Chi segue questo blog avrà già avuto modo di "conoscere", almeno virtualmente, Daniele Noobrider; vincitore della targa di merito al primo ANDIAMO A FARCI UN GIRO e presente più volte su queste pagine con la sua sporty. Ultima modifica effettuata sulla sua moto è stata la sostituzione delle pedane stock, con delle più sportive pedane arretrate. Visto che quello delle "arretrate" è un argomento che presumo possa interessare a molti di noi (me in primis), ho chiesto a Daniele di descrivere le principali differenze riscontrate in termini di guida, postura, costi etc etc
Ecco quanto
riporta (senza censure o modifiche); spero possa servire a chiarirci le
idee!
Ciao Paolo,
come ti ho anticipato i comandi sono della LSL, acquistati sul sito
della W&W.
Veramente
molto ben fatti e sicuramente più leggeri di quelli di serie. Come ti avevo
detto li ho montati da solo (ed è tutto un dire) senza problemi e sono
molto soddisfatto dell'estetica.
I primi
giorni ho dovuto abituarmi alla nuova posizione delle leve (che sono in tutto
più piccole delle originali) ma poi è andato tutto benissimo, principalmente
per la migliore sensazione di controllo del mezzo e anche per
l'intuitività della posizione delle leve. Mi spiego meglio, magari è solo una mia impressione, ma con i comandi stock
durante la guida un po' più allegra per cambiare o frenare ero costretto a
fare dei movimenti con i piedi che ora non necessari; soprattutto la leva
originale del freno posteriore secondo me è in una posizione assurda.
Ovviamente
non ci sono solo i pregi, purtroppo come ben sai questo tipo di comandi tendono
a farti piegare in avanti il busto e anche i miei non fanno eccezione. Dopo un primo scetticismo devo ammettere che in questa posizione mi ci
trovo benissimo per non dire comodo, con le sollecitazioni
distribuite tra schiena e braccia e non solo su quest'ultima. E'
anche vero che io sono alto un metro e settanta e quindi credo
che la comodità con questi comandi sia inversamente proporzionale all'altezza
del guidatore.
Per
concludere questa parte ti allego alcune foto della mia sporty durante le
scorribande. In questo periodo ho capito la strada che voglio percorrere con le
modifiche ...per cui ti terrò aggiornato.
Ciao Daniele! complimenti per la tua sporty in continua evoluzione!..sempre più belle,..condivido e confermo in pieno le tue sensazioni riguardo alle pedane ed alla postura che ne consegue,essere più caricati in avanti, sulle braccia serve a scaricare parte del proprio peso, e del peso che deriva dalla spinta dell'aria non tutto sui dischi intervertebrali ma anche sulle braccia, pertanto la schiena ringrazia...poi vi sono anche i lati negativi, ma sopratutto sulle brevi distanze, la postura è meno comoda,ma se si fanno 500 km al giorno ( come fai tu) senza dubbio le arretrate aiutano!...altro lato positivo?..cè più luce aterra..ergo si piega di più..il lato negativo di questo? che se mentre si piega di più l'avantreno scappa,con il nostro peso più caricato in avanti e con la postura stessa assunta sarà molto più difficile riprenderlo!...Conclusione?..chissenefrega! in fondo la nostra vita è tutto un mutare di situazioni e le nostre sporty è giusto che mutino con noi!...divertiamoci a customizzare và!..ciao By RAVE
RispondiEliminaCiao Rave, grazie per i complimenti. Sono d'accordissimo su quello che hai scritto e ti confesso che la mia paura principale è che mi vada via proprio l'anteriore e sicuramente il cerchio da 19 non mi aiuta molto.
EliminaDaniele noobrider
Molto bella la "R"! Ma io sono di parte....
RispondiEliminaBelli i comandi arretrati, ma un'altra scimmia no!!!!!
Un'idea del costo si può avere....... :-)
Ciao
EliminaGrazie, mi pare costino sui €720 montaggio escluso, cmq montarli è semplice.
Daniele noobrider
Bravo, bella "R". Merita di sicuro un cover filtro aria, così è un po' un'incompiuta quella parte. Molto belli ammortizzatori, scarichi e comandi piede. Complimenti
RispondiEliminaIl giusto avanzamento del busto riposa il soprasella e cambia drasticamente la sensibilità di guida oltre alla precisione.
Grazie, per la cover penso di metterne una semplice nera con qualche adesivo di decoro ma anche così non mi disgarba, bello grezzo!
EliminaDaniele noobrider
Si si anche a me grezzo piace !
EliminaUna bella preparazione alla giapponese,forse io cambierei la sella.gli ammortizzatori sono Bitubo ?
RispondiEliminaGreg
Grazie, a breve (situazione economica permettendo) tutta la parte posteriore verrà modificata sella compresa. Si, sono dei Bitubo.
EliminaDaniele noobrider
Grande Daniele! Mi piace proprio! E mi sa che siamo d'accordo su molte cose riguardo la guida e lo stile, chissà che anche paolo non si converta alle pedane arretrate! Verissimo il discorso sulla statura e relativa flessione della gamba , ma in fondo siamo abituati troppo comodi noi forse perché basta salire su qualche stradale da sparo.... Li si che che hai le gambe scomode! E poi i comandi arretrati che hai preso sono proprio belli e ben fatti , ancora complimenti ! Che volgia di vederci insieme per una bella girata!
RispondiEliminaWeeee grande Enrico! Grazie anche a te per i complimenti. Sto cercando di convertire il Ghiri al "comandiarretratesimo" e credo ci riuscirò! Non vedo l'ora di fare un po' di curve in vostra compagnia.
EliminaCiao
Daniele noobrider
Bella, complimenti sono spettacolari i comandi arretrati ed è una scimmia che mi gira in testa da un po'... chissà che un dì..... NOOOO!!!!!!! Vade retro scimmia! NOOOOOOOOO!!!!!!! ;))
RispondiEliminaScimmia! Scimmia! Scimmia! ^^
EliminaDaniele noobrider
Bravo Daniele, come l'Enrico ho voglia anche io di farci un bel giro, dato che al run non ci siamo scambiati troppe parole!
RispondiEliminaBei pezzi, si vede che sono fatti bene e capisco il tuo discorso dei "movimenti strani" di piede e caviglia...a me succedeva lo stesso coi centrali, mentre le avanzate che ho rimesso sono perfette...
Riguardo l'estetica generale confermo che a questo punto inizierei a studiare un posteriore più filante...e due bei soffietti davanti
Alla prossima!
Polv&
Ciao Polv&, oooooh finalmente ho trovato qualcuno che condivide la teoria dei "movimenti strani". Eh lo so purtroppo al run non siamo riusciti a parlare molto ma spero di rimediare al prossimo run o magari sabato a Verona se ci sei. Per il posteriore ho cambiato idea 1211548 volte ma alla fine Paolo ci ha contagiati un po' tutti..... ^^
EliminaDaniele noobrider
Sabato ci sono!perfetto...ma te per meno di 300km non ti muovi eh;)
EliminaIo ho provato i centrali, ma poi per cambiare dovevo girare troppo il piede all'interno....a livello di controllo della moto mi trovo bene lo stesso perché col 16" davanti e il manubrio stretto le curve le sento lo stesso sicure. Dai ci si vede allora!
Polv&
Bella preparazione.
RispondiEliminaSe posso consigliarti, vedrei bene un ricollocamento laterale del contachilometri per avere più "pulizia" all'anteriore.
Le pedane solo a vederle si capisce che sono di qualità, bella scelta.
Janluk
nooooo....lascia il contakm dov'è!
Eliminanano71
Sottoscrivo: lascialo dov'è! L'impostazione è sportiva, va bene anche bene in vista...
EliminaTra l'altro spostarlo a lato sulle teste è banalissimo...
Bello invece montarne uno mini come Gaetano, ma lui segue un altra scuola...
Polv&
Concordo con Polv&, il tachimetro sul fianco è old school o bobber, Daniele ha anima racing!!!!
EliminaIntanto approfitto con il complimentarmi per queste pedane, avrò la possibilità di ammirarle al prossimo incontro
Pippo70
Mi accodo ai pareri già espressi, eventualmente al contrario integrerei con contagiri, magari con lightshift, .....si lo so che non serve ma è fighissimo!
EliminaIn questi giorni stavo proprio pensando a come modificare il contakm; l'ideale per me sarebbe uno strumento un po' più piccolo dell'originale, un po' più arretrato, che magari implementi un contagiri e che non costi uno sproposito, chiedo troppo? =P Mi sa di si.
EliminaDaniele noobrider
Metti quello dell'XR1200!!!
EliminaPolv&
In effetti mi pare una suzione carina qualla del Polv& ! Ma sul costo.......
EliminaGrazie dei commenti, appena ho 1 minuto vi rispondo uno per uno.
RispondiEliminaDaniele noobrider
Ah, ciao Pippo! Al prossimo run.
RispondiEliminaDaniele noobrider
Yeah !
EliminaPippo70
Complimenti! Una bella preparazione, personalmente metterei la strumentazione del 1200 sport, ma è una questione di gusti, molto bella!
EliminaAndrea
Bellissima complimemti!
EliminaAnch'io sono molto tentato dall'acquisto. Se ho ben capito bisogna montare un due in uno? Le pedane passeggero bisogna toglierle?
Ciao Cristiano
Si, devi montare un 2in1 (ma non tutti sono compatibili) o uno scarico con collettori alti. Teoricamente potresti tenere la pedana destra del passeggero. Ciao
EliminaDaniele noobrider
la moto fa schifo , noobrider anche merda merda merda
RispondiEliminascherzo è bellisima come lui, lo conosco bene io!!
Eliminadavvero un bel lavoro, e sottoscrivo
Eliminapreferisco guardare la moto del noobrider che lavorare al listino
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