08 ottobre 2025

REPORTAGE NORTHEAST CUSTOM SHOW 2025


Repetite Iuvant dicevano i latini e noi lo ripetimo. In rete lo hanno definito il raduno più bello dell’estate italiana 2025. Ancora una volta la storica Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta in provincia di Padova ha fatto da cornice alla dodicesima edizione del NORTHEAST CUSTOM SHOW. Il 22/23/24 agosto scorso si è svolto un lungo fine settimana dedicato a tutti gli appassionati di moto e auto americane con spettacoli, concerti, bike & car show, contest, stand di abbigliamento, accessori, tattoo e artigianato. Non potevano mancare le telecamere di Duecilindri Magazine che dedica un ampio reportage alla manifestazione ideata da HAMC Padova con la preziosa collaborazione di Borgo & Co. CLICCA QUI PER VEDERLO

Interviste ai protagonisti, i vincitori del contest, le moto e le auto più belle: questo e molto altro nel nostro servizio. Buona visione.

07 ottobre 2025

IRON CUSTOM MOTORS _ STURMVOGEL

Ci sono progetti che sono concettualmente avanti rispetto ai tempi in cui vengono realizzati e che, anche dopo 10 anni, restano sempre attuali. È esattamente quello che è successo con la Sturmvogel special ispirata dall'estetica dieselpunk e tradotta in metallo dal team di Iron Custom Motors officina ucraina specializzata in moto custom fondata a Kharkiv nel 2010 da Yaroslav Lutytskyi.

La base, un Sportster XR1200 diventa un pezzo unico che unisce futurismoforme spaziali e funzionalità. Una moto che è un simbolo di creatività assoluta. Di fronte ad una preparazione di tale livello, aggettivi come bello o brutto lasciano davvero il tempo che trovano.

06 ottobre 2025

SL NIGHT 2025 _ SPORTSTERISTI LOMBARDI




Gli amici SPORTSTERISTI LOMBARDI tornano dopo un anno di stop e mettono in scena un'edizione della SL NIGHT che nulla ha da invidiare alle precedenti. Numerosi stand, buona selezione musicale, ottimo cibo e tantissime Harley-Davidson hanno invaso il Parco Comunale Falcone Borsellino di Busto Garolfo. Immancabili anche quest'anno le photobanner, un tempo prerogativa di Sporty Meeting e oggi iniziativa sdoganata un pò ovunque. La crew di Duecilindri e la troupe del Magazine presenti. Prossimamente anche il reportage video realizzato da Davide Trotta. Foto di Corrado Chiaretta e Daniele Dianese.

01 ottobre 2025

NORTHEAST CUSTOM SHOW 2025 >>> REPORTAGE DCM

In rete lo hanno definito il raduno più bello dell’estate italiana 2025. Ancora una volta la storica Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta in provincia di Padova ha fatto da cornice alla dodicesima edizione del NORTHEAST CUSTOM SHOW. Il 22/23/24 agosto scorso si è svolto un lungo fine settimana dedicato a tutti gli appassionati di moto e auto americane con spettacoli, concerti, bike & car show, contest, stand di abbigliamento, accessori, tattoo e artigianato. Non potevano mancare le telecamere di Duecilindri Magazine che dedica un ampio reportage alla manifestazione ideata da HAMC Padova con la preziosa collaborazione di Borgo & Co.

Interviste ai protagonisti, i vincitori del contest, le moto e le auto più belle: questo e molto altro nel nostro servizio. Buona visione.

XLCR UN MITO NON SI TOCCA?


Per molti di noi, me compreso, è pura eresia mettere mano ad un esemplare iconico del calibro della XLCR, un mezzo prodotto in pochi esemplari tra il 1977 e il 1979 la cui quotazione oggi si aggira intorno ai 16 mila euro. Non so dirvi il motivo, non so dirvi la provenienza o l'autore ma c'è qualcuno che ha avuto il coraggio di personalizzare il mitico Cafe Racer, per nostra fortuna senza eccessivi stravolgimenti. Stranisce vedere la carrozza in total red o o lo scarico due in uno, ma il risultato a me non dispiace affatto.

29 settembre 2025

NIGHTSTER 975T CLUB STYLE


Un modello, il Nightster 975T, molto poco apprezzato e che non ha riscosso i favori del pubblico. Qualche colpa, in questo senso, sicuramente l'hanno i designer della Motor Company che hanno messo sul piatto una moto con molto poco carattere e dal prezzo impegnativo. Come spesso accade, dove non arriva Harley-Davidson ci arriva la passione di noi enthusiast. In foto una 975T in salsa club style: in generale il giudizio sul mezzo rimane invariato ma in questa configurazione la moto appare molto più bella. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. 

25 settembre 2025

ETERNAL CITY MOTO SHOW 2025



L’appuntamento con la 9ª edizione ” di Eternal City Motorcycle Show l’evento che celebra le “eccellenze su ruote è segnato per sabato 27 e domenica 28 settembre nel cuore della Capitale, più precisamente all’EUR, nella spettacolare location della Nuvola di Fuksas al Roma Convention Center.

Al suo interno tantissimi contenuti per gli amanti delle due ruote, oltre alla tradizionale esposizione dei prodotti, tante attività, ospiti internazionali, mostre d’arte, concorsi di personalizzazione, abbigliamento e accessori di ogni tipo. Nella parte esterna il pubblico potrà trovare le prove delle moto e gli street food, con tante iniziative come i ride serali nelle strade più rappresentative di Roma.


Sono oltre 300 i modelli disponibili per le prove su stradaApriliaBMW MotorradBSACF MotoDucatiHarley-DavidsonHondaIndianKawasakiKTMMoto GuzziMoto MoriniMV AgustaQJ MotorRoyal EnfieldSuzukiTriumphTVSSYMYamaha


Sono di primissimo livello i custom builder che hanno già aderito all’iniziativa, ci sarà uno degli atelier più influenti del movimento asiatico: il famoso Cherry’s Company dal Giappone; dal Regno Unito il pubblico potrà incontrare la leggendaria firma di Autofabrica, dalla Spagna arriva Pepo di XTR e, dalla Francia Cevennes Retro Motors.


L’edizione 2025 di Eternal City Motorcycle Show si arricchisce di un’importante novità, destinata a catalizzare l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori: il nuovo concorso Killer Bagger Contest, il primo spazio ufficiale interamente dedicato alle Performance Bagger, segmento proveniente da oltreoceano e in rapida ascesa nel panorama internazionale.


Altra novità della prossima edizione, una vera e propria ondata di urban e street culture, con tantissimi partecipanti attesi e con diverse attività dedicate al mondo della strada e dell’underground. È prevista anche una parata con centinaia di skater pronti a riempire le strade della Capitale per il “Green Skate Day”. Sarà allestita una rampa “wood wave” e organizzato un contest di surf skate per gli appassionati di skateboard e longboard.


Non finisce qui l’offerta di Eternal City, che riconferma la tradizionale esposizione chiamata Colosseum Chopper Show, dedicata alle moto vintage dalle lunghe forcelle. Per gli appassionati di motorini, scooter e moped elaborati ci sarà anche quest’anno il folcloristico Kick Start. Anche le quattro ruote saranno protagoniste con il format Autorama, che mette sotto i riflettori le automobili americane, gli hot rod e le macchine custom… L’iniziativa è promossa dai car club Portoricano e Rumblers.

A Roma l’ultimo weekend di settembre non c’è un appuntamento imperdibile solo per le Case, ma per tutta la industry del mondo moto. Si potranno trovare le esposizioni di top brand come gli accessori Givi, i pneumatici Metzeler, l’abbigliamento di firme come Spidi e Stylmartin… le tecnologie Midland e di Insta360, i caschi Shoei e Simpson Helmets tantissimi altri marchi, per un totale di 300 aziende espositrici.

23 settembre 2025

SUPER SCRAMBLER PAN AMERICA BLACK CYCLES











Sarà successo anche a te: stai camminando per la strada assorto dai tuoi pensieri quando vedi esposto nella vetrina di un negozio un oggetto che cattura la tua attenzione. Sai in fondo che non ne hai realmente bisogno, ma sei in vena di acquisti e senza neanche rendertene conto il commesso ti consegna l'articolo. Per il motociclista australiano Josh, è successo esattamente questo, anche se il suo acquisto è stato un po' più costoso: stiamo parlando di una Harley-Davidson Pan America del 2022

La storia è ancor più bizzarra considerando che Josh non è un amante delle moto adventure e per rimediare si affida a Noel Muller di Black Cycles Australia customizer sempre pronto ad affrontare ogni sfida, anche la più difficile. 

Josh ha lasciato totale carta bianca: ha chiesto solo che la preparazione fosse essenziale e verniciata di nero opacoIn sei mesi, ha preso forma la Super-ScramblerIl risultato lo ha lasciato a bocca aperta. Un mezzo incredibilmente curato, super cool e rifinito in ogni minimo dettaglio: una moto che non sfigurerebbe nel listino della Motor Company