18 marzo 2019

NON VORREI ANCHE SE POSSO FEAT SPORTY





In dieci anni di onorata carriera, mi è capitato più volte di vedere lettori di questo blog, tradire la causa sporty, per passare ad un modello superiore (per superiore intendo solo la cilindrata, il peso e l'ingombro). Ogni volta è un piccolo colpo al cuore.

Premesso che ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, ci tengo ancora una volta a sottolineare che la scelta di possedere uno sporty è tutto fuorchè un ripiego. Io ho più di una sporty e se dovessi comprare un'altra moto prenderei ancora una XL: magari vecchia, magari la userei come base per una cafe-racer, magari una rarità.

Se solo avessi bramato un dyna, un softail o un touring avrei fatto i sacrifici economici necessari per comprarlo. E poi, a conti fatti, molti di noi, sulle proprio moto hanno speso tanto quanto uno street glide: questo è sicuro. Se possiedi una sporty, ma in cuor tuo vorresti un'altro modello, non c'è nulla di male: questo deve essere chiaro.

La soluzione c'è: vai dal tuo dealer di fiducia. Al meeting sarai comunque ben accetto (parcheggio esterno dedicato per gli altri modelli).

E tu, caro lettore, hai mai tentennato? Hai mai pensato di cambiare modello? Hai mai immaginato il tuo garage senza la sporty? Racconta la tua esperienza in tal senso.

21 commenti:

  1. Io ho tradito la mia sporster. Con una Buell (con motore sporster).

    Giorgio

    RispondiElimina
  2. A maggio vado in USA a fare giro moto Los Angels - Las Vegas con Eagle Rider.
    Volevo prenotare una sportster ma per fare 1600 km in una settimana me l'hanno sconsigliata in tutti i modi... alla fine ho prenotato una Heritage Classic...
    Giorgio da Cantù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miglia non km
      Giorgio da Cantú

      Elimina
    2. In questo caso hai fatto la scelta giusta. Per le strade americane ci vogliono moto del genere. Eaglerider è partner tecnico 2019 del nostro meeting: fatti fare sconto :))))
      Paolo

      Elimina
  3. Io sono arrivato a possedere 3 sporty contemporaneamente in garage:
    1 forty, 1 quattro candele ed un rigido.
    Ho venduto il forty per acquistare un Panhead e non mi sono pentito ma mi e' dispiaciuto veramente tanto anche perche' il mio forty era molto personalizzato ed e' stata la mia prima Harley. Poi ho venduto il 4 candele per acquistare un softail e qui se potessi tornare indietro non lo rifarei mai e poi mai, ho fatto un grande errore!
    Per quanto riguarda il mio sporsterino rigido spero di non doverlo mai vendere......
    Le sporty sono un mito, sono affidabili e di grande fascino!!!!

    RispondiElimina
  4. ho giurato a me stesso,che se per qualsiasi motivo la mia sporty Sport 4 candele non potrà più circolare,negli anni che verranno,causa euro 2-3-4-5-6-etc.....,piuttosto le tolgo la targa e la tengo in salotto.

    Paolo57

    RispondiElimina
  5. La mia Gate è LA MOTO, da me fatta e modificata secondo mio gusto e per come vedo io le HD. Essendo la prima che ho avuto e essendo arrivata x un "colpo di fulmine", penso e spero di tenerla x sempre. Affiancarle un Ironhead 1000 e una moto tipo short track non mi dispiacerebbe....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Kerker della prima chopperina sono tanta roba....😍😍

      Elimina
  6. Io ho già tradito e sotto molti aspetti non me ne sono pentito, anche vero che io avevo una sporty vecchia e inaffidabile!!!
    Della mia sporty mi manca in particolar modo, il suono e la guida (in curva piegava davvero tanto)
    Per tutto il resto non mi manca nulla, anzi si... il meccanico... Hahahah!!!
    A parte gli scherzi, le sporty sono mitiche, ma per esigenze personali o preferito un Dyna per avere una borsa capiente e viaggiare comodo; ho preferito così, piuttosto che fare una schifezza modificando la sporty come se fosse un altra moto
    Michael

    RispondiElimina
  7. ho viaggiato in tutta Italia con lo sportster dell 86 e mia moglie .e continuo farlo.no vi dico quanta roba mi sono portato dietro,tra tenda e bagagli per due,adesso ho uno sportster del 05 .

    RispondiElimina
  8. Conosco amici che hanno fatto questo passaggio e hanno tentato di convincere anche me ma con scarsi risultati, qualche anno fa ho fatto il salto da un 883 a un 1200 e mi sono fermato qui e penso per sempre.

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre in testa l idea del turing...ma da affiancare...la sostituzione e per me non è contemplata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry se prendi il Nasone devi minimo fare un coast to coast negli States tipo Giorgio da Cantù!!!!

      Elimina
    2. Prometto...ma per adesso mi limito a fare la Tirreno-Adriatica

      Elimina
  10. Ho cominciato nel 2013 con una iron e poi ho fatto il cambio di cilindrata passando a un 48, trovo lo Sportster la mia HD ideale, le altre le guardo ma non mi suscitano nessuna emozione. Se proprio dovessi guardare ad altri modelli non sportster mi orienterei a un pre evolution e sicuramente lo affincherei al mio 48!
    Gian Marco

    RispondiElimina
  11. Bonasera a Tutt*
    quando mi hanno rubbbato la "bonanima 883R" non ho avuto nessun dubbio nel cercare un'altra Sportster..
    a quel punto, ho solo scelto il passaggio al 1200 (sempre R) e da lì l'Incontro con lo Stortser mi accompagna con grande orgoglio ovunque.. comprese le buche Capitoline :-D
    Anche se devo ammettere che il telaio Softail resta sempre foriero di grandi ispirazioni di modifiche Kustom Culture.

    LoStorto

    NB:-96 al SM19

    RispondiElimina
  12. Io in passato ho tentennato per la Triumph Thruxton e volevo vendere la Sportster. Alla fine ho trovato una Thruxton usata ma in ottimo stato a buon prezzo e le tengo tutte e due

    Andrea VT

    RispondiElimina
  13. vabbè...qui siamo nella tana delle tigri ed è giusto osannare lo Sporty ma penso che mai come in questo caso bisogna ragionare più con la testa e meno con il cuore. A me lo Sporty è sempre piaciuto, lo trovo una delle moto più camaleontiche in assoluto, te la puoi cucire addosso con "pochi" euro e come manutenzione è proprio basilare tanto da permettere ai più di arrangiarsi senza grossi problemi e poi è proprio bella!!! Non potrei mai parlar male dello Sportster, mai… però per chi come me le uscite le fa quasi sempre con passeggero al seguito capite che per quanto mi possa piacere la cosa non può funzionare, andare in moto in coppia deve essere un piacere per entrambi e non solo per chi guida, perché se dopo 250/300 km chi sta dietro va in sofferenza io non posso essere felice. Avessi avuto la possibilità di tenermelo pensate che non l’avrei fatto? Io ho pianto 3 volte nella mia vita, 2 volte quando sono nati i figli e una quando ho visto partite il mio Sporty con il nuovo proprietario

    RispondiElimina
  14. E va be’.......
    Vendo sportster per passaggio a moto superiore!!
    :-) :-)
    Andrea

    RispondiElimina
  15. Purtroppo mai avuto un sporty. Quando dovevo scegliere di passare su Harley la possibilità economica era solo per uno sportster. L'ho provato, l'ho riprovato e poi riprovato ancora... nulla. . Non c'è stata la scintilla. La vedevo piccola per la mia stazza, pedana centrale scomoda, serbatoio bellissimo ma piccolino... insomma ho dovuto ripiegare su una Jap. Ora ho preso direttamente un Dyna, nel frattempo sono rimpicciolito un po anche io. .

    RispondiElimina
  16. Io ho una dyna del 2007 e la voglio cambiare con una forty eight

    RispondiElimina