07 novembre 2011

XLH1200 del 1993 - Una vera Special!!!




















In queste immagini non c'è solo una sportster ma una vera e propria special.

Almeno ventimila euro in accessori il proprietario li avrà spesi, se non di più.

Per il momento tralasciate la colorazione (orribile!) e osservate la moto in ogni sua parte, noterete che quasi tutti i componenti stock (telaio e motore a parte) sono stati sostituiti con altri performanti.

Ragazzi che sberla di sportster!

La forcella Ohlins solamente costa un occhio della testa, per non parlare delle pinze Brembo, della forcella posteriore sostituita, dei dischi freno, degli ammortizzatori, del manubrio e contagiri . . .

Il parafango posteriore altissimo e corto con conseguente taglio dei fender, il serbatoio rivisitato, i cerchi non oso pensare che marca possano essere.

E poi ancora, il pompante del freno, la piastra antisvirgolo, il radiatore nella zona adibita al puntale e un impianto di scarico artigianale corto dall'aspetto grezzo.


Una delle cose che mi piace maggiormente (forca anteriore a parte) è sicuramente la vista del posteriore, ovvero la luce posizionata sotto il parafango (idea che proprio qualche giorno fà avevo vagliato con il meccanico).


Ecco! Di fronte a cotanta sportster, a cotanto stile e gusto mi chiedo:

Ma come si può far verniciare la moto in questo modo? Una colorazione che assolutamente non esalta il carattere sportivo e non valorizza la sportster in questione.

De gustibus . . .

6 commenti:

  1. ma a senso rovinare cosi una sporty? mi sembra molto una Honda Hornet..., per me chi l'ha voluta cosi aveva in mente di prendersi una japponese.

    liv81

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  2. Bellissima e senza dubbio costosa, ma proprio per questo sono un pochino stupito per la ohlins tradizionale invece di una a steli rovesciati.

    Per continuare invece il ragionamento del post precedente.... Non lo so da un punto di vista razionale e' giusto essere contrari a questo tipo di special.
    Costano uno sproposito ed in un certi senso devi stravolgere una moto e trasformarla in qualcosa che non e'. Certo sarebbe piu facile prendere direttamente una giapponese ....... Ma le mancherebbe l'anima! Non so spiegarlo ma il cuore delle volte ti porta a fare cose irrazionali , ma non puoi farne a meno!
    Enrico

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  3. Enrico ha colto nel segno!!!
    A me piace molto questa sporty, anche se in certe cose è un pò jap-naked e ha una colorazione abominevole!

    Duecilindri

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  4. Ciao, anche io sono molto impressionato da questo avantreno!!! Ho una 883R portata a 1200 con teste originali, ohlins 36PL dietro, e molle progressive davanti. Mi piace questa soluzione forcelle ohlins perchè mi sembrano montate sulle piastre originali e non stravolgono troppo le proporzioni originali (secondo me ineguagliabili).. MA DOVE LE HA TROVATE?? SAI PER CASO DARMI QUALCHE HINT??

    La ciclistica è importante per me, e avere soluzioni tecniche 'adeguate' non puo' che aumentare il piacere di guida!

    Gli ohlins sono svedesi, quindi non mi sembra abbiano niente in comune con una japp..

    Grazie per l'aiuto e per questi spunti!!

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  5. se volevo una moto sportiva con l'anima mi prendevo una ducati o qualcosa di quel genere, ma non una hd, la 883R se dovrei trasformarla la farei diventare si sportiva ma senza fare vaccate come hanno fatto a quella moto.

    ad esempio che senso ha mettere la catena sull'Hd? rispondo io,...nessuno... la catena va bene oltre certe potenze e mi sa che una 883 o 1200 di potenza anche elaborate se raggiungono 90cv sono tanti tanti.
    poi parliamo dei cerchi, sono troppo moderni per questa moto non c'entrano una mazza con la moto, come il codino, ma il gusto dove lo mettiamo?, va bene cadere su qualche dettaglio ma come la bellezza di questa moto sta solo nei soldi spesi....
    per non parlare del colore rosso, dai cerchi oro e dal forcellone cromato, praticamente io non ci andrei in giro con questo mix di moto.
    ok va bene voleva le prestazioni, allora seguendo questo ragionamento quei terminali sono da togliere, fanno perdere tanta di quella potenza che fa paura.

    liv81

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  6. Ma, forse la bellezza sta nel guidarla.. Abbiamo capito che non ti piace (a Liv81). Ognuno con la sua moto fa un po' cosa vuole, c'è chi mette
    ape hanger di un metro, chi preferisce i tronchetti, c'è chi va sul rigido, c'è chi mette sospensioni performanti..

    Ritornarndo alla forcella.. sembra quelle delle nuove norton.. Secondo me nera con steli lucidati (non oro) sarebbe una figata.. Anche all'EICMA c'era uno sporty con forche ohlins.. e dietro era un rigido immortalata da Duecilindri http://duecilindri.blogspot.com/2011/11/eicma-2011-parte-prima-pad2.html
    Anche se ho il dubbio che di ohlins ci sia solo l'adesivo?!?!
    Svn7hSn

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