31 ottobre 2013

XR1200RR SHAW SPEED









Anche se l' XR1200 è un modello che con molta probabilità non rivedremo più, per il sottoscritto rimane una gran bella harley davidson.


Forse un pò troppo moderna, forse perfettibile, forse un progetto non completamente a fuoco. Tra i tanti amanti della XR1200 c'è di sicuro l'officina e dealer inglese Shaw Speed; il dealer britannico ne ha preparate parecchie per i suoi clienti, alcune davvero spettacolari. Ne avete un esempio nelle immagini.

22 commenti:

  1. Non vogliatemene, ma per me era meglio stock...
    Non mi dice proprio niente, troppi richiami alle super sportive nipponiche, in particolare il codino (che tra l'altro con i doppi ammortizzatori perde ancora più fascino) e i doppi scarichi alti.
    Mirkopd

    RispondiElimina
  2. l'avevo presa per una kawa!
    :(
    non mi piace.
    Paolo883

    RispondiElimina
  3. Sicuramete componentistica da far paura nell insieme a me piace !!!
    Patric

    RispondiElimina
  4. Io non capisco tutte queste critiche....sostanzialmente è un xr bella cattiva, quasi pronto-gara direi, con componenti di tutto rispetto e una bella linea generale.
    La mascherina piatta è perfetta , non per niente quella di Giorgio mi piace da matti...gli scarichi la distinguono dalle jappo quasi tutte col classico cornetto basso e il doppio ohlins la fa bella massiccia dietro...
    Se al posto del verde kawa ci mettiamo l'arancione x me diventa perfetta

    Polv&

    RispondiElimina
  5. Concordo Polv& ed aggiungo, a mio modesto parere che, a chi ama la sportster questa realizzazione non può non piacere! chi invece ha la sportster ma vorrebbe il dyna, il softail o una touring giustamente aborre questo tipo di preparazioni... resta comunque indelebile nel nome del modello SPORTster la vocazione di questa nostra piccola HD, è innegabile, fortunatamente direi, che le preparazioni debbano seguire più o meno la strada della vocazione originale, per tutto il resto ci sono in gamma modelli più consoni o addirittura per preparazioni zarrate consiglio shadow e virago ;D

    RispondiElimina
  6. Bah, sarà, ma trovo abbastanza ridicolo vedermi etichettare addirittura uno "Sportster pensiero"...ma visto che siamo qui per parlare di questo, dal mio punto di vista, mi sento di criticare chi concia così una Sporty dicendogli che ha sbagliato base di partenza, perché ok voler dar sfoggio di capacità creative e performanti, che sembrano dire "guarda cosa so fare io con un'Harley" ma se guardassimo al risultato pratico in pista, credo rimarrebbero dei limiti ciclistici non indifferenti.
    O almeno io la penso così.
    Mirkopd.

    RispondiElimina
  7. A me piace ...e pure tanto!!!!
    Altro che kawa, questa è una signora sportster!
    Nano71

    RispondiElimina
  8. Lo "Sportster pensiero" in fondo esiste, così come esiste il "Touring pensiero" o il "supersportiva pensiero"....In sostanza ogni moto rientra in una categoria più meno definita dalle caratteristiche del mezzo e dall'uso per cui è predisposto. Secondo me le preparazioni più riuscite sono quelle che esaltano l'indole di un modello.

    L'XR in questione immagino che sia una bella bestia in pista. Quindi ha esaltato lo spirito dell'XR e quindi la trovo riuscita.

    In fondo parliamo di un bicilindrico da 100CV e oltre con freni, forcelle, sospensioni e scarico di tutto rispetto...

    Dovremmo provare a essere più aperti ogni tanto e pensare all'Harley come a una tra le tante case che fanno MOTO e non solo MITI...

    Polv&

    RispondiElimina
  9. Chissà come mai Eric Buell non ha tenuto il telaio Sportster per le sue moto....bah, che sprovveduto...
    Mirkopd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente perchè visto che ne ha preso il motore se avesse preso pure il telaio difficilmente credo avrebbe potuto fondare la Buell ma avrebbe continuato a fare il progettista in Harley... Però solo probabilmente, dubito che Harley sia scontenta di vedersi motore e telaio della sua moto più venduta pari, pari con un altro marchio...

      Elimina
  10. Probabilmente non hai capito che intendevo farti notare che vista la sua idea di far andare in pista il motore sportster volendo sfruttarne a pieno la potenzialità ha liberato da uno dei suoi limiti ciclistici, appunto il telaio.
    Se poi invece l' importante è avere l' ultima parola e la "sapienza" sopra tutti allora non stiamo più parlando di moto.
    Mirkopd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Mirko, nessuno vuole avere l'ultima parola o fare il saccente, teniamo sempre presente che le parole scritte possono prendere toni diversi da quelli che vorremmo usare;) non credo ci sia mai polemica..
      Tornando all'XR...non saprei, tu parli del telaio, ho capito cosa intendi, però in questo caso è l'unica cosa rimasta originale quasi oltre al motore. Possibile che solo per "colpa" del telaio sia compromessa l'indole di una moto?? Ripeto: freni, sospensioni, avantreno...mi sembra ci sia tutto per un buon mezzo da pista...chiaro, incomparabile con le jappo, però....
      Polv&

      Elimina
    2. Se poi l'importante è avere l'ultima parola e la "sapienza" sopra tutti allora invece di fare cai, cai Mirkopd informati e scrivi con cognizione di causa in quanto Erik Buell non ha mai preteso di portare un motore Harley in pista (o almeno le piste come le intendiamo noi europei) perché non sprovveduto e consapevole dei limiti di questi motori ne ha fatto delle fun bike. Per far divertire gli appassionati in piste veloci, in gare di supersport ha creato la 1125 R e la cugina CR con motore ROTAX!!! Comunque senza voler alimentare polemica con una persona come te che mi sento di ledere la mia intelligenza a disquisire ulteriormente HAI RAGIONE BRAVO!

      Elimina
    3. Mah, guarda, avevi risposto anche qui, mi era sfuggito...beh dai ti fa bene fare un po' di esercizio, la grammatica non è proprio tra la tue doti...
      Fammi capire, prima pur di rispondermi era Harley a non volergli dare il telaio per non copiare troppo la Sporty, mentre ora è lui che ha cambiato motori per far divertire gli europei.

      Praticamente stai avvalorando la mia ipotesi che la moto del post ha dei limiti oppure ho capito male....
      Mirkopd

      Elimina
    4. Ovviamente non hai colto il sarcasmo nella risposta e quindi capito male, lascia stare la corrente lingua nazionale non fa per te!

      Elimina
  11. Figurati, nemmeno a me piace la polemica, ma quando leggo certe frasi, la passione vince sulla razionalità e mi scaldo.
    Che poi basta con storia del "chi ama le Sportster non può non amare le preparazioni sportive" ... Perchè?...Dove sta scritto?...Qualcuno di voi ha mai visto una Sporty al moto GP? Lasciamo che ognuno faccia quello che meglio sa fare e Harley non è certo un punto di riferimento per i "ciuccia-manubri" da circuito, ci mancherebbe solo di veder gente girare in Harley con le tute sportive....
    Tornando al mezzo, io penso che se per pista intendiamo quella ovale dove si guida derapando, l'XR e le Sporty in generale con una sana pompata siano quanto di meglio per divertirsi ed ottenere anche delle gran soddisfazioni.
    Se invece per pista intendiamo il classico circuito, allora li sicuramente le buone doti di motore e ciclistica non possono venire sfruttate a pieno con un telaio a doppia culla con un baricentro come quello dello Sporty.
    Gli ammortizzatori "alti" aiutano, le buone forcelle anche, ma a parità di motore e di "manico", credo che un telaio più consono faccia la differenza eccome,specie nei veloci cambi di traiettoria.
    O almeno io la penso così.
    Mirkopd.

    RispondiElimina
  12. Ci terrei a precisare ai fruitori del blog che i miei non son giudizi che han valore assoluto ma semplici mie considerazioni personali che non vogliono ledere la sensibilità altrui, magari posso esprimere un giudizio in maniera diretta ma lungi da me la volontà di ingiuriare l'altrui persona o il suo pensiero.
    Resti ben inteso ogni uno col suo ci fa quello che più gli aggrada a maggior ragione con la sua Sportster.
    Colgo quindi l'occasione se qualcuno si è sentito mortificato da qualche mio commento di chieder venia in quanto scritto secondo il criterio di cui sopra.
    A Mirkopd purtroppo consto che le tue capacità di comprendonio sono pari alla capacità del mio gatto di rimanere immobile davanti al filo che dondola a destra e sinistra davanti ai suoi occhi ovvero nulle, "se la passione vince sulla razionalità e ti scaldi" perchè esprimo un mio concetto è un problema tuo, posso suggerirti un bagno in una vasca di azoto liquido che con i suoi -195,82 gradi ti rinfresca a dovere! Non dovesse bastare c'è l'elio liquido, l'elemento più freddo conosciuto dall'uomo, a -272,22 dovrebbe sortire effetto altrimenti fai una bella cosa: Fai quello che vuoi basta che non mi frantumi le .....
    Scusa anche tu Paolo per questo quiproquò, farò magari più attenzione alla forma dei commenti futuri, un saluto a tutti,
    Biri

    RispondiElimina
  13. Biriky, vedo che il tempo passa, ma purtroppo non tutti maturano.
    Basta leggere il tuo ultimo post per capire quanto sei sincero nelle tue stesse parole, prima ti scusi per non bruciarti anche questa piazza, e poi mi attacchi con le tue "purtroppo a me note" piccole e meschine offese personali.
    Ma va bene così, continua pure, lasciamo ai lettori le proprie considerazioni.
    Mirkopd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pateticità di questo ennesimo commento è la riprova di quanto da me pensato sopra, ma sei così attratto da me che ti viene impossibile lasciarmi stare? C'è gente qui che mi conosce e sa che persona sono, chi non mi conosce si farà un'idea leggendo i miei commenti, tu che cerchi lo scontro ogni volta mi hai stancato e veramente da adesso non ti rispondo più!
      Ai miei pensieri su questo blog tu stai come la lattina di alluminio che il bambino ha infilato nel sacchetto degli umidi, te ne accorgi quando vai a buttare la pattumiera e per senso civico devi infilare la mano nel sacchetto con la roba in putrefazione per toglierla... una roba da stomachevole da evitare.
      Buona strada, ovviamente sperando diversa dalla mia,
      Biriky

      Elimina
  14. Tu offendi e poi sono io che cerco lo scontro...
    Mirkopd

    RispondiElimina
  15. Ancora!!! Niente non ce la fai proprio... Bravo! Hai ragione bravooo!!!!

    RispondiElimina