17 febbraio 2016

...e alla fine arriva il TURBO!





.....e alla fine arriva anche il TURBO.

Ha senso montare il turbo su una sporty? Onestamente non ho le conoscenza tecniche per dire se questa sia una scelta azzeccata o soltanto un leziosismo fine a se stesso e praticamente inutile.

Da punto di vista delle prestazioni come e quanto incide??? Aumenta forse i cavalli? Garantisce una spinta infinita? Si sente per caso solo sull'allungo???

Se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più, è caldamente invitato a dirci la sua opinione in merito.


....nel mentre osserviamo il video.




11 commenti:

  1. Ciao Paolo!!..il TURBO è quello ci vorrebbe ....aumenta tantissimo coppia e cavalli, SENZA aumentare il numero di giri dei nostri bicilindrici..praticamente la ricetta giusta per avere più prestazioni evitando devastanti rotture meccaniche date da elaborazioni che tendono ad aumentare i giri motore, che a mio parere ..ma sopratutto a parere di chi questi motori li elabora da sempre sembrerebbe la peggior condizione..infatti i nostri motori ad aste, un pò per questo motivo, un pò perchè sono a corsa lunga un pò perchè hanno troppe tolleranze mal sopportano anche modesti aumenti di numero di giri...difetti del turbo?..a mio parere uno di ordine estetico...di belli non ne ho ancora visti, meccanici?..bè intanto non bisognerebbe aumentare troppo la pressione del turbo per non sollecitare troppo pistoni e bielle..e anche i vari cuscinetti/supporti ..e poi un radiatore dell'olio in più a mio parere sarebbe da aggiungersi...per il resto!!! CAVALLI E COPPIA DA PAURA!!!..considera che un buon turbo regolato per bene praticamente li raddoppia!!!..ciao By RAVE

    RispondiElimina
  2. ho visto un Road Glide turbo alzarsi di potenza senza il minimo sfrozo del conducente, immagnate uno sporty, il vero problema è che secondo me anche rivedendo e migliorando telaio ciclistica e impianto frenante la moto risulterebbe comunque poco gestibile..
    Pejo

    RispondiElimina
  3. Ma qualcuno ha un idea di cosa possa costare una modifica del genere?
    Marcohd79

    RispondiElimina
  4. Ci manca solo che mi venga anche la scimmia del turbo...
    Per "sicurezza" non guardo nemmeno il filmato. :)

    RispondiElimina
  5. mah, per come sono fatto io, non vedo il senso di mettere un turbo ad una sporty... allora mi prendo una ducati, magari hypermotard, o una dorsoduro e li mi divertirei. Ma non tutti la pensano cosi... Più prestazionale si, ma addirittura il turbo...

    Alfred

    RispondiElimina
  6. Honda, Suzuki e Kawasaki avevano proposto l'argomento su moto di serie nella prima metà degli '80, la Honda era stupenda, ma non c'è stato seguito; costi, affidabilità, mercato non ancora pronto, chissà. Non ho conoscenze ingegneristiche per esprimere un parere.


    Graziano Bonneville

    RispondiElimina
  7. Sicuramente aumenta le prestazioni!! ma a mio parere,oltre ad essere esteticamente brutto,su una sportster è inutile.. per me,è la solita ''AMERICANATA'' che non serve a un c...o :):)
    Fabio

    RispondiElimina
  8. Probabilmente ci sarà un avvento del turbo su scala ampia, dovuto alla necessità delle case di ottenere motori più puliti, con possibile ricetta di cilindrate più piccole con turbo annesso, per ridurre le emissioni a parità di potenza di cilindrate solo aspirate. Logico bisogna che le case trovino soluzioni molto più compatte delle attuali.

    RispondiElimina
  9. Mah negli anni 90 sulle HD era una soluzione in voga un po' come il Nos, la trovo una soluzione estrema da adottare per incrementare le prestazioni delle nostre Sporty.
    Marco

    RispondiElimina
  10. Il turbo è un po' un enigma nel senso si fa coppia e cavalli ma funziona solo a un tot di giri al minuto quindi la spinta non è da subito infatti il problema è che se si scala in curva il motore sale di giri e se sale abbastanza da attivare il tirbo si rischia di cadere e farsi male!!! Se si cerca una sovralimentazione è molto meglio il compressore volumetrico che è sempre attivo
    Michael

    RispondiElimina