05 luglio 2013

La sporty XL1200s di Paolo - seconda versione











ecco come si presentava la sporty un paio di anni or sono!

Paolo, il proprietario di questa bella sportster 1200S modificata, è una vecchia conoscenza di Duecilindri Blog, in quanto è stato uno dei primi ad inviare, ormai tempo fa, le immagini della sua moto (nell'ultima foto come era prima . . .).

Davvero una sporty interessante!

Rispetto alla prima versione noterete che il codino è stato sostituito con un parafango mini, che il filtro a cono Forcewinder lascia il posto ad uno rotondo aperto . . .  tolte le bendature, sverniciato il terminale, sostituiti gli specchietti, invertiti gli ammortizzatori a gas e verniciato di fresco il nuovo serbatoio peanut.
La targa e lo stop sono posizionati lateralmente, la sella è rigorosamente artigianale, le frecce vengono "imboscate" in posti strategici; belli davvero i risers e da urlo il cupolino! A seguito di queste numerose ed importanti modifiche la sporty di Paolo ha fatto il passo definitivo; complimenti sinceri e speriamo di vedere lui e la sua moto al prossimo giro targato Duecilindri.

Ma lasciamo la parola al diretto interessato:

Ho fatto un pò di cambiamenti alla mia sporty perchè avevo voglia di rendere la moto un pò smilza ma ruvida, un pò corsaiola, volevo mettere delle ruote tassellate ma non ero convinto. Il cupolino auto costruito in vetroresina, nasce partendo da una base di una vecchia calotta del casco che ho pian piano modellato (mi piace molto il foro centrale con faro arretrato).

Scarico ------  collettori 2in2 Supertrapp, modificati con collettore 2 in 1 artigianale a cui ho saldato terminale Supertrapp ( per intenderci quello basso), 21 dischi finali  e tappo chiusura  con fondello finale con foro.
Il sound è bello e non troppo invadente……………..ha un bell'allungo ad ogni marcia (il prossimo intervento è modificare scarico terminale usando sempre Supertrapp ma quello con finale curvo del 2in2 che giace in box).

Filtro ------- K&N  ad anello,chiuso con una flangia in alluminio con degli spessori x evitare che le viti comprimano il filtro è piccolo ma il motore respira bene…………….non è stato necessario ricarburare.

Parafango posteriore -------  originale tafliato e sagomato stile motocross anni 60,se hai l occhio fine (penso proprio di si da quello che leggo e vedo sul sito) ha la stessa curva – sagoma del parafango anteriore in vetroresina recuperato su EBay ……………………………….sagomato  a doc sulla linea del parafango posteriore.

Pedane -------- RSD

Manubrio ------- originale 883 R,sverniciato dal colore nero e lasciato grezzo – sembra satinato.

Tachimetro ---------- elettronico con parziale…..collegato ai cavi elettrici originali ( non ricordo marca e provenienza  …forse rivenditore Fakeer see ).

Sella ---------------   la base di partenza è una sotto sella originale, imbottitura con 2 strati diversi di densità di gommapiuma e rivesta in pelle usando un vecchio giubbino che avevo abbandonato nell'armadio,….portato da amici che lavorano e modellano pelle  e via di cucitura in corda bianca……………………non è perfetta ma mi piace, gli da quel tocco un pò vissuto.

Serbatoio -----------  8 litri,sempre su Ebay da rivenditore………………….arrivato grezzo, stuccato personalmente. Portato in carrozzeria con una decal semplice fatta da me al PC.

Che altro dire, ci sarebbero  tanti piccoli accorgimenti, leve forate, specchietti, filtro benzina in vetro, frecce e fanalino posteriore riposizionati e targa laterale non proprio street legal!!!!!!! Motore -  praticamente di serie, salvo Kit Dyno Jet x carburatore……………………

Ah! Non farmi complimenti,anche perché ho visto i mezzi dei ragazzi che girano sul blog ………………….e sono notevolissimi"





  


7 commenti:

  1. Bella trasformazione!
    Come ti cambia look con il piccolo peanut e filtro d'aria!
    Inoltre meglio anche la parte posteriore con relativa sella.Magari abbassando ancora di più il parafango con ammortizzatori neri.

    Complimenti,

    M

    RispondiElimina
  2. E' molto più bella adesso in generale, ma la preferivo con il codino!!!

    tom cruiser

    RispondiElimina
  3. Non sono un "cultore" delle Sporty con il posteriore alto, ma a parte questo mio gusto personale, volevo fare i complimenti al proprietario di questo personale e riuscitissimo esemplare.
    Bella davvero (mi piace molto la sella!)
    I miei complimenti!!!
    Mirkopd.

    RispondiElimina
  4. Non sai cosa darei per avere la tua manualità. Lo scarico 2:1 alto è una chicca.

    Daniele Nr

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la moto, mi piace questo step della sua evoluzione , mi piace la targa laterale, anche il lavoro sul manubrio, la bobina , mi pare con i cavi doppi per la doppia accensione forse non è così bella e lineare come quelle con solo due cavi, bello il filtro ma più di tutto mi piace a 1000 lo scarico 2in 1 alto! Complimenti! Anche il nuovo parafango posteriore lo preferisco anche al classico codino, invece non impazzisco per il cupolino, anche se è indubbiamente originale.

    RispondiElimina
  6. MOOOlto più bella ora, e in piena filosofia del mio stile "tutto tondo" al posteriore, ora a mio parere risulta più bella ma sopratutto enormemente più personale...ciao By RAVE

    RispondiElimina