15 ott 2013

La R di Giuliano "DJ" - Upgrade







Nella prima foto, com'era la sporty di Giuliano fino a qualche giorno fà . . . . prima di effettuare due importanti modifiche.

Breve flash back; Giuliano è stato uno dei primi lettori (forse proprio il primo) che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e con il quale ho instaurato nel tempo un rapporto di stima e affetto.

Giuliano, alias DJ è un commentatore abituale nonchè una persona che ha saputo darmi, in questi anni, buoni consigli e idee per la "gestione" di questo blog.

Ma arriviamo alla sua R!

Era da tempo che "spingevo" affinchè sostituisse i suoi V&H (dal sound oltremodo particolare) con qualcosa di più incline al modello "a scacchi"; ma Giuliano ha fatto di più.

Non solo è riuscito a trovare prima e adattare dopo (e non con pochi grattacapi) un bellissimo impianto di scarico due in uno, che era di serie sulla prima versione della R (vedi post di settimana scorsa), ma ha anche rialzato il posteriore con due splendidi Bitubo al posto dei più corti Progressive (mai abbassare una erre, sostengono i più).

Perchè ho detto adattare? Perchè questo scarico montava sui modelli a carburatore mentre la sporty di Giuliano è più "moderna";sono state occluse le sonde lambda e costruita una staffa ad hoc per "sorreggerlo".

Ma ragazzi, vi rendete conto di quanto uno scarico e due ammortizzatori possano cambiare l'estetica? Talvolta non solo quella.

Personalmente la trovo bellissima in questa ultima versione; non c'è niente da aggiungere!

Come ho detto già al proprietario; sembra un'altra sporty!!!!
Bravo DJ!

23 commenti:

  1. Grazie Paolo!... Onorato di leggere il post a me dedicato!!!
    Vi confermo che non è stato affatto facile riallocare questo scarico del 2002 alla mia moto del 2009.
    Problema principale è stata la 'mancanza della staffa' di supporto ai collettori/scarichi...
    Mea culpa perchè al momento dell'acquisto dei suddetti, tanto ero emozionato e felice che non ho realizzato la mancanza di un pezzo tanto importante quanto difficile da reperire o replicare... ormai stavo per rivendere gli scarichi ad un terzo interessato :-(
    (S)fortutamente la trattativa era sfumata, ma casualmente passeggiando davanti ad meccanico vecchia scuola di MI, noto con sorprese che stava realizzando una staffa artigianale... ad hoc per uno sporty con le stesse mie caratteristiche!!!
    Detto fatto.. 2 piccioni con una fava... il meccanico ha creato 2 staffe ed una l'ha montata in breve sulla mia moto..
    Non ci potevo credere... dopo tanto tribolare.. tanta casualità!!!
    Bene la moto adesso va benissimo... ottimo sound... prestazione che cercavo ...la giusta agilità... grazie anche ai nuovi BiTubo... ma quella è un'altra storia!... ;-))

    DJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande DJ! Lo scarico è stupendo.

      Daniele noobrider

      Elimina
    2. Lo scarico è Davvero bellissimo e poi è un classico!
      Bisogna sempre dare retta ai consigli di Paolo allora . . .
      Nano71

      Elimina
  2. E bravo Dj, adesso però sono proprio curioso di qualche foto sulla staffa ad hoc , per capire e vedere dove è stata posizionata e poi mi chiedevo come riesce l'iniezione ad essere in ordine se non hai la sonda? Non ti fa spie del motore ?

    RispondiElimina
  3. Prima era "così così", ora è bella!
    Il suono era "così così" ora credo sarà tosto.
    Concordo, mai abbassare una ERRE!
    TC

    RispondiElimina
  4. Emanuele - Bolzano15 ottobre 2013 11:11

    Bravo, le hai ridato la giusta impostazione "R" che merita.
    Non perchè tutti abbassano significa che sia una strada da percorrere, a volte è proprio quella opposta a portare al risultato cercato. Oltyretutto adesso avrai maggior angolo di piega e tanto comfort in più per la zavorrina (visti i supporti per Sissybar removibile)

    RispondiElimina
  5. Bella Giuliano, bellissimo scarico. Per rispondere ad Enrico, le sonde lambda, anche se tolte, non interferiscono con l'iniezione. Per lo meno sul mio scarico artigianale non ci sono sonde lambda e la moto va che è un piacere (con la centralina power vision).

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la conferma, immagino poi che alzando il posteriore la forcella risulti più raddrizzata come angolo aumentando agilità e reattività della moto!

      Elimina
  6. Bellissima, bravo Giuliano, concordo sul rialzare, amche io lìho fatto e ne ho avuto beneficio ;-) Che fine hanno fatto i vecchi scarichi, già venduti? Potrebbero interessarmi...;-)
    Chicco

    RispondiElimina
  7. invece io mi chiedo se i progressive li hai già montati sulla Graziella rosa... in caso contrario sarei interessato a montarli sul mio nightster, come mi avevi consigliato tu... si perché fino ad ora si era trattato di un solo mero problema economico... ne parliamo in caso tu li vendessi?
    ci vediamo magari un sabato mattina in numero 1. comunque, detto questo, molto bella veramente...
    P.S.: scusa paolo se uso il blog anche per richieste personali.

    Alfred

    RispondiElimina
  8. Bravo DJ !!! poche modifiche ma tutte azzeccatissime, a parte l'estetica secondo me ci guadagna parecchio anche la guidabilità....e personalmente i Bitubu posteriori vanno alla grande, sul mio Cigno lo hanno reso più confortevole, e molto più attaccato alla strada, sono veramente ottimi!!! ( e regolabili con un Klik!!!...ciao By RAVE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOOOO . . . avessi la tua moto, farei solo una colorazione serbatoio diversa (sportiva)!
      Se vuoi farti un cafe race secondo me risparmi conprandoti una sporty usata . . . e non rovini il tuo bel CIGNO!
      Paolo 2C

      Elimina
  9. Bell'upgrade mi piace! Lo scarico la rimanda a una delle migliori Erre mai fatte e alta così non stona per niente.

    Sbaglio o è stato anche sostituito lo stop con uno corto?? Lo vedo spesso nelle preparazioni "soft" dei jappo sui modelli sport


    Polv&

    RispondiElimina
  10. chiedo venia ma io non sono un'amante della R , lo scarico non e' male ma i miei gusti , che a dire il vero sono un po pasticcioni , mi impediscono di apprezzare appieno . le modifiche eseguite

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi!

    Che caloroso riscontro.. davvero inaspettato!!! Mi fa molto piacere leggervi tutti..

    @Enrico confermo quanto già anticipato da Giorgio, io invece monto la TFI Zodiac... per ora noto solo miglioramenti di erogazione... sicuramente con uno scarico che nasce 'genuine' (solo leggermente aperto dal precedente proprietario) c'è adesso maggiore compressione e quindi la carburazione è più grassa.. però appunto mi sembra meglio di prima

    @Emanuele... la zavorrina mi chiede tutti i giorni "ma nn li potevi comprare prima sti Bitubo?!??!"... non aggiungo altro!

    @Chicco & Alfred: sorry ragazzi.. purtroppo o per fortuna ho già rivenduto scarichi V&H e ammo Progressive ad un felice possessore di 883Iron... secondo me su quella moto staranno perfettamente.

    @Polv& il tuo destino è stupirmi!.. confermo che ho sostituito lo stop con uno più corto a led genere 'jappo' - vedrai dal vivo!

    Ragazzi.. che dire... non vedo l'ora di farmi un giretto in vostra compagnia!

    A prestissimo

    DJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso però con questo cambio da progressive a bitubo si apre un capitolo che sarebbe interessante indagare se ti va!

      Elimina
    2. Dipende solo dalla differente misura o da caratteristiche qualitative del prodotto?

      Elimina
    3. Ach!! peccato, grazie comunque per la risposta, confido di conoscerti al prossimo RUN. ;-) Chicco

      Elimina
    4. @ Enrico, da entrambe direi...
      la misura (anche se non sono altissimi) ha fatto tanta differenza per agilità e risposta.
      la qualità del prodotto è radicale... siamo molto vicini a degli ohlins

      Elimina
  12. Bravo DJ poche modifiche ma azzeccate!
    Appena ho visto le foto dello scarico avrei optato per lo stesso modello, ma nero....poi però guardando meglio con certi particolari cromati come copri fender, o motore e filtro neri.....si sarebbe persa.......meglio così!
    A proposito belli anche i fori del filtro.....forse un pò meno quando piove......ma basta metter sotto una calza impermeabile....... ;-)
    Per un mio modesto parere starebbe meglio una monosella......e alla zavorrina quando serve.....una bella sella a ventose......Che ne dici?
    Io con mia moglie faccio così: sella a ventose comoda e schienalino a sgancio rapido........
    LeMans74

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro LeMans74 sai dove me le mette la ventose la mia cara compagna di viaggi?!...
      Siamo in fascia protetta... meglio nn essere troppo espliciti ;-)
      A parte gli scherzi... ci ho pensato mille volte... ma ammetto che questa sella mi piace e la trovo estremamente comoda...

      DJ

      Elimina
  13. Bella DJ io ho visto la gioia nei tuoi occhi quel sabato davanti n1 dicevi di aver trovato questo scarico e non sapevi ancora di dover tribulare così tanto per montarlo... Immagino la prima volta che lo hai visto e sentito su!!! Spero di vederti sabato mattina in n1 così vedo la tua bella realizzazione dal vivo!
    Saluti,
    Biriky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Biriky! Volentieri!... non mancherà occasione.

      DJ

      Elimina

SHARE THIS