22 febbraio 2018

Harley-Davidson Sportster Forty-Eight Special



Iniziamo a scrutare da vicino una delle due novità della famiglia sportster, il 48 special, presentato al pubblico proprio ieri insieme al 1200 Iron. Prima di lasciarvi al comunicato ufficiale della Motor Company voglio solo dire che questa nuova versione del noto bobberino americano mi piace. La grafica peraltro, nonostante qualcuno sostenga sia alquanto scontata, la trovo perfetta per questa moto. Sono convinto che attingere dalla propria storia, puntando su una decal iconica sia una scelta azzeccata per affrontare il futuro. Mi piace anche il manubrio alto: non stona affatto.




La robusta parte anteriore del Forty-Eight Special – con il suo pneumatico da 130 mm incorniciato da forcelle da 49 mm fissate in massicce piastre di sterzo in alluminio forgiato – sembra ancora più minaccioso sormontato com’è dal manubrio Tallboy (alto 7,55 pollici – 19,1 cm) di colore nero lucido.

Abbiamo appositamente scelto il manubrio Tallboy per la sua forma - ha affermato Richards. Offre meno arretramento rispetto al manubrio Mini-Ape, un aspetto che si sposa davvero bene con la massiccia impressione visiva da rullo compressore e il serbatoio più piccolo del modello Forty-Eight Special. L’iconico serbatoio Sportster peanut da 2,2 galloni (8,3 litri) presenta file di audaci strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson. Il serbatoio è disponibile in tre diverse colorazioni: Vivid Black, Wicked Red e Billiard White.




Il motore 1200 Evolution è caratterizzato da una parte superiore di colore nero e da una serie di brillanti cromature nella parte inferiore. Tra queste, spiccano i coperchi cromati di primaria, ispezione e carter e i paracalore degli scarichi. I copri aste e bilancieri cromati e i coperchi delle punterie, anch’essi cromati, contrastano con il nero dei cilindri mettendo in evidenza la forma del motore V-Twin. Gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Scorcher 31 sono montati su cerchi neri in lega di alluminio a 9'' razze di 16” di diametro (anteriore e posteriore).




Il sistema Smart Security di Harley-Davidson e il dispositivo antibloccaggio dei freni (ABS) sono montati di serie dalla fabbrica sul modello Forty-Eight Special. Il prezzo è praticamente identico alla versione 48 standard.





Nelle prossime settimane sapremo quando sarà possibile vedere dal vivo il 48 special in tutte le concessionarie della penisola: ora passiamo al 1200 Iron, non prima di chiedere un vostro giudizio su questa novità.



11 commenti:

  1. visto che cmq la versione standard è ancora in listino, trovo questa molto bella. Forse anche più bella. La grafica è davvero stupenda.
    tc

    RispondiElimina
  2. Non sono due nuovi modelli veri e propri ma due versioni speciali ed è per questo che vanno visti in un ottica tutta loro. Trovo il 48 più a fuoco mentre l'iron un pò snaturato anche se ottimo il 1200.
    per me è un si, anxi Si.
    Manuele

    RispondiElimina
  3. Come già scritto nel commento riguardante il precedente post, questa versione del 48 mi piace, era ora di un po’ di cromo, bella anche la decal ma secondo me col colore rosso perde un po’!!!
    Michael

    RispondiElimina
  4. A me piace poi meno male che hanno messo un po’ di cromo, e che cavolo, la grafica mi piace sul nero e sul bianco ma sul rosso non mi convince secondo me si nota poco!!! Nel complesso è una bella moto, nulla di così eclatante alla fine la si può definire un restyling del 48 più che una moto nuova!!!
    Michael

    RispondiElimina
  5. da apprezzare sicuramente la scelta di piazzare il 48 in versione special allo stesso prezzo dello standard ma, di fatto, parliamo solo di un manubrio tallboy ed un grafica serbatoio dedicata nulla di più.

    RispondiElimina
  6. A me piace molto, bella la colorazione bianca e quella nera, la rossa non mi convince fa risaltare poco la grafica, secondo me.
    Tutto sommato è una bella moto!!!
    Michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un po’ di cromo, era ora!!!
      Michael

      Elimina
  7. Cosa si può dire di una moto così se non che è stupenda!!!

    RispondiElimina
  8. Il cromo spicca di brutto... per gli amanti del genre sicuramente è una bella novità in chiave 48

    RispondiElimina
  9. Bellissima!!! La preferisco al 1200 iron nuovo... ma sono gusti personali

    RispondiElimina