30 giugno 2015

Scarico Supertrapp on my R








Sabato ero in sella alla my R quando sento un rumorino metallico che mai avevo udito prima. Non per vantarmi, ma la Bettina la conosco bene e ogni suono diverso dal solito mi balza subito all'orecchio.

Arrivato in box, prendo una luce di precisione e scannerizzo la moto.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, ancora!!!!!


Il collettore posteriore, all'altezza dell'attacco della sonda lambda si stà crepando; è la terza volta su tre scarichi montati. In vero la Supertrapp mi ha cambiato per ben due volte l'impianto di scarico completo e si è sempre dimostrata attenta alle esigenze del cliente; però qualcosa deve essere rivisto nella produzione della parte critica di nostro interesse.

Purtroppo non conosco altre persone che montano il mio stesso exhaust con il quale possa confrontarmi e per dovere di cronaca per le sporty carburate (e quindi senza gli attacchi per le sonde) sembrano non esserci stati problemi in tal senso.

E poi ogni moto vibra a modo suo . . . . 

Sostituirlo con uno nuovo con avrebbe senso, purtroppo la zona dove c'è l'attacco della sonda (quella posteriore) è un punto critico e con il tempo si crepa (l'esperto saldatore sostiene sia inevitabile). Morale della favola, il collettore è già in saldatura e verrà per giunta rinforzato con una piastra apposita.

Nel mentre ho già scritto in america per evidenziare l'accaduto.

I Supertrapp sono bellissimi, performanti e perfetti per l'estetica della mia moto; purtroppo hanno solo questo "piccolissimo difettuccio"! Girando nel web si segnalano problemi analoghi (stesso punto) anche per alcuni BUB by Storz.

SGRUUUNTTTTTTTT


A Lugano senza la Bettina . . . . . . .DOPPIO SGRUUUUUNTTTTT!!!!!!!!!!


16 commenti:

  1. Soluzione: togli l'iniezione e metti un grosso carburatore, ma di quelli grandi!!!!����
    Ti si aprirà un nuovo mondo........
    E non avrai più problemi di collettori!!!!
    Andrea
    P.S. La carburazione è quasi perfetta......

    RispondiElimina
  2. Bhe piccolo difetuccio non mi sembra visto che la supertraap non costa 2 soldi !!! Comunque va bene mettere il carburatore ma è una spesa salata e poi non è così semplice!!!
    Michael

    RispondiElimina
  3. Bella rottura di scatole, mi pare strano come un produttore di fama mondiale come Supertrapp perseveri in una situazione del genere e non si ponga qualche domanda per risolvere il problema alla radice.
    Marco

    RispondiElimina
  4. Anche da queste parti il "Carburatore" è la cura ad ogni male...

    RispondiElimina
  5. concordo con Michael.........non mi sembra una cosa da poco....... per quello che si fanno pagare! va bene che risolvono sempre il problema (per ora) ma il disagio viene comunque creato e purtroppo mai rimborsato.....
    un caro saluto da un "EX SPORTSTERISTA"
    Alessio (PT)

    RispondiElimina
  6. Allora a Lugano non vengo! Volevo solo vedere la Bettina dal vivo...

    Anche il mio scarico (Slant 2 in 1) monta le sonde lambda, ma mi hanno detto che in base alla centralina che si monta le sonde non sono sempre necessarie. Non so se sia una cagata o meno, ma se si potessero eliminare saldandoci una piastra liscia, probabilmente risolveresti il problema definitivamente.

    My two cents

    RispondiElimina
  7. Paolo anche a me dopo il giro al mare dell'altro giorno, la Iron non suona più come prima..... darò anche io una occhiata più attenta..... ciao Chicco69

    RispondiElimina
  8. Buonasera sono Marco è la prima volta che scrivo su questo blog. Secondo me potrebbe essere un problema di silentblock, più che di sonde lambda. Essendo il motore montato elastico necessita anche di una staffa di ancoraggio "mobile". Forse sulla tua moto è montata rigida, o il silentblock è troppo duro.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, è la prima volta che scrivi e spero non sia l'ultima.
      La tua teoria può essere corretta . . . ma se io ordino uno scarico per sportster del 2007 è l'azienda produttrice che deve pensare a queste cose.
      La staffa è montata rigida al telaio in effetti.......
      Paolo2c

      Elimina
  9. Il piccolissimo difettuccio era ironico ragazzi!!!!
    Speriamo che gli americani abbiano la risposta ....
    Non credo tu sia l'unico al quale è successo visto tre su tre.
    Tc

    RispondiElimina
  10. Dubito che il problema sia la staffa che fissa i terminali al telaio: è troppo lontana dai punti criccati, se fosse quello il problema le crepe sarebbero vicino ai punti di ancoraggio, quindi o vicino ai cilindri o appunto vicino alla staffa.
    Secondo me le saldature delle sonde irrigidiscono i collettori proprio nei punti dove curvano e limitano l'espansione del tubo quando scalda

    Polv&

    RispondiElimina
  11. Potrebbe essere un problema di spessore dei tubi troppo basso..........

    RispondiElimina
  12. Eee il Supertrapp 2in2 a un suo perchè, dovresti cercare un modo dove si sormontano silenziatori collettori di fissarli assieme e avvitarli sul copripignone x flettere meno, sono marmitte lunghissime e pesanti.
    Ciao da Ale yoshimura.

    RispondiElimina
  13. Dispiace sempre quando le nostre amate hanno qualche problema, grande o piccolo che sia... comunque secondo me il problema nasce dal posto dove i fori per le sonde sono fatti: su un punto curvo del collettore. Dei vari modelli che ho preso in considerazione x la mia low del '07 i fori sonda erano tutti molto vicini alle flange, dove i collettori sono ancora dritti; sicuramente vibrazioni e dilatazione termica fanno più male alla struttura del collettore dove è già "stressato" dalla piegatura.
    Andrea PS: coraggio Paolo x sabato, hai la Bruna..:)

    RispondiElimina
  14. gli scarichi originali per modelli con silent block come sono ancorati? sono fissati rigidamente o "flettono" seguendo i silent block col motore? perché se anche gli originali son rigidi allora il problema è la saldatura per la sonda sulla piega, e forse spessore troppo piccolo..........
    Lorenzo, Pisa

    RispondiElimina
  15. Tre su tre. . . fa pensare ad un problema strutturale di progettazione. Fino a quando funziona la garanzia e in questo "La Merica" è encomiabile, vai di Supertrapp.

    Graziano

    RispondiElimina