17 maggio 2016

Gomme Firestone Coker Deluxe feat il 48 del Berry






In questi ultimi anni il forty eight è il modello sportster più di successo e in svariate occasioni alcuni di voi mi hanno chiesto info proprio in merito alla gommatura dei cerchi da 16''.

Carlo alias il Berry mi fornisce l'incipit per trattare nuovamente l'argomento. Ritirato il suo bel 48, dopo l'ultimo giro di modifiche,  sostituisce gli pneumatici di serie con una coppia di gomme dal look vintage. Non potevo non chiedere un suo feedback in merito ai Firestone Coker Deluxe, visto che girano voci contrastanti spesso al limite delle dicerie.

Diamo  la parola a Carlo: Ho voluto questa tipologia di gomme per una questione estetica; sto cercando di dare alla moto uno stile retrò (questo il motivo della presenza delle frecce originali ad esempio). Le sensazioni al momento sono positive sia per guidabilità che per maneggevolezza; la moto entra bene in curva e sembra avere anche una buona tenuta. La mescola in vero è molto morbida, per cui  capita di sentire un leggero effetto di patinamento, ma da ex buellista non mi dispiace affatto. Una vera e propria recensione sulle gomme la potrò fare appena avrò la possibilità di testarle in montagna, cercando di spingere la moto e portare gli pneumatici al limite. Ho preferito le Firestone piuttosto che le Avon (molto belle anche queste) per il semplice fatto che sono molto più tonde e le ho ritenute molto più guidabili rispetto ad altre marche con disegni vintage che rimangono piatte e con spalle molto vicine ai 90°. Per completezza dovrei provarle anche sul bagnato anche se so già che non potrò aspettarmi chissà quali prestazioni (però anche le originali ....).

Per adesso il mio giudizio è da considerarsi positivo!




Ringrazio Carlo e complimenti al suo sportster; in attesa di qualche scatto migliore!!!!!



27 commenti:

  1. mi piace!!! la vedrei bene con un filtro aria s&s satinato/cromato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto l'S&S e aggiungo specchi tondi presi nella vite laterale che chiude la forcella nel triple trees superiore...

      Elimina
    2. Eeee.... Quoto anch'io l S&S... E adesso prenderò in visione anche gli specchietti...

      Elimina
  2. Concordo con il commento sopra. S&S ci starebbe da dio.
    Tc

    RispondiElimina
  3. belle molto belle, la moto ne guadagna molto in estetica, certamente ci sara da provarle con il bagnato, nel mentre il faro anteriore è da 7 pollici?Mi piace..

    RispondiElimina
  4. Bella Carlo sempre più vintage ma senza perdere la linea del modello originale.
    Io farei un pensiero a bendare i collettori e a mettere degli ammortizzatori posteriori carenati.
    Per il filtro quello che monti ci sta bene, probabilmente S&S a goccia ci starebbe alla grande.
    Complimenti Carlo proprio un bel 48!!!!
    Gian Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gian Marco... Ti confesso che sono idee già valutate... E chissà mai... Magari le vedrai anche realizzate... Ma mi sa su un 2 in 1 con il terminale nero

      Elimina
    2. Bello anche il due in uno!
      Gian Marco

      Elimina
    3. Si sarebbe veramente una figata con uno scarico 2 in 1 conico, con terminale nero e collettori bendati di benda termica bianca......
      Ol' skool rulz!!

      Elimina
  5. Devo dire che le nuove gomme ci stanno benissimo e mi associo ai pareri sul filtro, anche se quello montato non mi dispiace affatto. Complimenti per il ferro!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravo Berry, moto spaventosamente semplice quanto stylosa ( nel senso di pulizia estetica encomiabile).
    Beh, i Deluxe sono fantastici, a questo punto aspettiamo recensione di come vanno.
    Ah, una domanda, ma il codice di velocità e solo S?
    Se si cosa pensi di fare a riguardo?
    Complimenti x il verro molto bello e coerente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non ho dato tanto peso per quello che riguarda l'omologazione per la scelta delle gomme... Anche perché c'è ne sarebbero di cose che potrebbero attaccarsi per rompere i.......

      Elimina
    2. Ovviamente i complimenti erano x il ferro, (non x il "verro"!!!)

      Elimina
  7. Grande Berry, mi piace un sacco ma non sottovaluterei il consiglio degli specchi tondi... per il filtro a me il tuo piace ed inoltre e diverso per posizione rispetto le altre moto. Manca una griglia da cantiere sul faro!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Le gomme gli danno l'effetto dovuto sono davvero vintage il filtro non sta male,il serbatoio con la sua grafica è davvero bello forse con il bendaggio degli scarichi assumerebbe un aria più vissuta.Complimenti Carlo sei riuscito nel tuo intento, perchè a volte nel pensare e il fare non sempre si riesce a centrare in pieno il risultato finale il tuo 48 ha fatto centro.

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e per i consigli ricevuti... Consideriamo il progetto come un cantiere aperto... E i vari step li Consideriamo come "stato avanzamento lavori".

    Un ringraziamento particolare al Blogger per il post e per quello che ci sta organizzando... È un enorme piacere per me far parte di questo gruppo

    RispondiElimina
  10. Quel supporto per ricollocazione bobina c'è lo anche io ed ho dovuto modificare
    Blocchetto chiave e alzare il serbatoio
    Perché ci sbattere la pompa benzina.bella trovata quella di decentrarlo

    RispondiElimina
  11. Moto vista sabato e devo dire pneumatici veramente stylosi... chissà, magari un giorno, in quanto possessore di un 48, potrei pensarci anche io ;-) ;-) ;-)....
    Complimenti Carlo !!
    Roberto

    RispondiElimina
  12. Pneumatici Indiscutibilmente molto belli, in quanto a tenuta non so se siano un gran che ma dopo che ho provato il 48 con quelli originali mi viene da dire che non saranno tanto male rispetto agli originali!!! Tra 48 e fat bob non so chi ha le gomme di serie peggiori, bella sfida!!!
    Berry la tua 48 è sempre più unica!!!
    Michael

    RispondiElimina
  13. l'ho sempre detto, mi piace un casino la Berry-bike. Con quelle gomme poi... Io ho in ordine le shinko E270, poi andiamo a testarle insieme sul bagnato ahahahaha! Comunque il filtro che hai è sempre bello...

    Alfred

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a ma le E270mpiacciono parecchio, soprattutto mi piace che c'è la versione con codice velocità H e doppia striscia bianca sul fianco; un'altra cosa che le mette in cima alla lista del prossimo treno di gomma x la mia è che costano la metà rispetto alle Firestone.....

      Elimina
  14. Certo... E vince chi fa il primo dritto

    RispondiElimina
  15. Bel bobberone. Grande Carlo. E poi a Filippo piace tantissimo
    Giorgio

    RispondiElimina
  16. ciao Carlo, complimentoni per il ferro!
    look vintage centrato in pieno, che sul 48 sta da dio.
    come hai fatto a rimuovere il plasticone sotto al serbatoio senza alzarlo? intendo come hai fatto a far passare i cavi

    RispondiElimina