02 aprile 2015

Il forty eight modified di Emiliano!








Emiliano mi invia le foto della sua forty eight dopo l'ultimo giro di modifiche, realizzate dalle sapienti mani di Francesco Troiani della Custom TT di Roma, preparatore che ha saputo mettere in pratica ogni idea del nostro lettore (anche le più pazze, aggiunge il proprietario). Come si evince dalle foto, la sporty in oggetto esce dai classici schemi di preparazione che si vedono recentemente sulla maggioranza dei 48 e cerca di spingersi verso nuovi lidi di sperimentazione.


Il coraggio non manca a Emiliano; tagliare i supporti del parafango e costruirne uno fissato al perno ruota . . . . ingrossare ulteriormente l'anteriore con i copri foderi (o copristeli), sono scelte coraggiose ma che possono davvero colpire nel segno. Non sò dirvi se sia solo un effetto ottico o se la ruota posteriore sia maggiorata; chiedo aiuto ad Emiliano. In ogni caso liberare tutto il retrotreno, con il pneumatico in bella vista, in favore di una linea più caricata in avanti è il non plus ultra di questa bella e particolare sporty e la sella mono idealmente divide la moto a metà!
  
Il faro (credo sia Vity's Design, ma potrei sbagliare), gli scarichi con collettori bendati, le sospensioni Progressive, la strumentazione digitale integrata nel copri risers, il manubrio stretto, il riposizionamento di luce targa e frecce sono le prime modifiche che balzano agli occhi.
Ma le sorprese non finiscono qui; Emiliano dota la sua moto di una più reattiva trasmissione vecchia scuola ...le accellerazioni brucianti lo esaltano e cosa c'è di meglio della cara, vecchia catena. Nonostante le tante migliorie e i tanti lavori il nostro lettore decide di conservare la colorazione originale; non posso che essere concorde!

Una sporty davvero particolare e fuori dal coro; solo per questo un plauso da parte mia ad Emiliano . . . il fatto che sia anche ben fatta ed esteticamente accattivante a questo punto è solo un dettaglio!




Complimenti ...complimenti davvero!!!!!



33 commenti:

  1. Moto fantastica...ma sono di parte...però li dietro qualcosa nn mi convince proprio.... i fender tagliati mi hanno sempre affascinato ma quel sostegno al parafango...comunque un plauso al coraggio del nostro rider!!!
    Christian

    RispondiElimina
  2. ...le targhe italiane fanno proprio schifo in qualunque posizione tu le metta... ispirarsi a quelle americane no eh?
    Christian

    RispondiElimina
  3. Complimenti, davvero una bella preparazione.
    Secondo me la gomma dietro è almeno un 180, se non un 200... La catena passa al pelo.
    Le uniche cose che cambierei sono il tappo del serbatoio (nero e a filo) e farei le molle della sella nere in modo che riprendano gli ammo.
    Il parafango dietro sta benissimo. I supporti anche a me non fanno impazzire, ma non credo ci sai altra soluzione. Meglio comunque quei supporti che lasciare i fender (a proposito complimenti sinceri per il coraggio di tagliarli!).

    RispondiElimina
  4. Anche per me complimenti . . . lo scarico non è il mio preferito ma è un dettaglio.
    Sono convinto che questa sporty dal vivo renda mille volte di più.
    Marcus

    RispondiElimina
  5. Molto bella.....vorrei sapere la misura della gomma posteriore e se ha dovuto allargare i bracci del forcellone, nel complesso MI PIACE BRAVO!!!...ciao By RAVE

    RispondiElimina
  6. Per me è un NI . . .un si per il coraggio di osare e non limitarsi alle solite cose . . .un NO per l'effetto complessivo disarmonico.
    lele78

    RispondiElimina
  7. bel lavoro!! però anche per me è un NI.. apprezzo le soluzioni originali,bellissimi i copri steli ma,il parafango posterire per forma e posizione la selle un po troppo mini rispetto alla dimensione ruota e gli pneumatici che sono ''una scarpa e una ciabatta'' rovinano il bel lavoro e la linea..
    Fabio

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace dirlo ma secondo me è stata abbastanza sfigurata....soprattutto il posteriore.
    Il parafango fisso lo trovo una soluzione da rigido, qui ha spezzato completamente la linea creando un vuoto dietro la sella che da l'idea di incompletezza...forse migliora con ammo da 10" e sella senza molle, oppure con un kit di abbassamento per dare continuità tra telaio-sella-retro.
    I BigRadius li trovo esteticamente esagerati su qualunque Sportster, soprattutto se cromati, così come la gommazza dietro....

    Sembra un po' un "progetto Rocker" ...


    Polv&

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, e aggiungo che esteticamente sella a molle e telaio ammortizzato già cozzano su moto più lunghe, qui sembra tutto schiacciato, ed il super gommone enfatizza ancora di più la cosa.
      Per me è un no, peccato, perché invece l'anteriore lo trovo riuscito.
      Parere personale ovviamente.
      Mirkopd

      Elimina
    2. Per me sono gli scarichi piu' belli che ci siano.
      Tutti gli altri scarichi che girano su Sportster sono di un ordinario che non ha alcun senso su moto così facilmente customizzabili.

      Per il resto sono daccordo con te: è un progetto "esagerato" ma alla fine la moto devi farla tua. Se questa è una moto che sente sua così come l'ha fatta, meglio per lui.

      Alex

      Elimina
  9. Mi piace molto la forcella anteriore il filtro e gli scarichi, non mi convince molto la sella e la parte posteriore in generale.
    Marco

    RispondiElimina
  10. Come tanti hanno già detto anche a me non piace molto il posteriore però rispetto per tutto il lavoro fatto un altra cosa che non mi convince sono gli scarichi bella la forma ma io li avrei messi neri!!! Mentre la parte anteriore la trovo fantastica un altra cosa che mi piace è la conversione da cinghia a catena, comunque nel complesso è una bella moto!!!
    Michael

    RispondiElimina
  11. Apprezzo il lavoro di fio alle modiihe fatte con cura.
    Nell insieme bella moto
    Avrei trovato una soluzione piu sottile x i sostegni del parafango posteriore .........eliminerei le molle sotto sella.
    Paolo57

    RispondiElimina
  12. Immagino che con la soluzione MOTOGADGET la spia benzina non é piú disponibile?Hai ovviato in qualche modo oppure ti regoli a sentimento/km percorsi?Si trovano coperture posteriori bobber (come quella anteriore) per misure grandi come quella che monti al posteriore?
    Anche io forse ci vedrei meglio un sellino aderente al telaio (forse basterebbe tirar via le molle) per non accentuare ancor di piú quel vuoto creato da quel tipo di parafango - che a me piace molto. Purtroppo, quello che proprio non mi va giú, sono le frecce posteriori in quella posizione...
    Giuseppe

    RispondiElimina
  13. Questa colorazione originale del serbatoio è quella che ritengo più riuscita sulla 48, anche se la scritta fa troppo moto giapponese ;avrei preferito un altro logo minimale. La realizzazione non mi entusiasma; sulla 48, una delle stock più belle della storia dell' umanità, preferisco le preparazioni ' mild '.

    Graziano

    RispondiElimina
  14. Il lavoro sarà anche eseguito bene, però a me non piace...gusto personale e non universale, non trovo armoniosa la parte posteriore vista lateralmente e la scelta di due pneumatici differenti.

    Spd

    RispondiElimina
  15. A me piace senza nessuna riserva.
    Gran bella sporty, complimenti.
    nano71

    RispondiElimina
  16. Salve ... intanto vi ringrazio per i commenti sia positivi che non , cercando di rispondere un po a tutti con questo messaggio volevo fare chiarezza su alcuni punti e domande.Ringrazio soprattutto i commenti un po incerti che mi hanno confermato i punti dove gia avevo intenzione di
    rimettere mano.Ho visto molti commenti titubanti sul posteriore e partendo dalla sella dico che e' stata scelta soprattutto per mantenere un certo stile retro', vedi soprattutto faro catena e gomma anteriore, ma sono daccordo con voi che stoni un po e sinceramente non vedo l ora di cambiarla vista anche la sua scomodita', il "gommone" a mio parere sta bene li dove sta, e'la mia personalizzazione che la rende unica, purtroppo la" scarpa e la ciabatta" sono dovute al fatto che la fireston non fa gomme posteriori 200 con lo stesso disegno dell anteriore.Per montarla e' stato necessario cambiare forcellone, non mi fido di forcelloni allargati con il crick.I supporti del parafango che hanno diviso molto le vostre opinioni erano necessari perche'non ho voluto rinunciare alla possibilita' di caricare un passeggero con l aggiunta di una sella a ventose, quelle due staffe sono capaci di reggere un peso fino a 80 kg e se non avete notato sono forate a riprendere le leve freno frizione.Per il motogadget la spia benzina e' stata messa al posto di quella degli abbaglianti, con 8 litri c'e poco da regolarsi, e le frecce Giuseppe Cosentino dopo aver tagliato tutto li dietro non sapevo propio dove metterle ahahahahah!! Grazie a tutti soprattutto a Paolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stile retrò con quegli scarichi????
      Per la gomma, se non trovi il disegno vintage tra quelli da moto, fai come si faceva un tempo, mettine una da auto, tanto non sarà omologato nemmeno il 200 che monti... :-P
      Mirkopd.

      Elimina
    2. Ma sai che mi hai dato una bella idea??? Ahahaahahah

      Elimina
  17. Salve ... intanto vi ringrazio per i commenti sia positivi che non , cercando di rispondere un po a tutti con questo messaggio volevo fare chiarezza su alcuni punti e domande.Ringrazio soprattutto i commenti un po incerti che mi hanno confermato i punti dove gia avevo intenzione di
    rimettere mano.Ho visto molti commenti titubanti sul posteriore e partendo dalla sella dico che e' stata scelta soprattutto per mantenere un certo stile retro', vedi soprattutto faro catena e gomma anteriore, ma sono daccordo con voi che stoni un po e sinceramente non vedo l ora di cambiarla vista anche la sua scomodita', il "gommone" a mio parere sta bene li dove sta, e'la mia personalizzazione che la rende unica, purtroppo la" scarpa e la ciabatta" sono dovute al fatto che la fireston non fa gomme posteriori 200 con lo stesso disegno dell anteriore.Per montarla e' stato necessario cambiare forcellone, non mi fido di forcelloni allargati con il crick.I supporti del parafango che hanno diviso molto le vostre opinioni erano necessari perche'non ho voluto rinunciare alla possibilita' di caricare un passeggero con l aggiunta di una sella a ventose, quelle due staffe sono capaci di reggere un peso fino a 80 kg e se non avete notato sono forate a riprendere le leve freno frizione.Per il motogadget la spia benzina e' stata messa al posto di quella degli abbaglianti, con 8 litri c'e poco da regolarsi, e le frecce Giuseppe Cosentino dopo aver tagliato tutto li dietro non sapevo propio dove metterle ahahahahah!! Grazie a tutti soprattutto a Paolo!

    RispondiElimina
  18. Se carichi qualcuno dietro, gli devi comprare uno zainetto con le frecce attaccate sopra!!! ahahah!!saluti e complimenti.
    G

    RispondiElimina
  19. Come disse qualcuno..."il lavoro di un biker non è mai finito"
    quindi è giusto provare,rivedere,aggiustare...sulle hd sono ennemila le idee realizzabili...magari la strada giusta si rivela..prendendo quella sbagliata!!
    Soprattutto se è la tua prima special!
    Jonny Boy

    RispondiElimina
  20. A me piace molto, l'unica cosa però è la targa laterale che non mi piace in generale, forse perchè le nostre sono troppo grandi... vedrei bene il posizionamento in continuità con il parafango.

    Alfred

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Purtroppo e' la targa italiana che e' orribile in qualsiasi punto si metta! Ma il fatto di mettere una gomma 200 evidenziandola con parafango corto e poi coprirla con la targa sarebbe un controsenso.

      Elimina
  21. Se ti fossi accontentato del 180, avresti trovato una scelta infinita di pneumatici ed avresti evitato di sostituire forcellone e trasmissione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forcellone me lo sarei risparmiato volentieri visto quello che e' costato ma la trasmissione era un esigenza, la cinghia propio non mi va giu! Ed un 200 e' pur sempre un 200 facile mettere un 180 ;-)

      Elimina
  22. Ciao volevo chiedere di che marca sono i foderi della forcella anteriore.
    Grazie ciao
    Guido

    RispondiElimina
  23. Molto bella verrei sapere se qualche uno vende dei foderi forcella come quelli in foto

    RispondiElimina