25 mar 2014

La sporty di Giochevy








Questo uno stralcio dello scritto che ho ricevuto da Giochevy:

"Ciao, seguo tutti i giorni il tuo Blog....mi chiamo Giò (Giovanni), sono di Torino e sono conosciuto con il nick Giochevy.
Da diversi mesi stò cercando di portare avanti il mio progetto di scrambler su base Sporty R 2005.....l'ho ribattezzata "Scrambster" e tutti i giorni penso a lei e a come trovare il tempo ed il budget per portare avanti questo progetto!! 

L'idea è di fare una moto che rimanga il più possibile stock e quindi non stravolgerne l'essenza riuscitissima che Mamma Harley le ha donato.....ma usando pochi tocchi ad effetto "caratterizzarla" e farla avvicinare il più possibile alle gloriose moto da regolarità degli anni '70!! 

La sporty è in work in progress, ma ci tengo ugualmente a mostrarla a tutti i lettori di Duecilindri blog.

Al momento ciò che delinea maggiormente la mia "Scrambster" sono alcuni accessori, in parte realizzati da me, come la sella lunga tuck and roll con filetto bianco ed il para coppa/motore in alluminio e altri aftermarket quali lo scarico due in uno Vance & Hines by RSD, il porta strumento ed il tappo serbatoio sempre RSD, manubrio da motocross nero opaco, le manopole Biltwell Thruster mx style, soffietti sugli steli forcella, il kit filtro aria Screaming Eagle ed infine le immancabili coperture tassellate!!! 

Il mio progetto prevede altre modifiche che spero di poter fare quanto prima; le sospensioni ad esempio, in particolare quelle posteriori che dovranno avere una escursione maggiore.

Infine la modifica al parafango posteriore, faro e porta targa compresi sarà chiave nell'economia della preparazione.

Per la veste grafica ci sono già delle idee ma per ora quella originale ci stà di diritto".


Lascio a voi ogni commento, mi limiterò ad esprimere un mio personale giudizio.

Le scelte di Giò per la sua sporty dimostrano il fatto che avere le idee chiare di cosa si vuole ottenere è un aspetto basilare per chiunque abbia voglia di rendere la propria moto "speciale".

La xl in questione è work in progress ma le intenzioni sono già chiare ed evidenti.

Bello il faro e il porta strumento, bella la sella, bello lo scarico, bello l'insieme della Scrambster.

Sarebbe bello vederla dal vivo, magari allo sportster Run.....

I miei complimenti a Giò e mi raccomando, tienici aggiornati.

27 commenti:

  1. La trovo bella ed interessante.....e dalle sue parti ci sono sentieri infiniti dove farne buon uso...giò hai mai pensato di farti la via del Sale?.....ciao By Rave

    RispondiElimina
  2. Mi piace, è un pò come la volevo modificare la mia qualche tempo fa. Il pneumatico anteriore è un Dunlop trailmax? Tiene bene?
    ciao
    Daniele noobrider

    RispondiElimina
  3. Bella Gio, mi piacciono le Scrambler, se poi su base sporty ancora di più. Mentre guardavo le foto mi sono venute in mente alcune modifiche che poi ho notato leggendo che sono anche nella tua testa, tipo alzare il posteriore... Alcune cose che reputo delle chicche: fanale con griglia parasassi, specchietti tondi più piccoli, pedane più larghe con grip da fuoristrada...
    Bravo! Non mancare al run!

    Alfred

    RispondiElimina
  4. Piace molto anche a me.
    nano71

    RispondiElimina
  5. bella...fa sognare colline e strade sterrate...bravo

    RispondiElimina
  6. Bella!.. lo Sportster Scramblerizzato ci sta tutto!

    DJ

    RispondiElimina
  7. Molto molto bella, complimenti !!!
    Jimmy 883R

    RispondiElimina
  8. Anche se lo scrambler non è il mio genere preferito, bisogna ammettere che sei sulla buona strada.
    Le modifiche eseguite si vede che sono tutte ben pensate e non fatte tanto per farle.
    Fosse mia valuterei anche dei paraginocchia (penso si chiamino così) ai lati del serbatoio che aumenterebbero lo stile scrambler e magari dei cerchi a raggi.
    Molto belle le gomme, il paramotore e sella.

    Janluk

    RispondiElimina
  9. Work in progress???
    Secondo me per essere una scrambler è già degna di questo nome!!
    Molto bella, semplice e pulita.
    VitoAlessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a tutti!!!! Il collaudo su strade sterrate è previsto a breve....per ora le gomme (ant. Dunlop Trailmax e post. Duro HF 904 Median) sono andate solo su asfalto e direi che sono ottime!!!! La guidabilità tra manubrio largo/sella/gomme nuove è migliorata notevolmente!!! Curve strette e cambi di direzione improvvisi molto meglio di prima.....poi bel grip. Per rispondere un po a tutti....confermo che altre idee come le pedane da motocross ed il faro post. su portatarga in gomma da "regolarità" sono già in caldo! Nel garage è già pronto un parafango posteriore dell'883 Iron su cui adottare un paio di accorgimenti e che ben si presta a dare alla linea della moto un'impronta ancora più offroad!!! Per il resto ci vedremo sulle pagine di DUCILINDRI ed impegni permettendo anche in occasione del Run!!!! Ora devo mettermi sotto con i "lavorett" che la primavera bussa alle porte e la Via Del Sale mi aspettaaaa!!!!! Ciao a tutti.......Giò.

      Elimina
  10. Strabella!
    Mi piace veramente tanto, apprezzo molto la scelta coraggiosa dello scarico.
    Dico coraggiosa perchè, al di la delle problematiche legali, trasforma praticamente la moto in monoposto o in biposto dai forti compromessi...
    Anche io mi associo al coro di chi vuole sapere tutto (marca, modello, misure) delle gomme che hai montato.
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  11. Molto aggressiva!!! Mi piace!
    Andrea

    RispondiElimina
  12. Ottima manualità, certo il posteriore verrà alzato ulteriormente, quindi attenzione se superi 39 cm di interasse tra i fori degli ammo, serve un tendicinghia con i controc....i.
    Posso affermarlo visto che io ho un'interasse di 40 cm!! E ti assicuro che la cinghia si affloscia con impossibilità di trazione.
    Se posso permettermi, stò sbavando per la piastra in alluminio che hai fatto, non è che te la senti a farne una in più?
    Certo con compenso ci mancherebbe ;)
    Pippo70

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippo......grazie dei consigli e per i complimenti! La piastra presto sarà in vendita insieme ad altri accessori, però scrivimi per maggiori dettagli alla mail giodicello@hotmail.com così ti dico tutto!!! Aspetto tue notizie....ciaoooo!! Giò

      Elimina
  13. Ottima partenza.
    devi però secondo me:
    togliere o accorciare il parafango anteriore.
    Meglio il cerchio da 21
    togliere il paracinghia
    Meglio passare a catena
    Accorciare i fender almeno al primo foro
    Parafango posteriore più rastremato possibile alla vista laterale
    Frecce più piccole
    Farei qualche foro circolare con retine sui fianchetti (tipo finte prese d'aria)
    gli ammo già sai
    Bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heilà Kinge......come ci hai preso!!! Eeeeeeh lo sooo....lo sooo....andrebbero fatte molte altre cosine.....ho bene a mente anch'io cosa e molte coincidono con quelle elencate da te!! E ti dico punto per punto di quelli che hai elencato cosa ho in prpgramma:
      - Parafango anteriore: Non toglierlo ma apportare alcuni accorgimenti importanti che non posso anticipare.
      - Cerchio da 21: Mmmm....non sono ancora convinto ed è comunque subordinato ad una sostituzione di tutti e due i cerchi con quelli a raggi!
      - Paracinghia: Si vorrei toglierlo....o in alternativa forarlo o sostituirlo con RSD.
      - Passaggio a catena: No, non l'ho previsto....ma ci posso pensare!
      - Accorciare i fender: No, non voglio modificare il telaio nemmeno se fosse una limatina! Voglio tirare fuori il meglio conservando la moto al più possibile nello stato originale! Tutto deve essere assolutamente reversibile!!
      - Parafango posteriore: Ho già in garage un post. dell'iron che già presenta viste laterali ma verrà ulteriormente lavorato!!
      - Frecce più piccole: Si hai ragione.....arriveranno anche quelle!!
      - Fori sui fianchetti: Bella idea maaah....ma ne ho già un altra e vediamo se và in porto....un pò diversa da quello che si è già visto in giro.
      - Ammo posteriori: già detto....aggiungo che ci sarà anche upgrade di quelli originali all'anteriore!!
      - Filtro: Si, anche quello sarà sostituito al più presto....un paio di soluzioni al ballottaggio!!

      Comunque grazie davvero....apprezzo molto il tuo interesse e gli appunti che mi hai fatto! Questa è la passione del vero Sportster Addicted ed è bello sapere i pareri, le impressioni ed i consigli degli altri appassionati!!!
      Un saluto.....Giò

      Elimina
    2. Giò ti senti più Sportster-Addicted o Scrambrer-Addicted !?!?!?... ;-P

      DJ

      Elimina
    3. He he he he he.......tutte e due!! Ho fatto motocross ed enduro per molti anni e quindi quello ti rimane nel DNA!! Però l'Harley c'è l'ho dentro....anzi la Sportster....la prima l'ho comprata nel 1996 ed è sempre stato Amore!!

      Elimina
  14. Complimenti fantastica!
    Ti scrivo anch'io per il para coppa che é proprio come lo stavo cercando.
    Spero ci sia occasione per vederla dal vivo.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. bella!complimenti per le idee, perchè non togli i copri fender cromati?
    Vinc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero.....devo farlo, era in programma! Però prima c'è la questione freccie....

      Elimina
  16. Ciao Gio............x cominciare ti faccio i complimenti x la moto è lo Style. ...........
    A mio gusto personale solo una ritoccata alla sella.....la farei più piccola...........x il resto bel colpo e sotto con le modifiche in cantiere.
    Un informazioni. .......la gomma posteriore è DURO904 Median , non è tubles ma serve camera d aria con valvola laterale in metallo?...........io ho la stessa e anche il cerchio posteriore in lega è uguale al tuo da 16 originale che monta gomme tubles.....confermi?.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo tutto.....però io le ho montate senza camera. Tengono lo stesso.....

      Elimina
    2. Aaaaaaaah.....dimenticavo!! Farò anche una sella più corta....ma questa con dietro un passeggero è OTTIMA!!!!

      Elimina
  17. Cazzzzzz aroma allora il mio gommista ha ragione.........mi ha montato la Duro al posteriore pur essendo non tubles sul cerchio x tubles rassicurano mi che non c'è problema dato che quello che conta è il canale del cerchio che è tubles............
    Montate ruote in box .......devo provarle. ............speriamo.........ma se mi dici che funziona ok.grz
    Paolo

    RispondiElimina
  18. Molto bella, è nella direzione di come farò la mia. Comprese le modifiche che già hai preventivato. Solo la sella non ci trova concordi, io la voglio con le coste. Spero di vederti al Run e di "radiografarla" di persona.
    MALPO

    RispondiElimina

SHARE THIS