21 febbraio 2018

FORTY EIGHT SPECIAL AND IRON1200





Vi mostro quasi in tempo reale un paio di foto raffiguranti i nuovi sportster presentati dalla Motor Co: due versioni special del mitico 48 e dell'iconica iron, portata per l'occasione a 1200 cc di cilindrata. Ovviamente i due nuovi modelli vanno ad affiancare le rispettive versioni standard. Nei prossimi giorni tratteremo l'argomento in maniera approfondita, per ora mi limito a fare un paio di commenti a caldo. Essendo due special edition di moto già presenti in listino non mi aspettavo nessuna rivoluzione per quanto riguarda il motore e nessuno stravolgimento dal punto di vista estetico. Sarebbe stato assurdo farlo proprio in questa occasione.

Tra le due preferisco il 48: bellissima la grafica seventies perfettamente in linea con il bobber look (vi invito a guardare la versione bianca), azzeccata la tipologia di manubrio e la scelta di mettere un pò di cromo in più. Total black invece l'Iron (ad eccezione del tank), che diventa un corposo 1200 e viene dotato di un mini apehanger e di un cupolino di derivazione racer. Alcune buone intuizioni però fanno ben sperare per il futuro!

Qui potete vedere le moto nei dettagli.



25 commenti:

  1. Belle,hanno ripreso punti.....MoCo,basta aprite gli archivi per vedere belle motociclette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido pienamente! secondo me riproporre modelli vecchi rivisitati farebbe alzare di sicuro il fatturato all'HD! vorrei rivedere nascere per la seconda volta il mitico Badboy o la softail springer.... quelle si che erano e si potevano chiamare HD

      Elimina
  2. Belli i serbatoi con grafica Aermacchi e finalmente il 1200 su Iron. Da verificare se l'erogazione è quella della Roadster o del 48. Personalmente preferisco la prima.

    Graziano Bonneville

    RispondiElimina
  3. Aggiungo inoltre che mi piacerebbe vedere queste grafiche sul serbatoio della Roadster.

    Graziano Bonneville

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che vedere queste grafiche sulla R, mi accontenterei di vedere una grafica, punto.
      Per adesso ha solo una tristissima scritta in stampatello maiuscolo!!!
      Michael

      Elimina
    2. Concordo; la Roadster l'ho guidata e m sono trovato benissimo e ci sto facendo un pensiero, ma la grafica serbatoio mi sa che dovrò rifarla da qualche customizer.

      Graziano Bonneville

      Elimina
  4. in effetti niente di rivoluzionario: belle le grafiche AMF, l'Iron 1200 copre un vuoto che c'era nel listino. Penso però che la rivoluzione è solo rimandata.....
    Andrea GATE

    RispondiElimina
  5. Belle mi piacciono molto entrambe con qualche punto in più per Iron.
    Sul 48 non mi piacciono gli scarichi con due tipi di finiture, o neri o cromati, inoltre seppur belli i cerchi in lega che monta preferisco i modelli con i raggi.
    La grafica del serbatoio molto bella!!!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  6. Non per contraddire il caro blogger dopo un po’ che non scrivo :) ma a me piace molto di più la Iron 1200. La 48 mi ha stufato e con lei lo stile bobber. Invece ritirare una moto nuova che sembra già modificata lo trovo molto intelligente. Grafiche da urlo, avrei messo solo rocker knockler e coperchi teste cromati.
    Temo come dice Gate che sia il canto del cigno delle Sportster e a breve proverete quello che ho provato io l’anno scorso con la sparizione delle Dyna: la goduria di aver comprato in tempo l’anno moto giusta! ;)

    P.S. Ma se mi presento a giugno con il Low Rider mi tirate le uova...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente uova lollo, ci sarà il parcheggio per tutte le non sporty. Ti aspetto!!!

      Elimina
    2. Parcheggia di fianco a me, zona emarginati 😬🤣
      Michael

      Elimina
    3. gli emarDYNAti!!!!!!!!!! vade retro!!!!!
      Andrea GATE

      Elimina
  7. Non so, non sono granché colpito l’iron e’ quello che Mi piace meno, meglio il 48 ma non mi piacciono ne i filtri , per me deve richiamare sempre il classico ovale , e nemmeno le grafiche e gli accostamenti di colore di queste sui serbatoi...... gusto personale ovviamente

    RispondiElimina
  8. Il 48 non capisco perché il carter é cromato e i cilindri neri però mi piace... l'iron...ok serbatoio e 1200, ma ape con cupolino non ce lo vedo specialmente guardando le altre colorazioni hanno lasciato il cupolino sempre nero, mah han fatto 30 ma non 31

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non lo fanno per motivi stilistici, ma più probabilmente hanno avanzato tanti carter cromati!!!! Già sulla nuova Roadster hanno recuperato molti avanzi di magazzino....
      Carine le grafiche ma niente di che: minestra riscaldata come diceva Michael.

      Elimina
  9. molto belle queste nuove grafiche, soprattutto con la base bianca!

    883Low

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono entrambe.
    La 48 special mi piace perché finalmente si vede un po do cromo su una sporty, cosa che non mi dispiace.
    Per quanto riguarda la 1200 Iron la trovo molto bella e sopratutto molto vendibile, molto simile a varie personalizzazioni viste in vari raduni, quindi per me è un si.
    A livello di grafiche nulla da dire, e a mio parere le più belle sono quelle sul Vivod Black, quindi si risparmia pure; belle anche le atre 2 colorazioni disponibili eccetto per twisted cherry che non mi piace anche perché la grafica si nota poco, almeno dalle foto, un altro “difetto” è che io avrei fatto il cupolino della 1200iron in tinta, mentre a quanto ho capito rimane nero indipendentemente dal colore scelto.
    Peccato che non ci sia stato un upgrade riguardante il motore, nulla di sconvolgente è!!! Ma io avrei optato per un radiatore dell’olio, un Pochino di fresco al motore non guasta mai!!!
    Tutto sommato questa volta H-D non ha deluso, alla fine è proprio vero che ogni tanto guardare al passato è utile viva i 70’s!!!
    Michael

    RispondiElimina
  11. Come al solito controcorrente: non mi dicono niente e trovo che aggiungano poco all'offerta HD. Se dovessi prendere ora un 1200 prenderei il Roadster; l'accoppiata cupolino + miniape personalmente non mi piace..

    RispondiElimina
  12. belle tutte e due!!!
    a poterne comprare una prenderei l'iron
    Giorgio

    RispondiElimina
  13. Belle sono belle. Grafiche stupende. Ma non hanno ovviamente l'impatto che ebbero, all'epoca della loro introduzione, il nighster e la xr 1200 (inspiegabilmente tolte da mercato, mah!).
    Giorgio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le nuove grafiche, secondo me hanno fatto un ottimo lavoro senza intervenire sulla serie

    RispondiElimina
  15. Molto belle tutte e 2
    quando arrivo ai 250000 km (ora ne ho quasi 245000) [Sportster 883 custom anno 2005] con la mia ci faccio un pensiero all' Iron 1200.

    RispondiElimina
  16. A parte la decal serbatoio, di una banalità imbarazzante...........
    Andrea

    RispondiElimina
  17. Adoro queste grafiche vintage, ma sinceramente mi sarei aspettato delle nuove soluzioni tecniche... comunque nel complesso sono soddisfatto.

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono molto queste edizioni 2016 - le trovo azzeccate e già customizzate... curioso di provarle alla prima occasione.

    DJ

    RispondiElimina