14 giugno 2017

Trofeo Short Track e il Marketing










Il trofeo short track 883r che si svolse a fine anni novanta, rappresenta un pezzo fondamentale della storia harley davidson in italia: quanto utile fu alla causa delle vendite e se contribuì a far capire il grande passato sportivo del marchio americano non è dato saperlo. Non credo che la finalità di questa iniziativa fosse solo la commercializzazione di quei pochi esemplari stradali kittati trofeo o la realizzazione delle sporty per le gare.

Sarebbe interessante capire i propositi di marketing che ispirarono questo progetto. A dirla tutta, a quei tempi, la 883R non era neanche in produzione; si narra che i vertici H-D presero spunto proprio dal trofeo per ideare questo modello. Ma quindi le grafiche furono create ad hoc da Talamo stesso, sulla base della mitica XR750, e adattate alla causa 883? Che qualcuno ci illumini . . .intanto cerco informazioni in merito!


Stay tuned . . .





9 commenti:

  1. Adoro quando scrivi questi articoli... i personaggi ,le scelte, le strategie, gli aneddotti, i modelli che hanno fatto la storia...bello mi piace...matteo

    RispondiElimina
  2. Interessante, sarebbe curioso riuscire ad interpellare qualcuno dei piloti di allora è capire se sanno qualcosa in merito...
    Roberto

    RispondiElimina
  3. https://www.youtube.com/watch?v=xoXuCV3slnA

    agevolo

    RispondiElimina
  4. Il mio idolo rimane Marco Lucchinelli. A volte è ospite di Bobbiese. Ci fosse ancora adesso, mi iscriverei al volo al trofeo.
    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Che belle erano le giacche?? :D :D

    Polv&

    RispondiElimina
  6. questa mi mancava,che Trampas Parker avesse messo le chiappe su una 883 da trofeo........Parkertraversoooooo!

    paolo57

    RispondiElimina
  7. Essendo nato nel 1991 non ricordo questo trofeo, che se mi sarebbe sicuramente piaciuto vederlo. Osservando le immagine devo dire che le moto non solo per la decal hanno ispirato i designer della Mo.Co. Ma anche lo scarico assomiglia molto a quello della prima serie di 883R!!!
    Michael

    RispondiElimina