18 giu 2014

XR1200 "THE TRACTOR"di Francesco








Oggi vi presento una sportster davvero originale; quando mai vi è capitato di vedere una xr1200 trasformata in un così riuscito mix di bobber, racer e old style look?

Come spesso capita di fronte a customizzazioni che escono dai confini del "già visto", alcuni di voi la adoreranno mentre altri la troveranno discutibile.

Di seguito lo scritto ricevuto:

Ciao, mi presento mi chiamo Francesco e vorrei condividere con gli utenti del blog una preparazione che rende omaggio ai vecchi bobber corsaioli anni 50.

La base è  una XR1200 ed è stata realizzata da me e dal mio caro amico Fabrizio alias il Re del flessibile della officina M.C. Motors di Pisa .

Perchè partire da una XR1200 piuttosto che da una sporty più incline a preparazioni come questa, chiederete voi? 


Vi rispondo subito; questo modello ha prestazioni e una ciclistica che le altre 1200 non hanno minimamente e per me sono elementi fondamentali.

Oltre alle visibili modifiche estetiche la moto ha fatto una cura ricostituente alla centralina originale, per mezzo del Super Tuner della Screamin eagle e ho montato uno scarico 2in1 Revtech.


Risultato: tenere ben stretto il manubrio se si accellera dopo i 3000 rpm.


Eccovi le foto del mio trattore (non per niente l abbiamo soprannominata 'the tractor' visto le gomme che gli abbiamo montato), spero gradirete tutti.


I miei complimenti a Francesco per il coraggio di osare e per il risultato finale!!!!

Lo scatto vicino al trattore non poteva certo mancare visto il nomignolo affibbiato a questa preparazione.


Stay tuned ....


12 commenti:

  1. bella e concordo su fatto che ciclistica e motore fanno la differenza.
    Anch'io son di Pisa, conosco MC Motors, ho preso dei ricambi da lui, Fabrizio è una persona molto disponibile, chissa' che non ci si veda in giro.....................
    Lorenzo, Pisa

    RispondiElimina
  2. A me piace molto . ..forse il fanale è un pò una forzatura....ma in generale MI PIACE!
    TC

    RispondiElimina
  3. Io invece sono combattuto. ...da un lato la trovo davvero originale dall'altro proprio perché così particolare mi lascia con qualche dubbio su alcune scelte.
    In ogni caso complimenti a francesco.
    Nick

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo!!!..questa deve essere la sorella ( o fratello) del mio Cigno ( alias ex XR 1200 ), solo che la alla mia piace giocare in città a questa in campagna!!...Condivido lo spirito di Francesco, e lo capisco quando dice di aggrapparsi bene dopo i 3000 giri...anche al mio cigno, dopo la cura ricostituente della centralina+filtro+scarico aperto, a 3000 giri o poco più entra in coppia come un due tempi!!! e strappa le braccia, una figata!!!......ciao by RAVE

    RispondiElimina
  5. Sono molto affascinato da cosa siete riusciti a tirar fuori da un base sportiva come l'XR.
    I miei complimenti, davvero bella!
    L' anteriore richiama in pieno la famiglia di appartenenza ed il resto è un ottimo mix di stile bobber e componenti più affidabili del solito standard.
    Bravo, preparazione a mio avviso molto interessante e riuscita.
    Mirko.

    RispondiElimina
  6. Belle e soprattutto originale, oltre ad essere mooolto efficace (anche a detta del proprietario).
    Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Bellissima!!! Complimenti anche per la scelta del modello!!
    Andrea

    RispondiElimina
  8. Molto particolare....non mi convince l'avantreno, se non erro di un fat bob, (qualcuno mi corregga se sbaglio,) mio gusto personale.
    Il tassellato comincia a piacermi tantissimo, dona alla moto un non sò che.
    Complimenti al proprietario, certo che queste preparazioni su basi xr, il cigno compreso, si ha un mix azzeccato, ma con una ciclistica e prestazioni che noi normali xl o quant'altro, non riusiamo a eguagliare..........
    Pippo70

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservando meglio la forcella, mi sembra di capire che sia della xr, ma con coperture da richiamare quella del fat bob.....
      Aspetto risposta del proprietario..
      Pippo70

      Elimina
  9. Ciao a tutti sono Francesco il proprietario, volevo rispondere a Pippo : ho preferito camuffare la forcella XR molto piu prestante di quella del fat boy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei precisare: l avantreno vuol richiamare e rendere onore alla prima sporster costruita nel 1957 che aveva una cover simil fat boy.

      Elimina
    2. Avevo visto bene.....anche perché se parli di prestazioni, quale meglio di una steli rovesciati Xr?
      Più guardo le gomme tassellate e più mi acchiappano........
      Pippo70

      Elimina

SHARE THIS