18 novembre 2015

La sporty R di Ignazio e alcune "congetture"!





Mi chiamo Ignazio, ho 41 anni e vivo in Sardegna. Ho acquistato a giugno scorso questa bella 883, proprio io che da sempre sono un amante della mitica Vespa. Poi, un bel giorno, il colpo di fulmine; ho trovato per caso su un sito di annunci questa sporty e mi sono letteralmente innamorato!! In pochi attimi avevo capito quale sarebbe stato il regalo che mi sarei fatto per il mio 41esimo compleanno.

È una semplice 883 del 2001, il vecchio proprietario ha voluto trasformarla così come la vedi, prima aveva un altro colore; peccato solo abbia eliminato frecce, contachilometri etc etc Pian piano la sto "curando", per riportarla street legal e il più vicino possibile alle mitiche short track del trofeo di fine anni novanta. In effetti mancherebbe solo la mascherina, che però sembra introvabile. Ti ringrazio perchè attraverso Duecilindri blog ho scoperto un mondo parallelo; non pensavo che le sportster potessero essere anche sportive o racing!!!


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Prima di tutto ringrazio Ignazio per avermi scritto e gli faccio i miei più sinceri complimenti per il suo sporty. Ricordo bene l'annuncio di vendita di questa moto.

Da quanto però scrive Ignazio, non riesco bene a capire se ci troviamo di fronte a uno dei trenta esemplari made by Numero Uno per il mitico trofeo short track o ad una riuscita replica (mascherina fanale a parte). L'anno della moto, il 2001, mi farebbe propendere per la seconda ipotesi, d'altro canto però il codino, la struttura del porta targa, il fanale posteriore e alcuni dettagli mi sembrano proprio quelli originali.

Forse più semplicemente il vecchio proprietario ha trovato un kit completo da montare sulla sua xl. Alla fine, tutte queste congetture, per il nostro giudizio contano poco; di certo ci troviamo di fronte ad una splendida sporty!!!!



Bravo Ignazio, ti sei fatto un gran bel regalo!!!




Stay tuned. . .


20 commenti:

  1. Bella moto poi vista l'intenzione del proprietario di riportarla ai fasti che merita, direi buon lavoro e rimanda le foto a Paolo 2C a lavoro terminato.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero presto,il mio meccanico ha già compiuto i primi miracoli,stiamo cercando la mascherina,ma introvabile.....

      Elimina
  2. Che sia o meno UNA DI QUELLE, come dice Paolo, poco interessa.
    E' bellissima.
    Però la mascherina completerebbe il tutto.
    Io cambierei però specchietti e leve forate.
    tc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non fa parte di quelle,ma io amo la mia 883,devo solo perfezionarla ;)

      Elimina
  3. bella moto e idea regalo perfetta-

    RispondiElimina
  4. Bellissima complimenti.
    Io ruoterei un po' il manubrio in avanti e cambierei manopole e leve, oltre al faro giallo.
    La mascherina del modello di Talamo a me personalmente non è mai piaciuta, ma se si trattasse di riportarla originale allora avrebbe più che un senso.
    Prima o poi verrò in Sardegna con la mia, speriamo di poter fare qualche curva insieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lollo,volentieri :) , spero di riuscire a trovare quella mascherina,per ora impossibile!!!!

      Elimina
  5. Bella, a me piace.
    Ciao da Ale yoshimura.

    RispondiElimina
  6. Bella moto, complimenti a Ignazio per il bel regalo che si è fatto da parte di un altro ex vespista ( Sprint Veloce 150 del 76). Ciao Andrea GATE

    RispondiElimina
  7. P.S. se qualcuno fosse a conoscenza della provenienza della mascherina può contattarmi anche a sadus44@gmail.com,grazie :) GRAZIE 1000 DUECILINDRI !!

    RispondiElimina
  8. Bella bella, hai pensato ad un filtro più sportivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,ci penserò più avanti con l aiuto del mio preparatore ;)

      Elimina
  9. Tra gli sponsor tecnici c era la UFO magari mascherina era un loro articolo dell epoca....il Tommy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato sto ancora provando a cercare,ma niente non la trovo!!! :(

      Elimina
  10. Bella moto!! La mascherina è quasi introvabile, ma non smettere di cercare, mai dire mai..... Concordo con la sostituzione di manopole, faro giallo e filtro e frecce anteriori!! Il supporto targa è di quelle della "serie Talamo" la sella aveva i bottoni e il contro bottone sul codino. Mi piace!!
    Andrea

    RispondiElimina
  11. Ho guardato bene e mi sembra proprio il codino originale!! La forcella anteriore mi sembra una WP con predisposizione doppio disco, pinza Brembo; gli ammortizzatori post. erano WP bianchi, cerca anche il parafango anteriore sagomato!!!
    Andrea

    RispondiElimina
  12. cavolo,la mascherina e parafango risultano introvabili,la numero uno a milano non esiste più.....la parte posteriore è uguale a quella di talamo,il mio preparatore ha sostituito una marea di cose,appena posso metto alcune foto.Per la mascherina ho visto qualcosa di carino ma non si avvicina a quella originale.

    RispondiElimina