24 maggio 2012

Next step on my sporty - il risultato








Nonostante ormai sia abituato, ritirare la BETTINA dopo qualche upgrade by Crazyoils è sempre emozionante. Certe volte però la soddisfazione per il risultato è maggiore di altre; questo è il caso. Le idee per le modifiche possono partire dal sottoscritto ed elaborate da Crazyoils o viceversa; talvolta invece certe modifiche rimangono nel cassetto perchè non convincono una delle parti.

Molto soddisfatto dicevo; tornare in sella è stato "strano".

Strano per le leve lunghe sportive, strano per il freno anteriore potenziato (ma estremamente modulabile), strano per l'assenza dello specchietto destro e strano perchè la frizione (forse per un gioco di leva/fulcro) sembra ancora più morbida. E poi finalmente, dopo la continua insistenza di Alfonso, il cupolino è stato centrato;a qualcuno di voi potrà sembrare poca cosa, ma invece la differenza si vede e anche molto.

Montare un pompante e la leva frizione può sembrare un "lavoretto" di routine ma credetemi che dietro c'è un grosso impegno di tempo, ingegno e ricerca soluzioni.

Togliendo la pompa freno ad esempio si forma un "buco" proprio nella zona del blocchetto destro, per cui Crazyoils ha dovuto costruire e verniciare un pezzo ad hoc per evitare si vedesse il vuoto (vedi foto con freccia). La leva sinistra è stato un altro problema ...infatti Francesco ha dovuto unire un pezzo della vecchia con quella nuova.

Tecnicamente non riesco forse a spiegarmi ma la leva Discacciati è solo la leva nuda e cruda mentre la leva di serie comprende anche il pezzo che entra nel blocchetto frizione, per cui bisognava ancora una volta inventarsi qualcosa. Per fortuna il mio meccanico ha a disposizione tutta una serie di macchine per la costruzione di pezzi; non è da tutti (andate a dare un occhio al suo blog o al suo sito - link alla vostra destra).

Parliamo della frenata; mi limito a dirvi che è tutta una cosa diversa . . . pressione della leva e sei fermo. E' davvero una figata, sono felice e soddisfatto, grazie Zot!

Prossimo step? Forse il pignone, forse le pedane, forse lo specchietto, forse . . .




Foto by Francesco "Crazyoils" Mattioli

4 commenti:

  1. La tua sporty è davvero sempre più bella, complimenti!
    E dal tuo meccanico dovrò proprio farci un giro!
    Mario71

    RispondiElimina
  2. che dire.....bella!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Pedane, pedane, pedane, pedane!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. BELLA , SEMPRE PIU'. PER LO , O GLI SPECCHIETTI , IO MI BUTTEREI SU RIZOMA DA MANUBRIO O DA MANOPOLA. AZZARDEREI ANCHE QUALCOSA CHIUDIBILE TIPO ENDURO, MA VEDREMO.

    DANIELE

    RispondiElimina