20 apr 2015

La sportster 48 di Valter!





Ciao Paolo seguo da tempo il tuo blog perchè ho una grande passione, oramai ventennale, per le moto e soprattutto per le sportster.
Ti ho già scritto in passato, inviantoti alcune foto di sportster apparse sul vecchio Freeway e ora volevo farti vedere il mio forty eight.
Le modifiche non sono radicali, perchè uso la moto tutti i giorni nella giungla/traffico di Roma, quindi il mio motto è sostanza più che forma.
Ecco le principali modifiche/migliorie: ammortizzatori Bitubo post, molle Progressive davanti, scarichi Screaming Eagle e filtro aria Big sucker (il coprifiltro è il coperchio di una pentola in acciaio inox) rimappatura centralina personalizzata su banco Dynojet (la moto ha più di 80 cv!). 
Il cupolino è un "semplice"  Viper  ma una volta montato non ho avuto dubbi; lo vedo adatto alla mia sporty e per questo ho anche sostituito il faro con uno più grande.
I comandi li ho messi centrali (per me molto più comodi) e ho riposizionato la targa. 
Il prossimo step sarà la sostituzione della pinza freno anteriore e il manubrio dal profilo più low per abbassare ancor di più il cupolino. 
Che ne dici ti piace la mia moto? 
Complimenti per il blog, un saluto da Valter da Roma

_ _ _ _ _ _ _ _ _ 




Facile rispondere alla domanda del nostro Valter; come potrebbe non piacermi.
La base è un 48, di per sè una sporty fantastica, al quale sono state fatte alcune decisive migliorie alla ciclistica e alle performance; le pedane centrali ad esempio, le sospensioni "serie" sono modifiche che cambiano l'assetto della moto e vogliamo parlare degli 80cv???
La moto non monta nessuna centralina aggiuntiva, tutto è stato fatto da un noto ingegnere di nome Bravomo (ha anche il sito) che lavora attraverso la Power Vision della dynojet; sul banco vanno modificati i parametri di quella originale. 
Tale potenza la si ottiene però facendo una rimappattura "di fino" sul banco. 
Discorso a parte per il cupolino; personalmente trovo che caratterizzi molto la moto e la renda riconoscibile, mi piace parecchio.
Non è una di quelle cose posticce, buttate li, arrabattate . . . .non ho dubbi ...una bella 48 .... complimenti!



STAY TUNED ON ....

20 commenti:

  1. 80 cv con scarichi filtro e centralina????? Ma dai per piacere, non credo di arrivarci nemmeno io con le stesse cose partendo dal Twin cam 1580...
    Mirkopd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko, io mi limito a riportare quanto mi viene detto . . . ma perchè non crederci?
      Che interesse avrebbe a dire 80cv ..se sono 70cv?????
      Ciao e grazie per il commento!

      Elimina
    2. Ciao sono Valter, non mi piace sparare ca...te, ti assicuro che venendo anche da moto più performanti, i cv del mio sportster si sentono e come. Se volete vi mando la stampata, con il relativo grafico, del banco dynojet. 82,90 per la precisione e 10.90 di coppia a 6500rpm.

      Elimina
    3. Non era mia intenzione offendere nessuno, conosco la fama di Bravomo, ma solitamente i cavalli citati nelle mappe sono quelli all'albero, non alla ruota. In questo caso se fossero all'albero posso crederci, magari sono anche di più, ma alla ruota la vedo proprio dura visto che il 48 parte da circa 67 cv, non credo si possa con le modifiche apportate strapparne così tante, ma magari è solo una mia opinione.
      Mirkopd.

      Elimina
    4. Scusa Mirko ma io non ho mai parlato di cv alla ruota. Anche i 67 cv dichiarati dello sporty o i quasi 200 delle più blasonate sportive si riferiscono all'albero. Cmq non mi sono offesso, un saluto.

      Elimina
    5. Che io sappia i 67 degli Sporty 1200 sono alla ruota.
      Mirkopd

      Elimina
  2. generalmente il cupolino a me non piace particolarmente, ma devo dire che questo lo trovo azzeccato, armonioso. Me gusta! Ottima l'idea di abbassare il profilo del manubrio.

    Alfred

    RispondiElimina
  3. A me piace parecchio il "cupolone", però trovo troppo alta la posizione del manubrio. Il profilo laterale crea proprio lo spazio per un manubrio che dovrebbe trovarsi almeno 20 cm più in basso. Posizione quindi da semimanubri, che però renderebbero scomodissima la moto, soprattutto in città. Io lo farei modificare, spostando un po' più in alto quelle "insenature" all'altezza del nuovo manubrio e poi sarebbe perfetta.
    Complimenti per l'idea del coprifiltro!

    RispondiElimina
  4. Bellaaaaa.mi piace
    Bella cicciotta davanti.complimenti.
    Il cupolino "ciccione mi è sempre piaciuto"
    L avevo anche sulla mia......poi cambiato progetto.
    X chi fosse intetessato c'è l ho in box pieno di polvere, un po modificato e verniciato di nero.........era montato su un Dyna.......chi l ho vuole non deve far altro che venirselo a prendere.........solo una birretta in cambio.
    Paolo57

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo un giorno quando passo da brescia posso venire a vedere il cupolino???

      Elimina
    2. Ciao Paolo un giorno quando passo da brescia posso venire a vedere il cupolino???

      Elimina
    3. Chiaro che si.........fammi sapere.......
      Domani faccio 2 foto.......mandami un contatto su wup
      3487752538 paolo57

      Elimina
  5. Bella mi piace poi le migliorie sono giustificabilissime e concordo sulle scelte fatte la cosa che invece non mi piace molto è il cupolino e faro li trovo troppo grandi e fanno risultare enorme l'avantrwno che secondo me stona col posteriore snello delle sporty!!! Però se ci sono davvero 80cv ci sarà da divertirsi ;-)
    Michael

    RispondiElimina
  6. Il 48 è già una bella sporty . . . un paio di modifiche per la ciclistica . . .un tocco per renderlo personale....e una bella moto è servita.
    COMPLIMENTI!
    Tc

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le modifiche che direi azzeccate e mirate al miglioramento della guida e per la potenza raggiunta.
    Molto bello il filtro aria fatto in casa ma non mi piace molto il cupolino perché lo trovo grande e sgraziato per le Sporty.
    Marco

    RispondiElimina
  8. CUPOLINO, IO VOTO SI, qualcosa di diverso dal solito.
    Quando 48 tutte uguali ci sono? ...io dico si. emanuele

    RispondiElimina
  9. Il cupolino , per quanto imponente mi piace e ci sta bene , forse però si potrebbe valutare l'opzione di modificarlo un po se invece che di plastica fosse in fibra di vetro non sarebbe troppo difficile perché in effetti secondo me chiuso le due svasature ai lati sarebbe perfetto !

    RispondiElimina
  10. Stessa moto e stesso traffico Romano anche la tipologia di modifiche che ho fatto alla mia sono molto simili , ma non ho il cupolino e soprattutto non ho gli 80 CV ( anche se ho rimappato) sarei veramente curioso di provarla per sentire la differenza.
    bella l'idea del filtro il cupolino invece è un po' troppo xxxl per i miei gusti
    Gengio

    RispondiElimina
  11. Anche per me è promossa; cupolino ASSOLUTAMENTE si . . .altrimenti (con tutto il rispetto del caso) diventerebbe simile (almeno esteticamente) a tante altre 48.
    bravo valter.
    nano71

    RispondiElimina
  12. Grande Valter anche tu nella giungla romana! Il cupolino o" cupolone" non mi fa impazzire sicuramente la posizione pedane rende la guida piu comoda in citta'ma forse snatura un po una delle caratteristiche principali del 48, comunque visto che e' in preventivo mi sbrigherei con quella pinza freno anteriore, ste moto gia non frenano cosi' figuriamoci con 80 cv!!!

    RispondiElimina

SHARE THIS