12 febbraio 2020

MARCUSTOM GUARDIAN BELLS




Vi sarà capitato, osservando un Harley, di notare una piccola campanella legata sotto la moto. Quella è la Guardian Bell. La leggenda vuole che un vecchio biker nel trasportare dei doni incappò negli Evil Spirits of the Road, dei folletti che amano aggrapparsi al telaio della moto per essere trasportati e, nel frattempo, causare piccoli danni al motore, allentare bulloni e staccare fili.  Nel riconoscere gli spiritelli malvagi, il biker afferrò alcuni dei giocattoli che trasportava e iniziò a lanciarglieli nel disperato tentativo di farli scappare. Vedendo però che questi non si davano per vinti afferrò una campanella e iniziò a suonarla senza sosta. Quella stessa sera altri biker, al sentire il suono della campanella, intuirono che qualcuno era in difficoltà e salirono in moto per vedere cosa stesse succedendo. Raggiunto il luogo videro il motociclista disteso sul bordo della strada e gli spiritelli pronti a saltare sulla moto. Legati dal sentimento di fratellanza biker intervennero, mandandoli via e aiutando l’uomo. Riconoscente, il biker decise di attaccare con dei lacci di pelle due campanelle alle loro moto, in modo che queste potessero proteggere loro come avevano protetto lui. Le legò il più vicino possibile al suolo, in modo che i folletti potessero vederle e sentirle bene, così da sapere che quel biker era protetto da altri fratelli e che quindi era meglio per loro che stessero lontani da quella moto. Questa è la storia.
E’ tradizione quindi che la campanella venga regalata da un amico e non comprata per se stessi. Ancora oggi, inoltre, viene legata sotto la moto, vicina all’asfalto, in modo che gli Evil Spirits of the Road ne sentano il suono e si tengano lontani. Un gesto scaramantico e di amicizia.

Se siete alla ricerca di una GUARDIAN BELL vi segnalo il sito ⇰ MARCUSTOM. I prezzi variano da 17 euro a 24 euro (onestissimi quindi) e la manifattura, in argento invecchiato, è davvero ottima. C'è anche la possibilità di averle personalizzate su misura secondo le vostre esigenze: in questo caso è richiesto un ordine minimo. Se avete un'attività, un officina, un gruppo sarebbe di certo una bella idea. 

Marco anima il gruppo Sportster Forever: questo il motivo principale della sua presenza su questo blog. Marcustom è anche su Instagram e Facebook ovviamente.

8 commenti:

  1. Vedo spesso queste campanelle ma non conoscevo la storia. Bellissime queste in foto.
    tc

    RispondiElimina
  2. Molto belle... non sapevo l'aneddoto sul fatto che andasse regalata...
    Roberto

    RispondiElimina
  3. articolo e storia interessante. Allora che uno dei miei amici si devve da fare per regalarmene una. Queste in foto vanno benissimo, complimenti a marco.
    Stefano Napoli
    PS; quest'anno il meeting non me lo perdo.

    RispondiElimina
  4. Io grandi linee conoscevo la storia di queste campanelle e ogni volte che le vedo hai raduni o nei concessionari harley mi viene sempre da sorridere su come si siano create nel corso del tempo dei miti e delle storie sul
    mondo bikers davvero molto suggestive complimenti a marcustom davvero molto belle

    RispondiElimina
  5. davvero bellissime. complimenti spero di vederle al meeting

    RispondiElimina
  6. Bellissimo storia!
    Giorgio B.

    RispondiElimina
  7. Mi è capitato di vederle su alcune moto ma non conoscevo la storia, molto belle quelle raffigurate nelle foto (quasi dispiace metterle sotto la moto)
    Giorgio di cantu

    RispondiElimina