08 novembre 2019

CARBON PARTS FOR SPORTSTER FEAT 100%CARBON








Foto di Alessandra Mori 

Il CARBONIO è un materiale pregiato, leggerissimo e super resistente; per queste ragioni è spesso accostato a mezzi racing o altamente di pregio. Nel mondo del custom non ha mai avuto grande appeal; molti biker preferiscono appesantire le proprie moto con mille ammennicoli, il più delle volte poco utili. Un certo Carlo Talamo, fece realizzare e dotò le dieci sportster del 10° anniversario di alcune carbon parts: ricordo la cover del filtro, quello della palpebra e dell'alloggiamento dei fusibili . Ancora una volta Carlo fu un precursore. 

In tempi più recenti il carbonio ha avuto un buon successo sulla piattaforma Dyna in chiave club style o racer.  Personalmente non avevo mai pensato di montare parti in fibra di carbonio sulla mia 883R per una ragione precisa: non esisteva nessuno che producesse accessori per le nostre sportster. Come avete letto su questo blog, da qualche tempo 100%CARBON ha creato UNA LINEA per le nostre moto. Sono dei gioielli, realizzati alla perfezione e proposti già trattati con il trasparente. Abbiamo avuto il piacere di esporre questi pezzi all'interno del nostro spazio al Rombo di Tuono 2019. Alfonso, colui che si è occupato di allestire e gestire lo stand, che ringrazio per l'ottimo lavoro svolto, riferisce che in molti sono rimasti incuriositi e colpiti. Ovviamente è carbonio: se costasse come la plastica o la vetroresina non sarebbe carbonio. Non tutti sanno quanto sia di pregio questo materiale e la lunga lavorazione che c'è dietro.

Come per tutte le novità, ci vuole tempo. In giappone sono tantissime le sporty dotate di carbon parts mentre qui da noi è ancora un materiale che molti accostano alle sole supersportive. Per inciso l'azienda produttrice dell'intera linea è colei che fornisce Ferrari e Lamborghini: pezzi di manifattura, rifinitura e trattamento ai massimi livelli. 

Parti in carbonio per sportster TOP.


8 commenti:

  1. Pezzi davvero bellissimi. visti al rombo e non passano inosservati. Il filtro e la cover palpebra li voglio prendere.
    Marco Iron883 LEI

    RispondiElimina
  2. Pure io sbavo abbastanza per la cover filtro, molto bella.
    Andrea VT

    RispondiElimina
  3. Grandi pezzi d'ottima fattura !
    Ciao da Ale yoshimura

    RispondiElimina
  4. Su certi tipi di preparazioni o si stock di livello sono perfetti. Molto belli, complimenti. Non conoscevo la serie limitata per i dieci anni di Number One.
    SKINNER

    RispondiElimina
  5. sono veramente belli, alleggerire di qualche kg le nostre sportster da 260 kg bisogna cambiarne di pezzi.

    RispondiElimina
  6. Awesome! How can we purchase these parts?

    RispondiElimina