12 dicembre 2013

Icon 1000 - Iron Lung




link by Rave and Enrico!


"Icon 1000 è un'azienda di Portland, Oregon, che produce principalmente accessori di vario genere per motociclisti (caschi, giacche, guanti, calzature tecniche etc.), ma che di tanto in tanto si diletta anche a realizzare delle proprie 'special' che fungono da veicolo promozionale per la propria produzione. 

E' questo il caso anche di questa magnifica creazione battezzata 'Iron Lung' ('Polmone d'acciaio') e realizzata attorno al motore XLH883 di una Harley-Davidson Sportster del 1991, con tanto di kit Wiseco che ne ha innalzato la cilindrata a 1200 cc.

L'intenzione era quella creare una moto ispirata alle gare di durata degli anni '70, epoca in cui anche H-D era attivamente impegnata nelle competizioni; già dal primo sguardo si può dire che la Iron Lung abbia centrato in pieno questo obiettivo.
Il doppio faro e l'ampia carenatura - con grafiche bianco/nero/oro firmate da Garage 31 che richiamano in modo evidente quel periodo - sono infatti elementi che riconducono subito alla vecchia 'Endurance', così come la stessa postura aggressiva della moto 'bassa e larga'.

L'avantreno infatti è stato abbassato e allargato grazie a una forcella Wide Glide con piastre di sterzo 'realizzate in casa' e ricavate dal pieno, mentre il posteriore è stato dotato di un telaietto appositamente realizzato insieme ad una coppia di ammortizzatori Progressive Suspension 970. 

Completano il profilo della moto il sistema di scarico SuperTrapp, la sella realizzata da New Church Moto ed i cerchi prelevati da una Fat Boy e verniciati in blu per richiamare le 'antiche' ruote da gara in magnesio (e accoppiati a gomme Avon). Il peso totale è attorno ai 270 kg.


Icon 1000 tiene comunque a precisare che la sua Sportster 'Iron Lung' è tutt'altro che una semplice Show Bike, e a riprova di ciò ha rilasciato anche un video in cui è possibile vederla all'opera sull'ovale del Southern Oregon Speedway

In realtà la moto sarebbe ancora in fase di test per farsi trovare perfettamente pronta nella prossima primavera, quando ci sarà il lancio della nuova collezione Icon 1000".

5 commenti:

  1. Questa è veramente COOL!!!...a me piace tantissimo, già la immagino rombante tra le strade montane.......quelle con le curve in sequenza continua,e ai lati pareti di roccia che rimandano amplificandolo il suo ruggito..Sogni?..non proprio..chi verrà al 3° RUN scoprirà che ESISTONO!!!.... ( tenete le gomme calde e le pastiglie freno belle nuove mi raccomando!!).ciao By Rave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella RAVE,
      a questo giro ci sarò!

      nano71

      Elimina
  2. Bellissima e bello il video.
    MALPO

    RispondiElimina
  3. Mamma mia!!! Non amo il genere carenato ma questa è uno spettacolo!! Quando derapa da i brividi....
    Polv&

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora!
    Daniele noobrider

    RispondiElimina