02 febbraio 2018

LA LISTA DEI DESIDERI FEAT XR1200 TROFEO




Rimaniamo in tema. Sempre più spesso sento nominare nella ipotetica lista dei desideri di amici (appassionati sportster) proprio l' XR1200 in versione trofeo: un modello particolare, che ho amato fin da subito. Quasi dieci anni fa peraltro ho avuto modo di vedere proprio una delle tappe del Trofeo dedicato (quella di Varano de' Melegari) e l'adrenalina, nonostante la mia ridotta esperienza in campo sporty, era già ad altissimi livelli. Per completezza di informazioni, un esemplare dotato del kit completo (cerchi, sospensioni, plastiche, dischi, scarico) ha quotazioni intorno ai dieci-dodici mila euro sul mercato dell'usato.

8 commenti:

  1. Curiosamente sembra che questa moto attragga più da morta (fuori produzione) che da viva. Personalmente uno short track su base pre 2003 è molto più affascinante (lo so, sono due moto diverse, ma pur sempre facenti parte del mondo sportster sportivo)

    RispondiElimina
  2. Bhe su una XR1200 il kit trofeo può accompagnare solo!!!
    Michael

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo considero l’xr 1200 una occasione mancata di fare una grande cosa da parte della Mo.Co.
    Il concetto di Sportster con attitudine sportiva ci stava tutto, e anche nelle compagna pubblicitaria era chiaro ai si trattate di un modello nato per il mercato europeo e chi voleva fare anche due curve .
    Ma ricordo bene quando andai a provarla in HD , e la delusione di trovare una moto che sembrava una “ custom “ travestito da sportiva. La stampella laterale lunga classica da harley, il peso , esagerato, di una HD, la posizione che non riusciva ad offrire quel restringimento transedufa e serbatoio taled astringere le gambe per comandare la moto .....

    Quando poi hanno fatto la x speravo in un deciso upgrade .... ma ancora delusione.

    Anche io poi ero andato a vedere una gara del campionato ....... bello sinceramente il gruppo e da vedere ..... ma non potevo far a me do di pensare che non fossero proprio il top della velocità in percorrenza.....

    Bello anche il kit trofeo sinceramente , ma purtroppo non mi risulta sia street legal.

    Sarebbe bastato allo scarico trrmignoni poter mettere o rimuovere i db killer , molto peggio invece per il discorso anteriore . Come poteva pensare HD di produrre una moto e farla girare in pista con un pneumatico anteriore da 18? Chi le fa le slick in misure strambe . Ed allora il kit prevede il cerchio anteriore da 17.... ed anche qui non mi risulta esista doppia omologazione delle misure a libretto .....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste l'omologazione diretta daHD Italia per il cerchio da 17,ed esistono 2 versioni di Termignoni,anche questo omologato.

      Elimina
  4. Bella moto, ma certamente rivolta ad un pubblico diverso rispetto allo standard HD. Sono sempre stato attratto dalle HD "sportiveggianti", e questa è sicuramente la più sportiva di tutte.

    Ho sempre pensato che la parola "Sport" in "Sportster" non fosse lì per caso, anche se negli anni la flessibilità della piattaforma Sporty ha dato luogo a tantissime interpretazioni, anche radicalmente diverse tra loro.

    RispondiElimina