvi emozioni; è divertente da guidare, dal motore vivace e molto
maneggevole. Alcuni importanti idee bollono in pentola in casa Harley
Davidson Pavia, nel mentre vi invito ad andare a fargli visita; non rimarrete
delusi.
Presto impressioni finali e scatti ad hoc.
l'accoppiata dunlop/duro è quella che monto anch'io sulla mia! ;)
RispondiEliminaPosso chiederti come ti trovi rispetto alle gomme di serie?
EliminaIl fatto che dietro sia più stretta cambia qualcosa?
Grazie in anticipo, sono molto indeciso se montarle anch'io o meno...
Mi associo alle domande di lorenzo.
EliminaPaolo2C
io non ho avuto problemi perché la mia sporty (che trovate su queste pagine http://duecilindri.blogspot.it/2014/03/sportster-by-five-speed-custom-cycles.html) è del 2003, quindi di base porta proprio un 130! devo dire tra l'altro che tutto sommato mi trovo bene.. pensavo che vibrassero molto, o di aver problemi di tenuta.. invece, perlomeno per come guido io, vanno alla grande!
EliminaGrazie!
EliminaAspetto tue impressioni . . .anche io avevo una mezza idea di andare dal Neri a farmi dare qualche consiglio su rendere speciale la mia sporty.
RispondiEliminaGrande Paolo, sei avanti...
Nano71
Tempo addietro sulla Duro al posteriore mi ero interessato anch'io ma, se non sbaglio, sul sito W&W l'avevo trovata solo da 130!
RispondiEliminaE' cambiato qualcosa o la monti ugualmente e...te ne freghi?
Ovviamente la domanda vale anche per l'utente che poco sopra dice di usarle già.
Ciao.
Ciao Fabio . . ..confermo che si tratta di un 130 . . .e personalmente me ne frego!!!!!!
EliminaLet's sporty!
Paolo 2c
Certe preparazioni del Neri le trovo spettacolari....altre meno....ma è di sicuro tra i top three dei dealer italiani.
RispondiEliminaanche io aspetto tue impressioni ulteriori.
TC
ERO LI SABATO POMERIGGIO CON LA MOROSA !!!!!
RispondiEliminaHO VISTO LA MOTO DEL NANI !!!!!!!
ciao
Paolo 883
Anche se io sarei interessato alle impressioni di guida, la mia idea e' che il pneumatico più stretto dovrebbe dare più agilità , ma forse un pelo meno trazione ed appoggio in curva considerando che con il semi tassellato c'è meno superficie sull'asfalto, cosa diversa ed opposta sarebbe stato su sterrato. Tendenzialmente penso la mescola sarà meno dura e quindi se usata su superfici asfaltate non mi aspetto una gran resa kilometrica. Forse poi sarò prevenuto ma mi piace pensare che usare lo stesso modello e marca per anteriore e posteriore sia una scelta più sicura.... Ci sono infatti molte differenze tra costruzione dei pneumatici e rigidità di carcasse e mescole che temo potrebbero dare sensazioni strane tra davanti e dietro, a maggior ragione se , come mi pareva di capire, certi pneumatici pensato per l'enduro vanno usati con la camera d'aria ..... Accetto smentite
RispondiEliminaMi stai facendo venir la tentazione di "tradire" il mio dealer, cavolo.
RispondiEliminaFranz
Quasi quasi vengo sabato anche io, così ti conosco.
RispondiEliminaLuc80
grande il NERI!!!!
RispondiEliminaGomme tassellate.......mi attizzano.........
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vederle dal vivo sulla Bettina.
Pippo70
E vai Paolo! Hai deciso di montare le gomme giuste, ottimo consiglio!!!! Sono quelle che ho montato sulla Camilla e vanno super bene, preparati "gas aperto e di traverso"!!!
RispondiEliminaAndrea
Finalmente una dose di positività!!!!
EliminaGrande Andrea!
Fighissimo l'impianto di condizionamento a forma di scarichi.
RispondiEliminaInvece quello bianco credo che sia il serbatoio che Carlo Talamo regalò a Max Pezzali con scritte alcuni pezzi di sue canzoni.
Devo passare anche io da loro a questo punto.
Ste78
Paolo, a quando un post dedicato alla prova della Street ??!?!?!??!?!?!?!?
RispondiEliminaJimmy 883R
Bell'articolo!
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